CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Formazione - FAQ

In questa sezione vengono raccolte alcune delle FAQ maggiormente ricorrenti e quelle che emergono anche all’interno della nostra comunità scolastica; si riportano le informazioni così come si leggono nei siti web del MIUR e di riviste specializzate.

 

Docenti neoassunti

(dalla piattaforma Indire Docenti neoassunti):

Fino a quando si può utilizzare l'ambiente di formazione online?

È compito delle singole scuole programmare l'incontro dei docenti neoassunti con il comitato di valutazione. L'ambiente online resterà comunque a disposizione dei docenti fino alla fine del mese di luglio.

Per tutte le altre FAQ: http://neoassunti.indire.it/2017/faq.php

 

Ore formazione

Quante sono le ore per la formazione docenti obbligatorie? C’è numero obbligatorio di corsi da seguire?

Fonte: Orizzonte scuola – 13 dicembre 2016

Con la nota ministeriale n. 2915 del 15/09/2016, il MIUR fornisce importanti indicazioni sulla gestione e organizzazione da parte delle istituzioni scolastiche dell’attività di formazione del personale docente.

Nella nota succitata viene chiaramente indicato quanto segue: “Le azioni formative per gli insegnanti di ogni istituto continua a leggere...

 

Fonte: La Tecnica della scuola – 14 dicembre 2016

Molti docenti pensano che dovranno svolgere nel prossimo triennio 120 ore obbligatorie di formazione. Rispondiamo che continua a leggere...

 

Rendicontazione spese per attività di formazione

Il Liceo “Jacopone da Todi” è ente accreditato per la formazione presso il MIUR?

Si; cfr. anche circolare di Istituto n. 171 del 23.12.2016, avente per oggetto "Utilizzo della Card per il Bonus dei 500 euro".

 

Il Piano di Formazione per i docenti

Si allega di seguito il documento, pubblicato dall’USR Emilia Romagna (“Piano per la Formazione dei docenti 2016-2019_USR Emilia Romagna”), in cui vengono chiariti, sotto forma di FAQ, diversi dubbi riguardanti il nuovo Piano di Formazione per i docenti.

Nel documento sono affrontate le seguenti tematiche:

1) Il senso della formazione.

2) La governance.

3) Le risorse.

4) La formazione in servizio: aspetti organizzativi.

5) Enti di formazione accreditati – qualificati.

6) La Carta elettronica del docente.

 

La Piattaforma digitale S.O.F.I.A. per i docenti

Si allega di seguito la nota MIUR n. 7952 del 05.06.2017 ("Chiarimenti sull’utilizzo della piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione del personale docente"), con cui si precisano alcune questioni relative alla funzione e alle caratteristiche della Piattaforma digitale S.O.F.I.A. recentemente attivata.