CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Contratto d'Istituto - parte economica

             Liceo Statale “Jacopone da Todi”    Sez. Classica-Scientifica-Linguistica

Largo Martino I, 1 - 06059 TODI        Tel. 075/8942386 – fax 075/8949700

c.f. 80012850543

   IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO  PER L’IMPIEGO DELLE RISORSE DEL FONDO DELL’ ISTITUZIONE SCOLASTICA

                         

L’anno 2008, il giorno 29 del mese di novembre presso il Liceo Statale “Jacopone da Todi” di Todi, Largo Martino I°, 1 – Todi, in sede di negoziazione integrativa a livello di istituzione scalastica di cui all’art. 6 del C.C.N.L. 29.11.2007 tra

 

  • la delegazione di parte pubblica nella persona del dirigente scolastico Prof. Sergio Guarente in rappresentanza del Liceo Statale “Jacopone da Todi”

 

  • la rappresentanza sindacale prevista dall’art. 7 comma 1 punto III lett.b del C.C.N.L. 29.11.2007 nelle persone di:

 

Prof.ssa Michela Boccali               GILDA

Prof.ssa Carla Gentili                   C.G.I.L. Scuola

Prof.ssa Anna Maria Milordini         C.I.S.L. Scuola

 

è sottoscritta

 

la seguente ipotesi di contratto integrativo con validità per il periodo 01/09/2008 – 31/08/2009

 

 

ART.1

Consistenza del Fondo dell'Istituzione Scolastica

 

Il fondo dell'istituzione scolastica per l'anno scolastico 2008/2009 è stato calcolato in base ai parametri contenuti nella sequenza contrattuale ai sensi dell'art.85, comma3, e dell'art. 90, commi 1,2,3 e 5 del CCNL relativo al personale del Comparto scuola per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006/2007 sottoscritto definitivamente l' 8 aprile 2008 e in riferimento alla nota MIUR prot. n. AOODGPFB/0001727 del 26/09/2008 che richiama l’e-mail del 26/05/2008 (parametri per la costituzione del Fondo dell’Istituzione Scolastica).

 

 

La consistenza del fondo è così definita:

 

 

LORDO STATO

LORDO

FONDO 2008/2009 (al lordo indennità di direzione DSGA)

€ 83.349,00

€ 62.810,09

Indennità di direzione (ex di amministrazione) 2008/2009 gravanti sul fondo (da detrarre)

€ 3.224,61

€ 2.430,00

Indennità di direzione per il sostituto del DSGA 2008/2009 gravanti sul fondo (da detrarre)

€ 268,72

€ 202,50

Compenso per attività svolta da personale docente collocato fuori ruolo

€ 1.327,00

€ 1.000,00

TOTALE FONDO ISTITUTO2008/2009 al netto indennità di direzione DSGA e sostituto

€ 78.528,67

€ 59.177,59

 

 

 

LORDO STATO

LORDO

Funzioni strumentali docenti (n.4 x 1549,37)

€ 8.224,04

€ 6.197,46

Incarichi specifici (calcolati ai sensi nota MIUR del 26.09.2008)

€ 3.196,23

€ 2.408,61

n.2 assistenti amministrativi

€ 1.527,74

€ 1.151,27

n. 1 assistente tecnico

€ 763,87

€ 575,64

n. 2 collaboratori scolastici

€ 904,62

€ 681,70

TOTALE FUNZIONI STRUMENTALI E INCARICHI SPECIFICI

€ 11.420,27

8.606,07

 

ALTRE QUOTE

LORDO STATO

LORDO

Ulteriori finanziamenti per corsi di recupero (quota destinata al personale docente dell’ istituzione scolastica)

€ 9.969,98

€ 7.513,17

Somme non utilizzate proveniente da esercizi precedenti (art.83 comma 4, CCNL 24.7.2003 confermato dall’art. 2, comma 8 della sequenza contrattuale personale ATA 25.07.2008)

€ 14.514,30

€ 10.937,68

 

 

ART. 2

 

Criteri generali di ripartizione delle risorse del Fondo dell'istituzione scolastica

 

Si concorda di effettuare la ripartizione della quota tra personale docente ed ATA in percentuale dell'70% e del 30%.

 

Per cui la consistenza del fondo da contrattare è la seguente:

 

 

Lordo Stato

Lordo

quota docenti

€ 54.970,07

€ 41.424,32

quota ATA

€ 23.558,60

€ 17.753,28

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ART.3

Personale docente - Attività

 

 

Le attività individuate, con riferimento al P.O.F. 2008/2009 da retribuire con il fondo del'istituzione scolastica sono le seguenti:

 

 

