PNSD > Formazione

Incontro di avviamento all'uso della piattaforma Moodle

Venerdì 20 settembre 2019, presso il laboratorio di informatica della sede di Largo Martino I, dalle ore 13:45 alle 14:45, si terrà un breve incontro di avviamento all'uso, da parte dei docenti dell'istituto interessati, della piattaforma Moodle del Liceo.

Argomenti dell'incontro saranno le modalità di autenticazione alla Community Moodle del Liceo e di iscrizione degli studenti ai corsi attivati; l'utilizzo delle app per smartphone funzionali all'accesso in mobilità alla Community e a pratiche di didattica in modalità BYOD; i sistemi e le possibilità di popolamento dei corsi con risorse e attività.

Animeranno l'incontro il prof. Vincenzo Russo e il sig. Claudio Coarelli.

Questionario di monitoraggio delle competenze digitali per tutti i docenti e iscrizione al laboratorio formativo “APPunti in digitale”

Tutti i docenti sono invitati a compilare entro il 24 maggio p.v. il presente questionario online di monitoraggio delle competenze digitali del corpo docente.

Nell’ultima sezione del questionario stesso sarà inoltre possibile iscriversi al laboratorio formativo tra pari APPunti in digitale, che si propone di presentare alcuni applicativi e servizi digitali disponibili in rete e utili come strumenti di supporto alla didattica (vd. la scheda del progetto per informazioni più dettagliate).

Articolato in cinque incontri laboratoriali della durata di due ore ciascuno, il percorso sarà declinato secondo tale calendario:

I incontro: 26 maggio 2017 – Edmodo (proff. Russo-Donnini);

II incontro: 31 maggio 2017 – Google Drive e Google Moduli (proff. Russo-Donnini);

III incontro: 06 giugno 2017 – Tackk, Adobe Spark (proff. Russo-Donnini);

IV incontro: 07 giugno 2017 – Kahoot!, ThingLink, Padlet (proff. Russo-Donnini);

V incontro: 09 giugno 2017 – eTwinning (proff. Russo, Gualtieri, Donnini).

Le attività, previste nei giorni sopra indicati dalle 14:00 alle 16:00, si terranno presso il laboratorio di informatica della sede in Largo Martino I.

Al termine del percorso, previa compilazione di un questionario online in uscita, ogni partecipante riceverà un attestato recante il numero di ore effettivamente frequentate (per un massimo di 10 ore) e i relativi contenuti.

Contatti:

#Formazione > Corso "Docenti Digitali "WeSchool"

Entro le ore 13:00 di lunedì 13 marzo p.v. i docenti interessati possono iscriversi al corso "Docenti Digitali WeSchool" offerto dalla piattaforma didattica WeSchool, che verrà utilizzata anche per l'erogazione del corso medesimo, con il coinvolgimento degli studenti nelle attività.

Il corso, erogato online, durerà dal 15 marzo al 30 aprile. Al suo completamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dopo aver attentamente consultato la presentazione del corso, i docenti interessati possono iscriversi compilando questo modulo.

Sono disponibili complessivamente 125 posti per i docenti di area umanistica e 125 posti per i docenti di area scientifica.

#Formazione > CampuStore - Webinar su robotica educativa, coding e pensiero computazionale

CampuStore invita a un webinar dedicato a robotica educativa, coding e pensiero computazionale, durante il quale verranno illustrate - anche con la presentazione di alcuni casi concreti - le soluzioni più innovative dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di II grado.

Il webinar è gratuito e avrà luogo martedì 20 dicembre 2016 a partire dalle ore 15:30.

È possibile iscriversi cliccando qui.

#Formazione > Corso Future Classroom Scenarios (School Education Gateway)

Si segnala il corso gratuito e online Future Classroom Scenarios, vòlto ad approfondire concetti chiave relativi alle competenze del XXI secolo e a favorire lo scambio tra pari di esperienze riguardanti nuove metodologie e tecnologie usate in classe.

Offerto dallo School Education Gateway, il corso - della durata di 7 settimane (09/01-26/02/2017) - si compone di sei moduli, per un impegno stimato di 2-3 ore di lavoro alla settimana.

È possibile visitare la pagina ufficiale del corso per ottenere ulteriori informazioni e procedere all'iscrizione.

FSE-PON 2014-2020 "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020" - Azione 10.8.4: tematiche e argomenti della formazione

Riguardo all'iniziativa “Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi” (azione 10.8.4 dell'obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” del FSE-PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020") si fa presente che lo snodo formativo IPSIA "Cavour-Marconi" di Perugia, con apposita comunicazione, ha reso noti formatori, tematiche e argomenti oggetto del percorso di formazione.

Si ricorda che le iniziative in parola sono rivolte al personale amministrativo, agli animatori digitali, ai componenti del team per l'innovazione e ai 10 docenti coinvolti nel percorso di formazione medesimo.

Logo_-_PON.png