Circolare n.346 - Rilevazione degli apprendimenti a.s. 2015/2016

Marchetti Antonio

Zafferami Roberto

OGGETTO: Rilevazione degli apprendimenti a.s. 2015/2016

Il giorno 12 maggio 2016, le classi seconde dell’Istituto saranno impegnate nelle prove INVALSI per l’intera durata dell’orario scolastico.

Le prove saranno effettuate alla presenza dei seguenti docenti somministratori e nelle seguenti aule:

• 2AL prof.ssa Rossi Leonia presso l’aula magna via Roma
  • 2AS prof.ssa Fornetti Antonella nell’aula XIII di largo Martino
  • 2AU prof. Marchetti Antonio e osservatore esterno nel laboratorio di matematica
  • 5AC prof.ssa Castrichini Monica in palestra
  • 2BL prof. Zafferami Roberto e osservatore esterno presso l’aula magna di largo Martino
  • 2BS prof. Castrichini Luca nell’aula VI di via Roma
  • 2BU prof.ssa Pieroni nell’aula di informatica di largo Martino

I docenti somministratori non svolgeranno attività didattica durante l’intera giornata del 12 maggio 2016 ma si dedicheranno solo al compito loro affidato.

I docenti somministratori devono essere presenti in Presidenza  alle ore 8.00 per partecipare all’apertura dei plichi e all’etichettatura dei fascicoli alla presenza del Dirigente Scolastico e degli osservatori esterni e per prendere in consegna i fascicoli e gli elenchi degli studenti.

Il 6 maggio 2016 ciascun docente Somministratore, alle ore 11.15, si recherà in presidenza per prendere visione del Manuale del Somministratore e per eventuali delucidazioni.

Non possono essere ammessi alla somministrazione gli alunni che arrivino dopo che la prima prova è iniziata; se un alunno arriva alla fine della prima prova, ma prima che la seconda prova sia iniziata, può partecipare alla seconda prova.

In nessun caso è consentito l’uso del dizionario, in generale, per lo svolgimento delle prove è sufficiente una penna biro e il relativo fascicolo; non è consentito l’uso di gomme, matite e penne cancellabili.

Durante lo svolgimento della prova di matematica è consentito l’uso dei relativi strumenti: righello (fortemente consigliata per un adeguato svolgimento della prova), squadra, compasso, goniometro, calcolatrice (fortemente consigliata per un adeguato svolgimento della prova); è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Gli studenti entreranno alle ore 8.45, l’intervallo si svolgerà dopo la prova di Italiano, successivamente verrà svolto la prova di matematica e quindi il questionario studenti, al termine della prova gli studenti sono liberi di uscire.