Le news del Liceo

Progetto Lauree Scientifiche-Fisica

In data 28 marzo 2018, presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia,

si è svolta la Giornata conclusiva del Progetto Lauree Scientifiche-Fisica a cui hanno partecipato 5 scuole secondarie superiori dell’Umbria. Nell’ambito di questa manifestazione, un gruppo rappresentativo del nostro Liceo Scientifico, composto da 3 studenti del 5AS, 3 studenti del 5BS e 6 studenti della classe 4AS, ha esposto due presentazioni degli esperimenti di fisica moderna da loro eseguiti, nell’ambito della attività del Progetto PLS. Entrambe le presentazioni sono state entrambe notevolmente apprezzate da parte della giuria di dottorandi che ha presenziato alla manifestazione. Inoltre il gruppo della presentazione dell’Esperimento di Thomson si è aggiudicato uno dei tre premi a disposizione, quello per la migliore presentazione dei risultati ottenuti, insieme ad un abbonamento di un anno alla rivista "Scientific American" intestato alla nostra Scuola.

Gli alunni sono Federica Albergotti, Francesco Befani, Filippo Bianconi, Riccardo Cauduro, Giulio Bico, Lorenzo Carboni, Vittoria Fiaschini, Francesca Fornetti, Anna Chiara Luciani, Federico Ombelli, Filippo Marcuccini, Giulia Moroni, Alice Pasquetti e Sofia Presciuttini



I docenti presenti oggi erano Maria Cristina Bravi, Roberta Casaccia, Maria Rita Durastanti. Inoltre la prof.ssa Anna Maria Martini, il prof Alessio Stollo e la prof.ssa Gessica Vagnoli hanno accompagnato gli alunni a Perugia.