CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2014-2015

Circolare n.302 BIS - Aula 2 AC - disposizioni

 

Al personale docente

Ai collaboratori scolastici

OGGETTO: Aula 2 AC - disposizioni.

Si comunica che tutte le attività che si svolgono all'interno della classe 2 AC dovranno avere termine, ogni giorno, inderogabilmente alle 13.10. Al suono della campanella di termine delle lezioni tutti coloro che occupano l'aula sono tenuti ad abbandonarla. L'accesso alla classe sopraccitata sarà consentito unicamente al personale collaboratore scolastico per l'espletamento delle proprie mansioni. Lo stesso personale è tenuto a chiudere a chiave l'aula una volta terminate le operazioni di pulizia, impedendo così l'entrata nella stanza a chiunque volesse accedervi, al fine di mantenere l'integrità dello stato di pulizia. Ogni mattina, prima dell'ingresso degli alunni, si richiede di procedere con una pulizia per rinfrescare l'ambiente in oggetto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n.302 - Termine colloqui individuali dei genitori con i docenti

 

A tutti i docenti

Loro sedi

Oggetto: Termine colloqui individuali dei genitori con i docenti

Si ricorda che, come previsto dal POF d’Istituto, i colloqui individuali dei genitori con i docenti termineranno in data  sabato 9 maggio 2015.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

 

 

 

 

Circolare n.301 - Progetto LABOPOIESIS a.s. 2014/2015

 

Ai Docenti delle classi seconde

Loro sedi

Oggetto: Progetto LABOPOIESIS a.s. 2014/2015

Si comunica che Lunedì 4 Maggio 2015, dalle ore 15.00 alle ore 16,30 si terrà il secondo incontro del Progetto “LABOPOIESIS” presso l’Aula Polivalente della scuola “Cocchi Aosta”, con la partecipazione, in qualità di moderatore, della Prof.ssa Deanna Mannaioli.

Il tema di questa  seduta sarà “I poeti e la guerra”.

Gli studenti interessati sono pregati di contattare la Prof.ssa Milordini, che li accompagnerà in qualità di responsabile di progetto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n.300 - Termini per la presentazione dei Crediti Formativi e Scolastici per l’Esame di Stato

 

Ai Docenti delle classi del triennio

LORO SEDI

Oggetto: Termini per la presentazione dei Crediti Formativi e Scolastici per l’Esame di Stato

Gli studenti delle classi del triennio che abbiano acquisito Crediti Formativi dovranno consegnare le relative attestazioni, in originale o in copia autenticata, ai coordinatori delle rispettive classi  entro il termine improrogabile del 15 Maggio p.v.

Si ricorda che è ammessa l'autocertificazione, ai sensi e con le modalità di cui al D.P.R. n.445/2000, nei casi di attività svolte presso Pubbliche Amministrazioni.

Gli studenti potranno visionare, per ulteriori informazioni e per le disposizioni da seguire, il P.O.F.d'Istituto.

I Coordinatori di classe acquisiranno tutte le documentazioni che verranno  poi esaminate in sede di scrutinio finale; i coordinatori, inoltre, saranno invitati, attraverso una successiva comunicazione, ad inserire nel registro elettronico l’indicazione dei crediti acquisiti dai singoli alunni, rispettando le sigle per le varie attività che saranno loro comunicate.

Si ricorda che le attività relative ai Crediti Formativi,  non inserite nel P.O.F. d’Istituto, riguardano le attività promosse da  Enti e Istituzioni esterni alla Scuola, e quindi non vanno confusi con i Crediti Scolastici acquisiti attraverso le attività promosse direttamente dal nostro Istituto ed inserite nel P.O.F.

Per quanto riguarda l’attestazione relativa alle attività interne, i responsabili di ciascuna attività

provvederanno a compilare un’apposita scheda che sarà valutata dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale.  In relazione alla partecipazione degli studenti del triennio alle attività “I Venerdì del Liceo “  il “ Caffè Filosofico “ e i “Seminari Cinefilia” sul cinema d’autore, gli studenti interessati sono invitati a presentare al Dirigente Scolastico, responsabile di queste attività, apposita autocertificazione attestante la partecipazione ad almeno sette incontri de “I Venerdì del Liceo “ (fatte salve eventuali deroghe), ad almeno tre incontri del “ Caffè Filosofico “ e ad almeno tre incontri dei “Seminari Cinefilia” sul cinema d’autore,  entro e non oltre il 25 maggio p.v.. Sulla base di tale autocertificazione, espletati i controlli circa la sua veridicità, il Dirigente Scolastico compilerà le schede in questione.

La scheda relativa alle attività interne, per ciascun alunno partecipante all’attività stessa, sarà compilata e riconsegnata dai responsabili delle attività, in segreteria amministrativa, entro e non oltre il 30.05.2015.

Le schede sono disponibili presso la segreteria amministrativa ( Prof.ssa OTTAVI ).

Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.299 - Adempimenti per il Documento del 15 maggio e per i programmi delle classi quinte

 

Ai Docenti delle classi quinte

Loro Sedi

Oggetto: Adempimenti per il Documento del 15 maggio e per i programmi delle classi quinte

Tutti i docenti delle classi quinte dovranno consegnare ai coordinatori, entro e non oltre mercoledì 6 maggio p.v., una copia cartacea della scheda disciplinare per il Documento del  15 maggio, con relative modifiche in rosso.

Inoltre, tutti i docenti delle classi quinte dovranno consegnare ai coordinatori, entro e non oltre lunedì 18 maggio p.v. i programmi debitamente firmati anche dagli allievi e le relazioni individuali.

I programmi vanno firmati entro e non oltre venerdì 15 maggio p.v.

Si ricorda ai docenti che i programmi disciplinari vanno conclusi inderogabilmente entro il prossimo 15 maggio 2015; dopo tale data, sarà possibile procedere esclusivamente ad approfondimenti di argomenti già svolti. Si ricorda infine che gli studenti non sono tenuti a firmare programmi contenenti argomenti non effettivamente svolti e spiegati in classe. Il Dirigente Scolastico si  accerterà presso gli studenti circa il rispetto di tali indicazioni da parte dei docenti.

Si invitano, infine, i coordinatori a verificare, anche con i propri allievi, tutti i progetti, attività extracurriculari, visite e viaggi di studio che hanno coinvolto la classe nel suo insieme o in parte. Tali informazioni verranno poi riportate nel Documento del 15 Maggio.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

 

 

 

 

 

 

 

Circolare n.298 - Spettacolo “Quei gloriosi premi Nobel vinti dall’Italia” del 2 Maggio 2015

 

A tutti i Docenti

A tutto il personale ATA

Loro sedi

Oggetto: Spettacolo “Quei gloriosi premi Nobel vinti dall’Italia” del 2 Maggio 2015

Si comunica che sabato 2 maggio 2015, presso il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, alle ore 21.15, si terrà lo spettacolo teatrale di Alessandro Panini Finotti “Quei gloriosi premi Nobel vinti dall’Italia.

Nello spettacolo, reciteranno i nostri studenti Silvia Emanuelli, Francesco Brugnetta, Camilla Pepe, Giovanni Ziarelli, Stefano Luneia, Valentina Casini.

Per assistere allo spettacolo, occorre prenotare, attraverso il sito www.teatropiccolo.it, oppure telefonando al numero 0758780737.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente