CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2014-2015

Circolare n.124 - Messa Natalizia

A tutto il Personale Docente

e ATA

Loro Sedi

Oggetto: Messa Natalizia

Su richiesta dei Docenti di Religione dell’ Istituto, tutti gli studenti, così  come i Docenti e il personale ATA che lo desiderano, sono invitati ad una Messa Natalizia presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo di Todi - Orvieto Benedetto Tuzia, lunedì 22 dicembre alle ore 12.00 presso la Chiesa di S. Fortunato.

Si precisa che la richiesta è stata accolta sulla base di apposita delibera del Consiglio d’Istituto del 03/01/2009, ai sensi del parere dell’Avvocatura dello Stato prot. 0868/p dell’8/1/2009.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.123 - Adempimenti scrutini primo periodo (trimestre)

A Tutti i Docenti

Loro Sedi

OGGETTO: Adempimenti scrutini primo periodo (trimestre)

I Consigli di Classe sono convocati presso la sede di Largo Martino I, nei giorni e negli orari sottoindicati, per discutere il seguente O.d.G:

-    Operazioni di scrutinio del 1°  periodo (trimestre);

-         Eventuali ulteriori determinazioni relativamente a viaggi d’istruzione stages, uscite didattiche;

-         Eventuali comunicazioni relative a definizione compiti di realtà per l’accertamento delle competenze( solo classi del biennio);

-         Eventuale ratifica o definizione esami integrativi e passaggi da altri Istituti o all’interno dell’Istituto;

-         Eventuali ulteriori determinazioni in ordine all’elaborazione degli interventi e dei piani didattici personalizzati per i BES e i DSA;

-         Varie ed eventuali;

Le proposte di voto dovranno essere inserite al computer dai docenti attraverso il sito internet del liceo: www.liceojacopone.it, utilizzando il programma per il Registro Elettronico ”Scuola Viva” ed entrando nell’applicazione ”Scrutinio on-line”. Si ricorda che il Programma è in grado di calcolare automaticamente la media dei voti; i docenti potranno utilizzare per la proposta di voto anche i punteggi intermedi, ma si raccomanda di utilizzare questa possibilità soltanto in casi limitati e di effettiva incertezza. Ogni docente utilizzerà i rispettivi “USERNAME” e “PASSWORD” consegnati all’inizio dell’anno scolastico, già utilizzati per il Registro Elettronico; nel caso di mancanza o smarrimento di “USERNAME e PASSWORD” i docenti sono invitati a contattare immediatamente l’Assistente Tecnico Sig. Claudio Coarelli, che sarà disponibile anche per la consulenza relativa ad eventuali problemi tecnici.

Questa operazione andrà effettuata inderogabilmente entro le ore 13.00 del giorno 7 GENNAIO 2015 da parte di tutti i docenti dell’Istituto indipendentemente dal giorno in cui avverranno le operazioni di scrutinio.

Si ricorda a tutti i docenti che, le proposte di voto relative agli scrutini intermedi devono essere formulate con voto unico per tutte le classi.

I Coordinatori di Classe sono invitati a ritirare, a partire da venerdì 19 dicembre 2014, presso l’Ufficio Didattica della Segreteria, gli statini per la formulazione del voto di comportamento, e a distribuirli ai docenti che hanno il maggior numero di ore nella rispettiva classe, al fine di presentare in sede di scrutinio intermedio una proposta di voto di comportamento per gli allievi di ogni classe.

Si ricorda infine a tutti i docenti che, come già stabilito nello scorso anno scolastico, non occorrerà presentare gli statini relativi alle singole discipline in occasione degli scrutini intermedi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Sergio Guarente

 

1° PERIODO (TRIMESTRE): SCRUTINI

 

Giovedì 08 Gennaio 2015

Classe  5AL                14.30 - 16.00              Operaz. scrutinio

Classe  4AL                16.00 - 17.00              Operaz. scrutinio

Classe  3AL                17.00 - 18.00              Operaz. scrutinio

Classe 2AL                 18.00 – 19.00             Operaz. scrutinio

Classe 1AL                 19.00 – 20.00             Operaz. scrutinio

 

Venerdì 09 Gennaio 2015

Classe  4BL                14.30 - 15.30              Operaz. scrutinio

Classe  5BL                15.30 - 17.00              Operaz. scrutinio

Classe  1BL                17.00 - 18.00              Operaz. scrutinio

Classe 2BL                 18.00 - 19.00              Operaz. scrutinio

 

Lunedì 12 Gennaio 2015

Classe  1BSU              14.00 - 15.00              Operaz. scrutinio

Classe  1ASU             15.00 - 16.00              Operaz. scrutinio

Classe  2ASU              16.00 – 17.00             Operaz. scrutinio

Classe  3ASU             17.00 – 18.00             Operaz. scrutinio

Classe  4ASU             18.00 – 19.00             Operaz. scrutinio

 

Martedì 13 Gennaio 2015

Classe  3AC                14.30 - 16.00              Operaz. scrutinio

Classe  2AC                16.00 - 17.30              Operaz. scrutinio

Classe  1AC                17.30 - 19.00              Operaz. scrutinio

Classe  5AC                19.00 – 20.00             Operaz. Scrutinio

 

Mercoledì 14 Gennaio 2015

Classe  4AC                14.30 - 16.00              Operaz. scrutinio

Classe  5AS                16.00 - 17.30              Operaz. scrutinio

Classe  3AS                17.30 - 18.30              Operaz. scrutinio

Classe  4AS                18.30 - 20.00              Operaz. Scrutinio

 

