CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2015-2016

Circolare n.350 - Convegno “Ungheria 1956”: la Rivoluzione calunniata” del 14/05/2016

Ai Docenti delle classi quinte

Loro sedi

Oggetto: Convegno “Ungheria 1956”: la Rivoluzione calunniata” del 14/05/2016

Si comunica che le classi quinte del Liceo parteciperanno, sabato 14/05/2016, a partire dalle ore 9,30, presso la sala del Consiglio Comunale di Todi, ad un Convegno organizzato dal Rotary Club di Todi con la collaborazione del nostro Liceo, sul tema “Ungheria 1956: la Rivoluzione calunniata”, con la presenza in qualità di relatori del Dott. Ruggero Ranieri di Sorbello e del Prof. Federigo Argentieri della John Cabot University di Roma.

Gli studenti si recheranno alla sede del Consiglio partendo alle ore 9,10, accompagnati dai docenti della 2^ ora in servizio.

Al termine del Convegno, previsto alle ore 12,30 circa, gli studenti potranno rientrare presso le rispettive abitazioni.

La partecipazione dei docenti al Convegno per l’intera sua durata potrà valere ai fini del computo delle ore di formazione deliberate dal Collegio Docenti.

                                                                                       

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n.349 - Consegna alle famiglie delle lettere per i casi difficili

Ai coordinatori di classe

Loro sedi

Oggetto: Consegna alle famiglie delle lettere per i casi difficili

      Tutti i coordinatori di classe sono invitati a ritirare presso l’ufficio didattica, entro e non oltre lunedì 9 maggio 2016, le lettere originali relative ai casi difficili deliberate in occasione dei Consigli di Classe di maggio 2016, da consegnare personalmente alle famiglie appositamente convocate, con allegata la copia nella quale il genitore apporrà la propria firma per ricevuta.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n.348 - Uso aula 3ASU e laboratorio informatica per Esame FIRST B2 – 7 GIUGNO 2016

Ai docenti interessati

Loro sedi

Oggetto: Uso aula 3ASU e laboratorio informatica per Esame FIRST B2 – 7 GIUGNO 2016

      Si comunica che nel giorno 7 giugno 2016 non sarà possibile utilizzare il laboratorio d’informatica della sede di Largo Martino I e l’aula dell’attuale 3ASU a causa dello svolgimento degli esami Cambridge in sede.

Gli allievi della 3ASU si recheranno già dalle 8.10 in Aula Magna, sede Largo Martino I per svolgere regolarmente le lezioni.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n.347 - Concorso “Progetto Speranza”

Ai docenti delle classi:

                                                                           2AC, 4AS, 4BS, 4ASU, 4BSU e 4AL

Loro sedi

Oggetto: Concorso “Progetto Speranza”

 

Si informano i docenti e gli studenti delle suddette classi che giovedì 12 maggio 2016, alle ore 15.00, presso l’aula del 2AC, avrà luogo il Concorso relativo al Progetto Speranza. Gli studenti saranno invitati ad esprimersi, entro tre ore di tempo, sul tema della disabilità scegliendo la metodologia grafica o letteraria.

Si ricorda agli studenti che tale iniziativa realizza la seconda fase del Progetto “Speranza” (la prima fase è stata la visita al Centro Speranza avvenuta nel mese di novembre 2015) e che permette di conseguire il credito scolastico.

Per ulteriori informazioni fare riferimento ai docenti referenti: Rondolini, Bruscolotti, e Filippi.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n.346 - Rilevazione degli apprendimenti a.s. 2015/2016

Ai Docenti

Castrichini Monica

Rossi Leonia

Fornetti Antonella

Castrichini Luca

Pieroni Michela

Marchetti Antonio

Zafferami Roberto

Loro Sedi

OGGETTO: Rilevazione degli apprendimenti a.s. 2015/2016

Il giorno 12 maggio 2016, le classi seconde dell’Istituto saranno impegnate nelle prove INVALSI per l’intera durata dell’orario scolastico.

Le prove saranno effettuate alla presenza dei seguenti docenti somministratori e nelle seguenti aule:

  • 2AL prof.ssa Rossi Leonia presso l’aula magna via Roma
  • 2AS prof.ssa Fornetti Antonella nell’aula XIII di largo Martino
  • 2AU prof. Marchetti Antonio e osservatore esterno nel laboratorio di matematica
  • 5AC prof.ssa Castrichini Monica in palestra
  • 2BL prof. Zafferami Roberto e osservatore esterno presso l’aula magna di largo Martino
  • 2BS prof. Castrichini Luca nell’aula VI di via Roma
  • 2BU prof.ssa Pieroni nell’aula di informatica di largo Martino

I docenti somministratori non svolgeranno attività didattica durante l’intera giornata del 12 maggio 2016 ma si dedicheranno solo al compito loro affidato.

I docenti somministratori devono essere presenti in Presidenza  alle ore 8.00 per partecipare all’apertura dei plichi e all’etichettatura dei fascicoli alla presenza del Dirigente Scolastico e degli osservatori esterni e per prendere in consegna i fascicoli e gli elenchi degli studenti.

Il 6 maggio 2016 ciascun docente Somministratore, alle ore 11.15, si recherà in presidenza per prendere visione del Manuale del Somministratore e per eventuali delucidazioni.

Non possono essere ammessi alla somministrazione gli alunni che arrivino dopo che la prima prova è iniziata; se un alunno arriva alla fine della prima prova, ma prima che la seconda prova sia iniziata, può partecipare alla seconda prova.

In nessun caso è consentito l’uso del dizionario, in generale, per lo svolgimento delle prove è sufficiente una penna biro e il relativo fascicolo; non è consentito l’uso di gomme, matite e penne cancellabili.

Durante lo svolgimento della prova di matematica è consentito l’uso dei relativi strumenti: righello (fortemente consigliata per un adeguato svolgimento della prova), squadra, compasso, goniometro, calcolatrice (fortemente consigliata per un adeguato svolgimento della prova); è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Gli studenti entreranno alle ore 8.45, l’intervallo si svolgerà dopo la prova di Italiano, successivamente verrà svolto la prova di matematica e quindi il questionario studenti, al termine della prova gli studenti sono liberi di uscire.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n.345 - Corso Moodle del 6 maggio 2016

       Ai docenti interessati

         Loro Sedi

 

 

Oggetto: Corso Moodle del 6 maggio 2016

            Si ricorda a tutti i docenti che hanno presentato l’iscrizione che il Corso Moodle si terrà venerdì 6 maggio 2016 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30, presso il laboratorio d’informatica della sede di Largo Martino I. Il corso sarà tenuto dall’Animatore Digitale Prof.ssa Schiattelli e dai docenti del Team per l’innovazione (Proff. Alunni, Scimmi, Scorsipa).

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente