CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

CLIL

Anno scolastico 2017/2018

Come comunicato con la circolare di Istituto n. 156 del 25.11.2017 (in file allegato), ci siamo riuniti giovedì 30 novembre per riflettere insieme su alcuni temi legati alla metodologia CLIL ed abbiamo condiviso le seguenti decisioni/osservazioni:

- durante il Collegio dei Docenti previsto per mercoledì 13 dicembre 2017, verrà presentato il "CLIL Team di Istituto" a. s. 2017/2018 con la progettualità CLIL definitiva per tutte le classi quinte e per le classi terze e quarte del Liceo linguistico;

- per condividere i materiali di studio, ricerca e lavoro variamente in nostro possesso, utilizziamo ancora l'account Google Drive, creato lo scorso anno, dove caricare tali materiali: clil.liceojacopone@gmail.com; sono stati inseriti file relativi alla progettazione e alla valutazione di percorsi CLIL, allegati anche in questa sezione ("E-CLIL per una didattica innovativa"; "European_Framework_for_CLIL_Teacher_Education");

- abbiamo deciso di predisporre un questionario di valutazione dei percorsi CLIL per gli studenti. 

 

Festival delle Lingue di Rovereto - Terza edizione, dall'8 al 10 marzo 2018:  
 
Il Festival delle Lingue di Rovereto (Via Tartarotti, 15), giunto alla terza edizione, offre una occasione di incontro, di respiro internazionale, tra docenti impegnati nell'insegnamento delle lingue, dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria di secondo grado, con un'attenzione specifica alle più avanzate soluzioni tecnologiche per l'insegnamento delle lingue (digital learning, virtual learning environment, TEAL), alla metodologia CLIL (anche in riferimento all'attuazione del Piano "Trentino Trilingue") e a pratiche ed esperienze innovative. Sul sito del Festival sono disponibili il programma (di seguito allegato con file "Programma Festival Lingue 2018") e le indicazioni per l'iscrizione gratuita ai vari eventi e laboratori (clic qui). 

 

Corsi di lingua francese B1, B2, C1 destinati agli insegnanti DNL che aderiscono al progetto di formazione CLIL: 
 
L'Alliance Française sta organizzando corsi di lingua francese B1, B2, C1 destinati agli insegnanti che hanno scelto di aderire al progetto di formazione CLIL nell’intento di permettere loro di raggiungere un buon livello di conoscenza della lingua che sarà verificato tramite un esame di certificazione europea (DELF/DALF).
Il corso avrà una durata complessiva di 75 ore (45 in presenza e 30 on-line) suddivise in incontri settimanali di 3 ore e si svolgerà presso il Liceo Classico F. Frezzi di Foligno, Viale Marconi 12, per i livelli B1 e B2. Il corso C1 avrà luogo presso il Consolato di Francia , Via Pievaiola,11 Perugia (giorni e ore da definire con i corsisti).

Il test di posizionamento si terrà lunedì 15 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Liceo F. Frezzi di Foligno Viale Marconi, 12 Foligno. Si allega il file "Formazione di lingua francese per insegnanti DNL_Corso linguistico_B1,B2,C1", con la scheda di iscrizione.

 

Si allega il file "Le CLIL tout azimut", presentato il 22 novembre 2017 a Foligno, presso la locale sede dell'Alliance Française, nell'ambito della giornata formativa "JPF", che ha approfondito anche l'EMILE (ovvero il CLIL in lingua francese).

 

Organizzazione e avvio dei corsi linguistici e metodologico-didattici CLIL di cui all’art.36 del DM 851/2017, riservati a docenti di scuola secondaria di II grado

Con la Nota USR n. 1086 del 30 gennaio 2018, è stato comunicato l'avvio dei corsi linguistici e metodologico - didattici CLIL; si veda documentazione allegata: "USR_Nota_candidatura_CLIL"; "Decreto commissione valutazione candidature CLIL  033.30-01-2018"; "Allegato 1_modello_dichiarazione". 

 

Anno scolastico 2016/2017

Come comunicato con la circolare di Istituto n. 119 del 23.11.2016 (in file allegato), ci siamo riuniti mercoledì 30 novembre per riflettere insieme su alcuni temi legati alla metodologia CLIL ed abbiamo condiviso le seguenti decisioni/osservazioni:

- durante il Collegio dei Docenti previsto per martedì 13 dicembre, verrà presentato il "CLIL Team di Istituto" a. s. 2016/2017 con la progettualità CLIL per tutte le classi quinte e per le classi terze e quarte del Liceo linguistico;

- per condividere i materiali di studio, ricerca e lavoro variamente in nostro possesso, abbiamo creato un account Google Drive dove caricare tali materiali: clil.liceojacopone@gmail.com; per iniziare, sono stati inseriti file relativi alla progettazione e alla valutazione di percorsi CLIL;

- restiamo in attesa che alcune Colleghe dell'ITET "Capitini" di Perugia possano coinvolgerci in una nuova piattaforma (attualmente in fase di creazione) per condividere altro materiale utile;

- è stato presentato un manuale contenente, in sintesi, molte nozioni e del materiale fruibile per percorsi CLIL: Kay Bentley, "The TKT (Teaching Knowledge Test) Course - CLIL Module", Cambridge University Press, 2010.

Per l'organizzazione oraria delle lezioni, si prega di contattare la referente, Prof. ssa Maria Rita Marconi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.