Giovedì 15 Gennaio 2015

Classe  1AS               14.30 – 15.30             Operaz. scrutinio

Classe  2AS               15.30 – 17.00             Operaz. scrutinio

Classe  1BS                17.00 – 18.00              Operaz. scrutinio

Classe  2BS                18.00 – 19.00              Operaz. scrutinio

 

Venerdì 16 Gennaio 2015

Classe  5BS                 14.30 – 15.30             Operaz. scrutinio

Classe  4BS                 15.30 - 17.00              Operaz. scrutinio

Classe  3BS                 17.00 - 18.00              Operaz. Scrutinio

Classe  3BSU              18.00 – 19.00              Operaz. scrutinio

Classe 2BSU              19.00 – 20.00             Operaz. Scrutinio

 

 

Circolare n.122 - Firma dei piani didattici personalizzati per i casi di BES e DSA

A tutti i Coordinatori di classe

Loro sedi

Oggetto: Firma dei piani didattici personalizzati per i casi di BES e DSA

I coordinatori di classe sono invitati a far firmare dai genitori, durante i colloqui pomeridiani del 17 e del 19 Dicembre 2014, i piani didattici personalizzati per i casi di BES e DSA accertati in occasione dei Consigli di Classe di Ottobre.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

Circolare n.121 - Incontro per “I dieci minuti d’autore” presso la sede di via Roma nei giorni 17 e 20 Dicembre.

A tutti i Docenti delle classi di via Roma

Loro sedi

Oggetto: Incontro per “I dieci minuti d’autore” presso la sede di via Roma nei giorni 17 e 20 Dicembre.

Si comunica che, nei giorni mercoledì 17 Dicembre e sabato 20 Dicembre p.v., la Prof.ssa Elisa Bartolucci presenterà il volume “Diario di una Schizofrenica”, nell’ambito del progetto “I dieci minuti d’autore”, nell’Aula Magna di via Roma, durante la pausa della ricreazione.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

 

Circolare n.120 - Corso per uso del defibrillatore del 20/12/2014 e “Concerto degli Auguri”

A tutti i Docenti e al personale ATA

Loro sedi

Oggetto: Corso per uso del defibrillatore del 20/12/2014 e “Concerto degli Auguri”

Il Liceo “Jacopone da Todi” è lieto di annunciare che l’Associazione Ex Allievi del Liceo, nell’ambito del progetto “Todi nel Cuore”, ha donato ad entrambe le sedi del Liceo un defibrillatore, al fine di garantire un ambiente scolastico sempre più sicuro e protetto per tutti gli studenti e il personale dell’Istituto. In relazione a questa iniziativa, sabato 20 dicembre 2014, presso l’Aula Magna della sede del Liceo in Largo Martino I, dalle ore 9.15 alle ore 13.00, avrà luogo un Corso di formazione all’utilizzo del defibrillatore, con conseguente rilascio di un attestato valido a tutti i fini di legge, in occasione del quale saranno formati 25 nuovi rianimatori laici, tra i quali un gruppo di studenti del Liceo dell’ultimo anno di corso. Si precisa che potranno partecipare al corso di formazione soltanto gli studenti maggiorenni, come da indicazioni appena pervenute dall’Organizzazione del corso.

Oltre gli studenti maggiorenni iscritti al corso, parteciperanno alla prima parte del corso stesso, dalle 9.15 alle 10.05, tutti i rappresentanti di classe della sede di Largo Martino I.

I due nuovi defibrillatori, destinati alle due sedi del Liceo in Largo Martino I e in Via Roma, saranno posizionati all’esterno degli edifici in modo tale da poter essere pubblicamente utilizzati a favore della cittadinanza. Nel pomeriggio della medesima giornata del 20 dicembre, nel corso di una Cerimonia cha avrà luogo a partire dalle ore 16.00, presso l’Aula Magna della sede del Liceo in Largo Martino I, i defibrillatori saranno ufficialmente consegnati nelle mani del Sindaco di Todi, Dott. Carlo Rossini, e del Dirigente Scolastico del Liceo, Prof. Sergio Guarente. La Cerimonia prevede, inoltre, la consegna degli attestati ai corsisti del mattino, ed un affascinante e vibrante “Concerto degli Auguri”, in cui si esibiranno gli allievi e gli ex allievi del Liceo, al termine del quale è previsto un brindisi augurale. Si auspica una larga partecipazione degli studenti e delle loro famiglie, dei docenti e dei componenti del personale ATA.

Il Liceo “Jacopone da Todi” desidera ringraziare vivamente, per la realizzazione di questo progetto, il determinante contributo del Dott. Nazareno Renzo Brizioli, Consigliere dell’Associazione Ex Allievi del Liceo, la disponibilità dell’azienda “Antonio Vuotto” di Roma, e la generosità dei Soci dell’Associazione, che si sono fatti carico di contributi straordinari.

Questa Cerimonia riveste un grande significato civile per la nostra città, e testimonia il ruolo sociale di primo piano e il contributo appassionato del Liceo “Jacopone da Todi” e dell’Associazione degli Ex Allievi del Liceo alla cultura della salute e della sicurezza per la nostra comunità.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

 

Circolare n.119 - Proposta relativa alla Contrattazione Integrativa d’Istituto A.S. 2014/15

ALLA R.S.U.

A TUTTI I DOCENTI

AL PERSONALE A.T.A.

ALBO

Oggetto: Proposta relativa alla Contrattazione Integrativa d’Istituto A.S. 2014/15

 

Si comunica e si formalizza la presentazione della proposta relativa alla contrattazione integrativa d’Istituto per l’ A.S. 2014-2015, ai sensi dell’art. 6, comma 2 del CCNL comparto scuola del 29/11/2007, che viene pubblicata sul sito web e all’Albo della Scuola.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente