CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2014-2015

Circolare n.022 - Modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti

CIRCOLARE N. 22

A tutti i Docenti

Loro Sedi

Oggetto: Modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti

Si ricorda, come già specificato nello scorso anno scolastico, che, ai fini della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti, non sono ammessi dalla Legislazione vigente segni e/o simboli differenti rispetto ai voti numerici ( come ad es. il simbolo i” per segnalare un “impreparato” e i segni “+” e “-“ per segnalare positivamente o negativamente determinati interventi degli studenti o per sanzionare loro inadempienze). Pertanto, la Valutazione degli Apprendimenti degli studenti dovrà derivare esclusivamente da prove di verifica con votazione numerica, che dovrà essere sempre esplicitata e comunicata allo studente, nei termini e nei tempi previsti dal Regolamento di Istituto, e regolarmente trascritta nel registro elettronico.

La segnalazione di eventuali inadempienze degli studenti ( come ad esempio il mancato svolgimento di compiti assegnati a casa, la dimenticanza di libri di testo o di materiali per le attività didattiche ecc.), deve essere necessariamente annotata nel registro elettronico, utilizzando le aree apposite del registro stesso, senza alcuna valutazione numerica, consentendo agli studenti e alle loro famiglie di visionare tali annotazioni e quindi di essere tempestivamente informati dei rilievi formulati dai docenti.

Si fa presente infine che il Dirigente Scolastico vigilerà attentamente circa il rispetto di tali disposizioni, che rispondono alla vigente normativa circa le modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.021 - Trasmissione C.M. n. 94 del 18/10/2011 e C.M. n. 89 del 18/10/2012 su valutazione periodica apprendimenti alunni

CIRCOLARE N. 21

 

A tutti i Docenti

Loro Sedi

Oggetto:  Trasmissione C.M. n. 94 del 18/10/2011 e C.M.  n. 89 del 18/10/2012 su valutazione periodica apprendimenti alunni

 

Si  trasmettono le circolari Ministeriali in oggetto riguardanti la valutazione periodica degli apprendimenti degli studenti, raccomandando a tutti i docenti una loro attenta lettura.

Si ricorda che, in base alle determinazioni del nostro Istituto ed in applicazione delle suddette circolari, sono previsti il voto unico nello scrutinio intermedio e le tipologie di prove della tabella A allegata alla C.M. n.94 del 18/10/2011 per le classi di tutti gli indirizzi dal primo al quinto anno di corso compreso.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.020 - Primo incontro del VII Ciclo a.s. 2014/15 “ I Venerdì del Liceo” del 03/10/2014

CIRCOLARE N. 20

A tutto il personale

Docente e ATA

Loro Sedi

Oggetto: Primo incontro del VII Ciclo a.s. 2014/15 “ I Venerdì del Liceo” del 03/10/2014

Si comunica che venerdì 3 ottobre p.v., alle ore 16.30 , presso l’ Aula Magna del Liceo in Largo Martino I, si terrà il 1° incontro del VII Ciclo de “ I  Venerdì del Liceo”.

Argomento dell’incontro sarà  “L’Impero Romano e le invasioni barbariche. La nascita di una nuova Europa?”, con relatore il Prof. Giovanni Pace, Dirigente Scolastico del Liceo “Sesto Properzio” di Assisi.

Si auspica la più ampia partecipazione di studenti, docenti e personale della scuola.

Per gli studenti delle classi del triennio, la partecipazione ad almeno 2/3 degli incontri previsti, (7 incontri su 10) sarà riconosciuta come credito scolastico ai fini dell’esame di Stato.

Si fa presente, inoltre, che, ai fini del riconoscimento del credito scolastico, è richiesta la partecipazione ad almeno uno degli ultimi due incontri previsti il 27 marzo 2015 e il 10 aprile 2015, come da Programma degli incontri allegato al presente avviso.

Si fa presente, infine, che il Dirigente Scolastico, o un suo delegato, concederà, agli studenti presenti agli incontri e su loro richiesta, una giustificazione per eventuali verifiche orali del giorno successivo, ad eccezione degli studenti per i quali siano state programmate in anticipo verifiche orali, in accordo con i rispettivi docenti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

Circolare n.019 - Conferenza tenuta dal Prof. Retti “ Gianni Schicchi di Puccini ”

CIRCOLARE N. 19

 

Ai docenti  delle classi in elenco

Loro Sedi

Oggetto: Conferenza tenuta dal Prof. Retti “ Gianni Schicchi di Puccini ”

Si comunica che  le classi in elenco parteciperanno martedì 30 Settembre e mercoledì 1 Ottobre p.v. dalle ore 10.45 alle ore 12.10  alla Conferenza dal titolo “ Gianni Schicchi di Puccini ” tenuta dal Prof. Retti presso l’Aula Magna del Liceo in Largo Martino I.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

MARTEDI’ 30 SETTEMBRE

1AC

3AC

4BL (4 ALUNNI)

3BS (9 ALUNNI)

3BSU (2 ALUNNI)

MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE

2AC

5BL

5AS

Circolare n.018 - Messa di suffragio Prof. Dario Tallo

CIRCOLARE N. 18

 

A tutti i Docenti

Al personale ATA

Loro sedi

 

 

 

Oggetto: Messa di suffragio Prof. Dario Tallo

 

 

Si comunica che oggi mercoledì 24 settembre 2014, alle ore 18.00, presso la chiesa del Campione di Todi, si terrà una Messa in suffragio del Prof. Dario Tallo, docente di inglese presso il nostro Liceo dal 1999 al 2004, di cui ricorre il 4° anniversario della morte, avvenuta il 25.9.2010.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.017 - Integrazione circolare n. 12

CIRCOLARE N. 17

A tutti i Docenti

Loro sedi

 

Oggetto: Integrazione circolare n. 12

 

Ad integrazione dell’O.d.G. della riunione dei dipartimenti disciplinari:

  • Indicazione da parte dei docenti della disponibilità alla funzione di tutor per gli abilitandi del tirocinio formativo attivo in relazione all’accreditamento regionale del nostro Istituto. La disponibilità, su base volontaria, deve essere comunicata dalla nostra scuola entro la mattina del 25 settembre 2014 (prima del Collegio dei Docenti).
  • Prime indicazioni sui viaggi di istruzione, considerato che nella proposta del calendario degli impegni sono previsti consigli di classe nel trimestre solo a fine ottobre e che in quella sede sarà necessaria la deliberazione in merito.

Durante la riunione dei dipartimenti, la professoressa Menciotti consegnerà una copia della proposta di calendario, in modo che ciascun docente possa prenderne visione prima del Collegio dei Docenti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente