CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2014-2015

Circolare n.267 - Integrazione avviso n. 268 “Calendario incontri con esperti dei CEA”

Ai Docenti  delle classi 2AL – 3BS

Loro sedi

Oggetto: Integrazione avviso n. 268 “Calendario incontri con esperti dei CEA”

Ad integrazione dell’avviso n. 268 “Calendario incontri con esperti dei CEA”, si comunica che le classi 2AL e 3BS parteciperanno ai seguenti incontri con esperti dei centri di Educazione Ambientale (CEA), anche il giorno mercoledì 22 Aprile 2015, come di seguito indicato:

Mercoledì 22/04/2015, presso l’Aula Magna di Largo Martino I:

3BS     dalle ore 8,10 alle ore 10,05

2AL    dalle ore 10,15 alle ore 12,10

Agli incontri presenzieranno le prof.sse Antognoni Angelita e D’Amore Catia, che provvederanno ad accompagnare le rispettive classi presso le sedi previste.

Gli insegnanti in servizio negli orari indicati nel calendario sostituiranno le prof.sse Antognoni e D’Amore nelle classi in cui è previsto dall’orario il loro insegnamento.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.266 - ORE ECCEDENTI

A TUTTI I DOCENTI

LORO SEDI

OGGETTO:  ORE ECCEDENTI

Si comunica a tutti i docenti che, in base agli stanziamenti ministeriali per questo anno scolastico, sarà possibile procedere al pagamento delle ore eccedenti per un massimo di circa 65  ore.

Pertanto, i docenti sono invitati a procedere, in particolare utilizzando la Banca Ore  e le prossime Assemblee d’Istituto di Aprile e Maggio p.v., per equilibrare il numero delle ore eccedenti accumulate, al fine di rientrare nel limite sopra indicato.

Al contempo per i docenti che non abbiano completato il recupero delle ore utilizzate per i permessi vari, si ricorda che tale recupero va effettuato inderogabilmente entro il corrente anno scolastico, altrimenti, come da normativa vigente, l’amministrazione procederà ad una decurtazione dell’importo stipendiale corrispondente alle ore non recuperate.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

 

 

 

 

Circolare n.265 - Proiezione film “Il ragazzo invisibile”

Ai docenti:

Vanessa Matergia

Elisa Bartolucci

Tiziana Scaramuzza

Simona Tanci

Gabriella Scarinci

Annsamaria Milordini

Assunta Luchetta

Loriana Moroni

Marco Briziarelli

Oggetto: Proiezione film “Il ragazzo invisibile”

Le classi in elenco assisteranno il giorno lunedì 27 aprile presso il cinema Jacopone di Todi alla proiezione del film “Il ragazzo invisibile”

Il costo del biglietto è di euro 4.00 cada alunno.

I rappresentanti di classe sono tenuti a raccogliere preventivamente la somma da versare al momento dell’arrivo al Cinema direttamente all’esercente.

La prima proiezione avrà luogo dalle ore 8.30 alle ore 10.30 circa

La  seconda proiezione dalle ore 10. 30 alle ore 12.45 circa

Le classi  che assisteranno al primo turno sono: 2B Scientifico; IV (Ginnasio) A Classico; IIA (triennio) CLASSICO; 2 A Scienze Umane; 2 B Scienze Umane

Le classi che assisteranno al secondo turno sono: 4° A Scientifico; 3 A Scienze Umane; 3 B Scienze umane; 5 (GinnAsio)AClassico; I ( TRIENNIO)A Classico.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

COMUNICATO E REGOLAMENTO - CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE

COMUNICATO CONCORSO

In palio la Mostra del Cinema di Venezia, un'esperienza sul set, la visita a Cinecittà, un campus di cinema per gli studenti
e 5000 euro in forniture per l'educazione all'immagine alle scuole

Indigo Film, con il patrocinio di Agiscuola, indice un concorso nazionale indirizzato a tutte le scuole di ogni ordine e grado legato al film "Il ragazzo invisibile" di Gabriele Salvatores: dopo la visione del film da parte delle classi, gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado sono invitati a scrivere la storia del sequel, "Il ragazzo invisibile 2".
In palio importanti premi rivolti agli studenti: la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia nella giuria del Leoncino D'Oro, un'esperienza sul set del prossimo film di Indigo Film, un campus di cinema che prevede incontri con registi attori e produttori, un weekend a Roma con la visita a Cinecittà.
Alle tre scuole cui sono iscritti i primi classificati, inoltre, sarà assegnato un buono spesa di 5000 euro in forniture per incentivare l'educazione all'immagine, dai corsi di cinema, ai matinée, a computer con software per il montaggio, videocamere, contributi per allestire una sala proiezione, a seconda della necessità della scuola stessa.
Una giuria formata dal regista Gabriele Salvatores, gli sceneggiatori Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, il produttore di Indigo Film Nicola Giuliano e un referente di Agiscuola, premierà le tre migliori idee per ciascuna sezione di gara.
Per partecipare ogni scuola dovrà scrivere una mail all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e richiedere una proiezione del film.
Per approfondire l'esperienza della visione, a ogni istituto che si iscriverà verranno spediti cinque copie del libro edito da Salani e altrettante copie della graphic novel edita da Panini Comics, entrambi tratti dal film. Sul sito www.agiscuola.it, inoltre, è disponibile la scheda didattica del film.
La storia di Michele, un adolescente apparentemente come altri, che all'improvviso si trova a dover fare i conti con un superpotere che scopre di avere, quello di diventare invisibile, potrebbe continuare idealmente in infiniti modi. Questo concorso diventa l'occasione per le scuole di affrontare temi vicini al mondo dei ragazzi, dal bullismo, al primo amore, alla famiglia, all'essere invisibili per gli altri, al dover diventare grandi, e di farlo divenendo una parte attiva nel meccanismo della creatività narrativa.
Dopo l'esperienza del concorso musicale che ha premiato tre giovani musicisti le cui canzoni inedite sono state inserite nella colonna sonora del film, si tratta di un'altra scommessa importante per "Il ragazzo invisibile" che si rivolge nuovamente ai giovani e giovanissimi, attraverso il mondo della scuola, per pensare insieme al proprio futuro.
C'è tempo fino al 1 giugno per partecipare.

Per info, iscrizione e regolamento:
www.ilragazzoinvisibile.it / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

REGOLAMENTO CONCORSO
riservato alle classi della scuole Primarie e Secondarie di I e II grado
promosso da Indigo Film srl con il patrocinio di Agiscuola

Premessa
Indigo Film, società produttrice di opere filmiche che hanno onorato il cinema italiano tra cui il Premio Oscar "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, ha realizzato l'ultimo film di Gabriele Salvatores "Il ragazzo invisibile", destinato ai ragazzi e ai giovani di ogni fascia di età.
Con il patrocinio di Agiscuola, Indigo Film indice un concorso a livello nazionale destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado.
La scuola che intende far partecipare le proprie classi dovrà richiedere a partire dal 24 gennaio 2015 alla Indigo Film una proiezione riservata de IL RAGAZZO INVISIBILE (di seguito il Film) in un cinema proposto dalla scuola stessa. Quattro classi è il numero minimo per cui è possibile organizzare la proiezione del film.
La richiesta della proiezione va effettuata via e-mail all'indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dopo aver concordato i dettagli telefonicamente al numero 06.77250255.
(il costo della proiezione è quello di una normale matinée)

Destinatari del concorso
Studenti presso istituti scolastici italiani primari e secondari di I e II grado iscritti al concorso.
L'iscrizione al concorso e l'invio degli elaborati deve essere effettuata attraverso l'istituto scolastico e la classe di appartenenza. Non saranno accettate iscrizioni di studenti ed elaborati inviati singolarmente.

Modalità d'iscrizione
L'iscrizione della Scuola partecipante da effettuarsi nel periodo 1/2/2015-1/6/2015 è obbligatoria e va inviata via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. completa di:
• nome e indirizzo istituto scolastico,
• classi partecipanti con relativo numero di studenti,
• nome e cognome docente/i di riferimento,
• recapito telefonico ed indirizzo e-mail.

A tutte le Scuole iscritte verranno inviati 5 libri (editore Salani) e 5 fumetti de IL RAGAZZO INVISIBILE (editore Panini Comics).

Modalità di partecipazione
Dopo aver provveduto all'iscrizione ed avere visto il Film, tramite proiezione dedicata, i docenti delle Classi partecipanti inviteranno gli alunni a scrivere il sequel: "IL RAGAZZO INVISIBILE 2" (come inizia, quali personaggi si ritrovano e quali nuovi subentrano, che cosa accade, dove si svolge, ecc.).
Gli elaborati di ogni classe, raccolti dall'insegnante, dovranno essere inviati, nel periodo 1 febbraio – 1 giugno 2015, per e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 24,00 del 1 giugno 2015.
Farà fede la data di invio della e-mail.
Gli elaborati presentati dopo il 1 giugno 2015 verranno esclusi dalla partecipazione.
In caso di vincita l'istituto scolastico autorizzerà la Indigo Film alla promozione tramite attività di ufficio stampa dell'elaborato vincente e del nome e cognome del vincitore, acquisendo il consenso al trattamento dei dati da parte dei genitori.
Non verranno presi in considerazione gli elaborati fuori tema.

Dati identificativi
L'invio degli elaborati deve riportare sulla e-mail accompagnatoria i seguenti dati:
• nome dell'istituto scolastico, indirizzo e numero di telefono
• identificazione delle classi, numero di studenti e numero degli elaborati inviati
• sigla di riconoscimento su ogni elaborato (o nome e cognome dell'autore)
• nome e cognome dell'insegnante di riferimento per ogni classe
• un indirizzo e-mail di riferimento, che sarà utilizzato per ogni eventuale comunicazione inerente il Concorso, compresa la vincita.

Valutazione degli elaborati
Gli elaborati inviati per partecipare al Concorso saranno esaminati da un incaricato della Società promotrice (di seguito Moderatore) che escluderà dal Concorso quelli non in tema e/o non in linea con gli intenti e le modalità richieste dal concorso.
Entro il 30 giugno 2015 gli elaborati ricevuti nel periodo di partecipazione, approvati dal Moderatore, verranno sottoposti, in forma anonima, alla valutazione di una qualificata Commissione di selezione, il cui giudizio sarà assolutamente insindacabile e inappellabile, formata dal regista Gabriele Salvatores, dagli sceneggiatori Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, dal produttore di Indigo Film Nicola Giuliano e da un rappresentante dell'Agiscuola.
Sarà stilata una classifica con i tre elaborati ritenuti migliori per ogni ordine di insegnamento: Primarie e Superiori I e II grado.
La comunicazione della vincita sarà inviata all'indirizzo e-mail riportato nella scheda di invio degli elaborati.

PREMI
Premi per i singoli studenti

Scuole secondarie di II grado
1° classificato
La partecipazione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia come giurato del premio Leoncino d'oro Agiscuola.*

2° classificato
La partecipazione al Campus Cinema Scuola Giovani curato da Agiscuola, che si svolge
ogni anno a Roma nel mese di novembre, dove sarà possibile assistere ad anteprime,
incontrare registi, produttori, sceneggiatori e attori dal vivo. Esperienze, queste, che
potranno essere di base a eventuali decisioni lavorative future.*

3° classificato
Un abbonamento di 10 ingressi ad un cinema della propria città.

Scuole secondarie di I grado
1° classificato
Visita di due giorni sul set del prossimo film di Indigo Film.*

2° classificato
Un abbonamento di 20 ingressi ad un cinema della propria città.

