CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

banner PON 14 20

Le news del Liceo

COMUNICATO SUL SUCCESSO DEL LICEO AL CONCORSO NAZIONALE "STUDENTS VS ICT"

Il Liceo "Jacopone da Todi" è lieto di comunciare che due gruppi delle classi 2AS e 2BS del Liceo si sono classificati tra i primi tre posti del concorso nazionale “Students vs ICT”. 

Il concorso “Students vs ICT” è stato promosso dal laboratorio NiPSLab (Noise in Physical Systems Laboratory - www.nipslab.org) del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, con lo scopo di promuovere l’interesse degli studenti sul tema dell’energia per il settore dell’Informatica e delle Telecomunicazioni (ICT), soprattutto per quanto riguarda la riduzione del consumo di energia nei dispositivi ICT.

Due ricercatori del NiPSLab sono venuti nel dicembre 2016 presso il nostro Istituto per illustrare le tematiche del concorso ed invitare gli studenti a partecipare.

Alcuni studenti delle classi 2AS e 2BS, con la supervisione della docente di fisica Prof.ssa Silvia Lombardi, hanno deciso di partecipare per il settore grafica, con la produzione di un video.

Il gruppo "ChangeICT" della classe 2AS ha realizzato un cartone animato dal titolo “Between past and present”, che mostra in modo semplice e diretto come le tecnologie della comunicazione si siano evolute nel corso della storia dell’uomo, riducendo progressivamente il tempo e l’energia necessari per comunicare anche a grandi distanze.

Il cartone animato è stato realizzato interamente da Thomas Mattia, che ha creato i personaggi, le animazioni e la musica, mentre scenografie, testi e voci sono di Natascia Agus, Jacopo Palermi, Ludovica Pasteni, Clementina Picchiacci, Greta Pizzichini, con la collaborazione di Federico Fiore per la parte audio.

Il gruppo "I Fisicati" della classe 2BS è partito dall’idea di confrontare l’impatto che le nuove tecnologie delle telecomunicazioni hanno sulle abitudini di due diverse generazioni, realizzando un’intervista doppia alla quale ha partecipato il Dirigente Scolastico Prof. Sergio Guarente, a fianco dell’alunno Stefano Gigli. Durante l’intervista, le nuove tecnologie (“internet”) e le vecchie abitudini (“things”) si sono confrontate, in una sfida a punti, da cui il titolo “Internet Or Things?”, che parafrasa in modo ironico l’acronimo IOT (Internet Of Things). Tutta la classe ha partecipato alla realizzazione del video: in particolare, il montaggio e i testi sono stati curati da Michele Beco, Matteo Dominici e Francesco Mannaioli, con la collaborazione di Celeste Antonelli e di tutti gli studenti citati alla fine del video.

La premiazione avverrà a Gubbio nell’ambito dell’evento Gubbio Scienza (http://www.gubbioscienza.it/ ), al quale siamo tutti invitati a partecipare.

L’appuntamento per conoscere il vincitore è per il 6 luglio 2017, alle ore 18.00 a Gubbio.

I video si possono visualizzare all’interno della pagina Facebook del concorso, oppure cliccando sui seguenti link

Video “Between past and present”

https://www.facebook.com/studentsvsict/videos/vb.505394936299646/741506186021852/?type=2&theater

Video “IOT? I dispositivi elettronici e le nostre vite”

https://www.facebook.com/studentsvsict/videos/vb.505394936299646/741508309354973/?type=2&theater

La Dirigenza esprime i suoi più vivi complimenti alle studentesse ed agli studenti delle classi 2AS e 2Bs che hanno partecipato al concorso conseguendo questo lusinghero risultato; una menzione particolare di apprezzamento va alla Prof.ssa Silvia Lombardi, che ha seguito brillantemente il progetto, con grande competenza e passione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF. SERGIO GUARENTE