CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2014-2015

Circolare n.070 - Calendario Assemblee di Istituto a.s. 2014/15

CIRCOLARE  N. 70                

A tutto il personale Docente e ATA                                                                                                                                                       

Loro sedi  Oggetto: Calendario Assemblee di Istituto a.s. 2014/15             

 

Si trasmette il calendario delle Assemblee d’Istituto per l’anno scolastico 2014/15, definito in occasione della seduta del Comitato Studentesco tenutasi il 22/10/2014.

DATE ASSEMBLEE DI ISTITUTO

Martedì 28 Ottobre 2014

Mercoledì 12 Novembre 2014

Lunedì 22 Dicembre 2014

Sabato 17 Gennaio 2015

Giovedì 12 Febbraio 2015

Sabato 14 Marzo 2015

Venerdì 24 Aprile 2015

Martedì 5 Maggio 2015 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.069 - Elezioni rinnovo Componente Studenti nel Consiglio d’Istituto e Elezioni Suppletive Consulta Provinciale Studenti

A tutto il personale

Docente e ATA

Loro Sedi

Oggetto: Elezioni rinnovo Componente Studenti nel Consiglio d’Istituto e  Elezioni Suppletive Consulta Provinciale Studenti

Si comunica che, vista l’indizione delle elezioni per il rinnovo della Componente Studenti nel Consiglio d’Istituto e delle elezioni suppletive per le elezioni della Consulta Provinciale degli Studenti, sono stati istituiti due Seggi presso le due sedi del Liceo.

Gli studenti nominati nei seggi elettorali entreranno in classe alle ore 8.10 e, dopo l’appello, saranno autorizzati a recarsi presso i rispettivi seggi.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 13.00 del giorno 30/10/2014.

Lo spoglio delle schede verrà effettuato presso la sede di Largo Martino I il giorno 31/10/2014 dalle ore 10.30 e fino al termine dello stesso.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.068 - Permessi diritto allo studio – Procedura anno solare 2015

CIRCOLARE  N. 68

 

A tutto il personale

Docente e ATA

 

Loro Sedi

 

Oggetto: Permessi diritto allo studio – Procedura anno solare 2015

 

Come previsto dal nuovo Contratto Decentrato Regionale del 06/10/2014, gli interessati debbono presentare domanda di concessione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio per l’anno 2015 entro il 15 novembre 2014.

Gli interessati debbono:

  • documentare entro la predetta data del 15/11/2014 l’avvenuta presentazione e iscrizione ai corsi (universitari e non)  previsti dal Contratto Decentrato Regionale di cui sopra;
  • compilare l’apposito modello reperibile sul sito web dell’Istituto ed allegato alla presente, contenente i dati necessari alla concessione del permesso studio e consegnarlo all’Ufficio Protocollo.

 

ALLEGATO

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.067 - Sciopero del 31 Ottobre 2014. Comparto Scuola

A tutti i Docenti

e al personale ATA

Loro Sedi

Oggetto: Sciopero del 31 Ottobre 2014. Comparto Scuola

Si comunica che l’ organizzazione sindacale ANIEF ha proclamato,  per il giorno 31 Ottobre 2014, intera giornata, uno sciopero per il personale a tempo indeterminato e determinato delle Istituzioni scolastiche ed educative. Sono esentate le zone colpite da calamità naturali o con consultazioni elettorali.

L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art.1 legge 12 Giugno 1990, n.146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'Art.2 della legge medesima.

 

Il personale che intende aderire è pregato di compilare il modello di adesione.

 

Si rende noto alle famiglie degli alunni che in relazione del suddetto sciopero, la scuola non è in grado di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni curriculari  della giornata.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

Dichiarazione di partecipazione allo sciopero

 

….l… sottoscritt….Prof./Sig…………………………………………………in servizio presso codesto

Liceo in qualità di Docente/ATA

DICHIARA

 

di voler partecipare allo sciopero indetto dalle OO.SS……………………………………………………...

il giorno…………………………..

 

Todi,……………………                                                                             Firma

…………………….

Circolare n.066 - Comunicazione relativa all’attivita’ “Il Quotidiano in classe”

Ai Docenti:

LUCHETTA (IVAC; 2 BU)

GENTILI (3AS;5AS,3BS)

MATERGIA (4 AS)

ZAMPORLINI (2AL;1BS; 2 AU)

MORONI (VAC)

MILORDINI (2BS)

BRIZIARELLI (5BL; 5BS)

TANCI ( 3AU; 3BU)

 

Oggetto: Comunicazione relativa all’attivita’ “Il Quotidiano in classe”.

Allo scopo di avviare e svolgere nel migliore dei modi l’attività relativa al quotidiano in classe, il referente del progetto, prof. Marco Briziarelli, ricorda ai gentili colleghi che hanno aderito all’iniziativa e a tutti gli studenti delle classi coinvolte quanto segue:

1) il progetto non è più distinto in due , quello cartaceo e quello web, ma sarà un’unica iniziativa ed è quindi opportuno che i docenti coinvolti si registrino quanto prima nel sito www.ilquotidianoinclasse.it e gli studenti attivino almeno una  redazione per classe secondo le modalità previste nel sito (il docente prima, gli studenti a seguire, in gruppi al massimo di 5 per redazione, con la possibilità di attivare più redazioni nell’ambito della stessa classe). L’attività sul portale partirà il 27 ottobre p.v. con gli spunti e i temi di attualità che i tre blogger del Corriere.it, Sole24 ore.com e Quotidiano.net proporranno ai ragazzi. Le redazioni avranno la possibilità di partecipare ai blog e ai  campionati  proposti   sfidandosi  con articoli, foto, vignette e video e aggiudicarsi premi finali.

2) da martedì 4 novembre prenderà il via la consegna dei giornali per effettuare la lezione con “Il Quotidiano in Classe”. Si fa presente che i quotidiani saranno disponibili presso il bar S.Maria di Santi Romeo, Via Roma 27 a Todi. ‘E di estrema importanza che i docenti coinvolti nell’attività  si assicurino che gli studenti si organizzino in modo da recarsi puntualmente presso il bar S.Maria nel giorno previsto per l’attività e non lascino i quotidiani in giacenza nel bar. Si consiglia ai docenti  di suggerire agli studenti di organizzare dei turni o di scegliere, nell’ambito della classe, dei responsabili per la presa in consegna dei giornali. Ottemperare a questo compito è molto importante, in quanto l’edicolante presso il quale è avvenuta la consegna dei quotidiani in classe nel corso dell’a.s. 2012-13 non ha rinnovato la sua disponibilità,  lamentando il fatto che molte volte i quotidiani non sono stati  ritirati dagli studenti e sono rimasti in giacenza. L’unico punto vendita che si è quindi reso disponibile a ricevere i quotidiani è stato il bar S.Maria , vincolando tuttavia la sua presente e futura disponibilità al rispetto da parte degli studenti dell’obbligo quotidiano di ritiro del giornale.

3)Si precisano, a seguire, i giorni in cui gli studenti individuati nelle varie classi dovranno recarsi presso il bar S.Maria per effettuare il ritiro dei quotidiani:

 

 

Corriere della Sera

Testata Poligrafici Editoriale

(es. La Nazione)

martedì

2AL Zamporlini

(10 copie)

3BU Tanci (10 copie)

5BS Briziarelli

(10 copie)

5BL Briziarelli

(10 copie)

2AL- Zamporlini (10 copie)

3BU Tanci

(10 copie)

5BS

Briziarelli

(10 copie)

5BL Briziarelli (10 copie)

mercoledì

 

3AS Gentili

(10 copie)

 

3AS Gentili

(10 copie)

giovedì

1 BS

Zamporlini

(10 copie)

3 BS Gentili

(10 copie)

1BS

Zamporlini

(10 copie)

3 BS Gentili (10 copie)

 

 

venerdì

4AS Matergia

(10 copie)

2AU Zamporlini

(10 copie)

2BS Milordini

(10 copie)

IV AC Luchetta

(10 copie)

3 AU Tanci

(10 copie)

4AS Matergia

(10 copie)

2AU

Zamporlini

(10 copie)

2BS Milordini

(10 copie)

IV AC

Luchetta

(10 copie)

3 AU Tanci

(10 copie)

 

 

sabato

V AS Gentili

(10 copie)

V AC Moroni

(10 copie)

2 BU Luchetta

(10 copie)

 

 

V AS Gentili

(10 copie)

V AC Moroni

(10 copie)

2 BU Luchetta

(10 copie)

 

 

 

Tale calendario potrà subire modifiche se e solo se i docenti coinvolti si troveranno nella necessità di dover cambiare il giorno da loro precedentemente indicato. In tal caso dovranno attivarsi e comunicare la richiesta di variazione del giorno in cui ricevono i quotidiani direttamente alla segreteria dell’osservatorio permanente giovani-editori, telefonando da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13.30 al seguente numero: 055/41.19.18.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n.065 - Assemblea d’Istituto

CIRCOLARE N. 65

A tutti i Docenti

Loro Sedi

Oggetto:Assemblea d’Istituto

 

Su richiesta del Presidente del Comitato Studentesco, si comunica che l’Assemblea di Istituto mensile si terrà il giorno martedì 28 Ottobre p.v., con uno svolgimento di assemblea aperta (senza obbligatorietà di giustificazione dell’assenza per il giorno successivo):

 

-       ore 8,10: tutti gli studenti si recheranno presso la sede di Largo Martino I e confermeranno la loro presenza firmando su appositi elenchi predisposti dalla Segreteria; gli studenti del biennio entreranno per l’accesso alla palestra, mentre gli allievi del triennio entreranno attraverso l’accesso attuale dell’Istituto nei pressi del Bar.

-       ore 8,30 – 10,20: presentazione liste dei candidati alle elezioni per il Consiglio di Istituto e dibattito presso la palestra per gli studenti delle classi del biennio;

-       ore 10,20 – 10,30: ricreazione per tutti gli studenti;

-       ore 10,30 – 12,20: presentazione liste dei candidati alla elezione per il Consiglio di Istituto e dibattito presso la palestra per gli studenti delle classi del triennio.

Negli orari in cui gli studenti non saranno occupati dalla presentazione delle liste si terranno lezioni autogestite.

 

Si comunicano ai Docenti le date stabilite per le assemblee di Istituto, in accordo con il COMITATO STUDENTESCO:

 

  • Martedì 28 Ottobre 2014
  • Mercoledì 12 Novembre 2014
  • Lunedì 22 Dicembre 2014
  • Sabato 17 Gennaio 2015
  • Giovedì 12 Febbraio 2015
  • Sabato 14 Marzo 2015
  • Venerdì 24 Aprile 2015
  • Martedì 5 Maggio 2015

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)