3° classificato
Un abbonamento di 10 ingressi ad un cinema della propria città.

Scuole primarie
1° classificato
Un weekend per due a Roma, comprensivo della visita a Cinecittà.*

2° classificato
Un abbonamento di 20 ingressi ad un cinema della propria città.

3° classificato
Un abbonamento di 10 ingressi ad un cinema della propria città.
*Solamente nel caso il vincitore non fosse residente nella stessa città o provincia dove si dovrà recare per usufruire del premio saranno compresi per due persone: Viaggio A/R dal luogo di residenza in treno o aereo in classe turistica, e 2 pernottamenti in hotel in camera doppia compresa prima colazione.
Sono esclusi i trasferimenti dal luogo di residenza all'aeroporto/stazione ferroviaria di partenza e viceversa, gli extra e tutte le spese non esplicitamente indicate.
Il vincitore dovrà accettare le date proposte, senza possibilità di variazione.
I premi sono nominativi, la mancata fruizione degli stessi non da diritto ad alcuna convertibilità.
In caso di vincita di un minore lo stesso dovrà essere accompagnato da un adulto esercente la potestà genitoriale ovvero dal legale rappresentante e/o tutore e/o curatore.

Premi per le scuole
Premio per le Scuole di appartenenza dei tre vincitori primi classificati
Per le Scuole di appartenenza dei tre vincitori primi classificati la Indigo Film mette a disposizione forniture esclusivamente destinate a incentivare lo studio dell'educazione all'immagine (matinée al cinema, corsi di educazione al linguaggio cinematografico con la presenza di esperti, contributo per allestimenti di una eventuale sala per proiezioni, computer, software per montaggio cinematografico ecc.) da concordare con gli Istituti stessi per il valore complessivo di 5.000,00 euro a scuola.

Gratuità della partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita, non ci sono tasse d'iscrizione.

Pubblicizzazione del regolamento e del concorso
Il regolamento completo sarà messo a disposizione delle classi partecipanti nei siti: www.ilragazzoinvisibile.it e www.agiscuola.it.
Il concorso sarà pubblicizzato attraverso il sito www.ilragazzoinvisibile.it e www.agiscuola.it, campagne web/social su altri siti e/o altri mezzi eventuali ritenuti idonei alla comunicazione del concorso.
Il messaggio pubblicitario sarà conforme a quanto dichiarato nel presente regolamento.
Trattamento dei dati personali
In relazione alla normativa di cui al D.Lgsl. 196/03 sulla privacy gli insegnanti delle Classi partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali richiesti per permettere la partecipazione al concorso ed effettuare ogni necessaria attività ad esso connessa, come previsto dal presente regolamento.

Roma, 21/1/2015

Ai docenti in oggetto:

Grazie, a breve giungeranno al vostro istituto i testi previsti dal regolamento
Non vi resta che inviarci gli elaborati degli studenti che parteciperanno e che, come da regolamento, devono pervenire entro il 1 giugno 2015. Vi chiediamo gentilmente di effettuare, per quanto possibile, una preselezione degli elaborati per ogni classe e di inviarci i restanti inserendo per ciascuno di essi il nome dello studente, la classe di appartenenza, docente referente e recapito. 
Il testo deve essere un elaborato che sia in linea con la trama del primo film. Lo snodo narrativodovrà quindi ancorare fatti e personaggi del film (ad esempio quali restano, quali perdiamo, quali nuovi entrano in scena) per creare qualcosa che resti coerente, organico e per certi versi discendente dalla trama del primo capitolo. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda lunghezza e non chiediamo una sceneggiatura (quindi non devono esserci dialoghi), ma piuttosto un racconto o tema.


Grazie in bocca al lupo e buona serata e per qualsiasi dubbio resto a disposizione

cordialmente
Giustino Finizio
(Indigo Film)

Circolare n.264 - Calendario incontri con esperti dei CEA

 

Ai Docenti delle classi 2AL – 3BS

Loro sedi

Oggetto: Calendario incontri con esperti dei CEA

Si comunica che le classi 2AL e 3BS parteciperanno ai seguenti incontri con esperti dei centri di Educazione Ambientale (CEA), secondo il seguente calendario:

Venerdì 17/04/2015, presso il laboratorio di Informatica sede di Largo Martino I:

3BS     dalle ore 8,10 alle ore 10,05

2AL    in Aula Magna di Largo Martino I, dalle ore 10,15 alle ore 12,10.

Mercoledì 29/04/2015, presso l’Aula Magna di Largo Martino I:

2AL    dalle ore 8,10 alle ore 10,05

3BS     dalle ore 10,15 alle ore 12,10

Giovedì 30/04/2015, presso l’Aula Magna di via Roma:

2AL    dalle ore 8,10 alle ore 10,05

3BS     dalle ore 10,15 alle ore 12,10

Agli incontri presenzieranno le prof.sse Antognoni Angelita e D’Amore Catia, che provvederanno ad accompagnare le rispettive classi presso le sedi previste.

Gli insegnanti in servizio negli orari indicati nel calendario sostituiranno le prof.sse Antognoni e D’Amore nelle classi in cui è previsto dall’orario il loro insegnamento.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.263 - Convocazione Comitato Studentesco di Istituto

 

A tutti i Docenti

Loro sedi

 

Oggetto: Convocazione Comitato Studentesco di Istituto

Il Comitato Studentesco di Istituto è convocato per sabato 18 Aprile p.v. dalle ore 9,10 alle ore 11,10, presso l’Aula Magna della sede di Largo Martino I, con il seguente o.d.g.:

1. Organizzazione dell’Assemblea di Istituto del 24/04/2015;

2. Organizzazione della Festa di fine anno scolastico;

4. Varie ed eventuali.

Si ricorda che possono far parte del Comitato Studentesco soltanto gli studenti regolarmente eletti come rappresentanti di classe, i quali pertanto non possono essere sostituiti o rappresentati da altri.

I rappresentati della sede di via Roma verranno accompagnati sia all’andata che al ritorno dai collaboratori scolastici.

Per questa seduta del Comitato Studentesco sono autorizzati a partecipare, senza diritto di voto, gli studenti Giuseppe Armellino (4AS), Federico Torini (3AC), Francesco Marconi (3AC), Luminata Vatra (5AL).

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

Circolare n.262 - Concerto Scuola Comunale di Musica del 20 Aprile 2015

Ai Docenti delle classi terze e al personale ATA

Loro sedi

Oggetto: Concerto Scuola Comunale di Musica del 20 Aprile 2015

Si comunica che le classi di seguito indicate parteciperanno ad un concerto della Scuola Comunale di Musica sul tema “Il Settecento in musica”, il giorno lunedì 20 Aprile 2015, presso l’Aula Magna della sede di Largo Martino I, in base alla seguente scansione:

ore    9,10 – 10,10                  classi: 1^AC - 3^ASU – 3^BSU

ore  10,20 – 11,20                  classi: 3^AL – 3^AS – 3^BS

Gli studenti  delle classi in oggetto che non parteciperanno al concerto faranno regolarmente lezione con i rispettivi insegnanti.

Per quanto riguarda il pagamento della quota di € 4,00 per il concerto, i rappresentanti delle classi  sono invitati a raccogliere le quote dei compagni che saranno ritirate dal Dirigente Scolastico giovedì 16 Aprile 2015, per tutte le classi interessate.

Gli studenti partecipanti delle classi 3^ASU e 3^BSU saranno accompagnati presso la sede di Largo Martino I, sia all’andata che al ritorno, da un collaboratore scolastico con partenza dalla sede di via Roma, alle ore 8,55.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Sergio Guarente