Attività

n. unità

totale ore

importo orario lordo

importo totale

lordo

collaboratore vicario Dirigente

1

92

€ 17,50

€ 1.610,00

collaboratore Dirigente scolastico

1

90

€ 17,50

€ 1.575,00

coordinamento dipartimenti

4

40

€ 17,50

€ 700,00

verbalizzazione riunioni di dipartimento

4

12

€ 17,50

€ 210,00

coordinamento di classe biennio

11

110

€ 17,50

€ 1.925,00

coordinamento di classe triennio

14

210

€ 17,50

€ 3.675,00

verbalizzazione nei consigli di classe

25

125

€ 17,50

€ 2.187,50

responsabilità di laboratori e aule speciali

6

18

€ 17,50

€ 315,00

responsabili osservanza divieto fumo

2

4

€ 17,50

€ 70,00

Referente POF

1

20

€ 17,50

€ 350,00

Autorizzazioni entrate e uscite

2

8

€ 17,50

€ 140,00

Accoglienza studenti universitari

1

8

€ 17,50

€ 140,00

Collaborazione esami ECDL

1

50

€ 17,50

€ 875,00

Componente organo di garanzia

1

2

€ 17,50

€ 35,00

 

L'importo totale lordo è di € 14.157,50

 

ART. 4

Personale docente - Commissioni

 

Si concorda di individuare le commissioni sottoindicate che verrano retribuite come da prospetto:

 

Commissione

n. unità

totale ore

importo orario lordo

importo totale

Accoglienza classi prime

12

12

€ 17,50

€ 210,00

Continuità e orientamento

 

200

€ 17,50

€ 3.500,00

Autonomia e aggiornamento esame di Stato

5

40

€ 17,50

€ 700,00

Comitato di valutazione

4

8

€ 17,50

€ 140,00

Commissione orario

4

160

€ 17,50

€  2.800,00

Commissione viaggi di istruzione stage

3

30

€ 17,50

€ 525,00

Commissione corsi di recupero

3

30

€ 17,50

€ 525,00

Commissione riordino di catalogazione

5

50

€ 17,50

€ 875,00

 

L'importo totale lordo  è di € 9.275,00

 

 

 

ART. 5

Personale docente - Progetti

 

ORE DI ATTIVITA' AGGIUNTIVE DI INSEGNAMENTO 

PROGETTI

n. unità

totale ore docenza

importo orario lordo

importo totale

Siracusa

1

4

€ 35,00

€ 140,00

Certificazioni lingua inglese PET + FCE

3

60

€ 35,00

€2.100,00

Certificazioni lingua francese DELF B1 e B2

2

20

€ 35,00

€ 700,00

Certificazioni lingua tedesca

1

24

€ 35,00

€ 840,00

Certificazioni lingua spagnola

1

15

€ 35,00

€  525,00

Conflitto arabo e fondamentalismo

 

12

€ 35,00

€ 420,00

 

 

ORE DI ATTIVITA' AGGIUNTIVE NON DI INSEGNAMENTO

PROGETTI

n. unità

totale ore non docenza

importo orario lordo

importo totale

Lectura Dantis

13

72

€ 17,50

€ 1.260,00

Quotidiano in classe

1

8

€ 17,50

€ 140,00

Sulle orme di Jacopone

1

20

€ 17,50

€ 350,00

Arte e letteratura

2

20

€ 17,50

€ 350,00

Grandi temi della Vita e dell'Essere

5

20

€ 17,50

€ 350,00

Laboratorio teatrale

2

100

€ 17,50

€ 1.750,00

Certificazioni lingua inglese PET + FCE

3

10

€ 17,50

€ 175,00

Certificazioni lingua francese DELF B1 e B2

2

10

€ 17,50

€ 175,00

Certificazioni lingua tedesca

1

5

€ 17,50

€ 87,50

Viaggio studio in Scozia

1

7

€ 17,50

€ 122,50

Archivio

1

4

€ 17,50

€ 70,00

Olimpiadi della matematica

1

15

€ 17,50

€ 262,50

Innovamatica

1

15

€ 17,50

€ 262,50

Novecento secolo della scienza

1

25

€ 17,50

€ 437,50

Agorà

5

20

€ 17,50

€ 350,00

Lauree scientifiche (fisica)

2

15

€ 17,50

€ 262,50

Caffè filosofico

1

5

€ 17,50

€ 87,50

Piano integrato per la scuola produttrice di salute

2

12

€ 17,50

€ 210,00

L'importo totale lordo è di € 11.427,50.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ART. 6

Personale docente - Sportello - Idei - Corsi di recupero debiti formativi

 

 

La residua somma di € 6.564,32 (lordo) si concorda di utilizzarla per integrare i fondi destinati agli Idei - Sportello - corsi di recupero per il sostegno didattico e il recupero dei debiti formativi in ottemperanza del decreto n. 80 del 3.10.2007 e O.M. n.92 del 5.11.2007.

Per lo stesso scopo è utilizzato l’economia del fondo istituto 2007/2008 pari a € 10.937,68 (lordo).

La stessa destinazione avrà la somma residua assegnata dal MIUR per l’a.s. 2007/2008 pari a € 7.513,17 (lordo).

L’importo totale lordo impegnato è di € 25.015,17.

 

 

 

ART. 7

Personale docente: Funzioni strumentali al P.O.F.

 

Ai docenti individuati dal Collegio Docenti quali incaricati delle funzioni strumentali al Piano dell'Offerta Formativa spetta il compenso individuale di € 1.500,00 per n. 2 funzioni e € 750,00 per n. 1 funzione.

 

 

FUNZIONE STRUMENTALE

IMPORTO LORDO

Supporto al lavoro dei docenti

€ 1.500,00

Coordinamento e gestione attività ECDL

€ 1.500,00

Organizzazione e coordinamento delle attività integrative

€ 750,00

 

L'importo totale lordo è di € 3.750,00.

Residuano € 2.447,48.

 

 

 

 

ART.8

Personale ATA - Criteri di ripartizione della quota da contrattare

 

La quota ATA di fondo indicata all'art.2 del presente contratto viene così suddivisa:

  • € 5.161,35 per gli assistenti amministrativi
  • € 2.580,68 per gli assistenti tecnici
  • € 10.011,25 per i collaboratori scolastici

Tutti gli importi indicati sono al lordo dipendente.

 

 

 

 

ART.9

Attività - Assistenti amministrativi

 

 

ATTIVITA'

n. unità

totale ore max

importo orario lordo/compenso forfettario

importo totale

lordo

Intensificazione per colleghi assenti (calcolata in proporzione alla presenza fino al 30.06.2008)

4

160

€ 14,50

€ 2.320,00

Intensificazione lavoro per attività promosse da soggetti esterni ed effettuate nella scuola, corsi e attività pomeridiane supplementari collegate al POF

3

 

€ 400,00

€ 1.200,00

Intensificazione lavoro per corsi di recupero

3

 

€ 300,00

€ 900,00

Intensificazione lavoro estivo per graduatorie di istituto

2

 

€ 350,00

€ 700,00

 

L'importo totale lordo è di € 5.120,00

 

 

 

 

ART.10

Incarichi specifici - Assistenti amministrativi

 

Le parti concordano  che i due incarichi specifici per gli assistenti amministrativi siano così individuate per un totale di € 1.151,28:

 

INCARICO SPECIFICO

IMPORTO TOTALE LORDO

Sostituzione DSGA e supporto amministrativo

€ 575,64

Supporto organizzazione viaggi di istruzione e scambi culturali

€ 575,64

 

 

 

ART. 11

Attività - Assistenti tecnici

 

 

ATTIVITA'

n. unità

totale ore max

importo orario lordo/compenso forfettario

importo totale

lordo

Intensificazione per colleghi assenti (calcolata in proporzione alla presenza fino al 30.06.2008)

2

30

€ 14,50

€ 870,00

Gestione magazzino

2

 

€ 200,00

€ 400,00

Supporto per attività promosse da soggetti esterni ed effettuate nella scuola, corsi e attività pomeridiane supplementari collegate al POF

2

 

€ 150,00

€ 300,00

Coordinamento laboratori informatici

1

 

€ 300,00

€ 300,00

Supporto gestione sito web

1

 

€ 350,00

€ 350,00

Commissione attività negoziale, acquisti, collaudo, gestione toner ed interventi su macchinari

1

 

€ 300,00

€ 300,00

 

L'importo totale lordo è di € 2.520,00.

 

 

 

 

 

ART. 12

Incarichi specifici - Assistenti tecnici

 

Le parti concordano  che l’incarico specifico per gli assistenti tecnici sia così individuato per un totale di € 575,64:

 

Supporto informatico agli uffici di segreteria

€ 575,64

 

 

 

ART. 13

Attività – Collaboratori scolastici

 

 

ATTIVITA'

n. unità

totale ore max

importo orario lordo/compenso forfettario

importo totale

lordo

Intensificazione per colleghi assenti (calcolata in proporzione alla presenza fino al 30.06.2008)

9

40

12,50

€ 4.500,00

Servizi esterni

1

 

€ 500,00

€ 500,00

Acquisizione assenze alunni

2

 

€ 400,00

€ 800,00

Trasmissione circolari

4

 

€ 250,00

€ 1.000,00

Rilegatura e fotostampatura

1

 

€ 200,00

€ 200,00

Spostamento tra sedi

1

 

€ 300,00

€ 300,00

Piccola manutenzione interna ed esterna

2

 

€ 300,00

€ 600,00

Intensificazione lavoro per palestre esterne

1

 

€ 400,00

€ 400,00

Supporto per la gestione fotocopie alunni

2

 

€ 200,00

€ 200,00

Intensificazione per attività promosse da soggetti esterni ed effettuate nella scuola, corsi e attività pomeridiane supplementari collegate al POF in aula magna  e aula informatica sede Largo Martino I°

2

 

€ 400,00

€ 800,00

Intensificazione per attività promosse da soggetti esterni ed effettuate nella scuola, corsi e attività pomeridiane supplementari collegate al POF in aula magna sede Via Roma

1

 

€ 200,00

€ 200,00

 

L'importo totale lordo è di € 9.700,00.

 

 

ART. 14

Incarichi specifici – Collaboratori scolastici

 

Le parti concordano  che gli incarichi specifici per i collaboratori scolastici siano così individuati per un totale di € 681,70:

 

Collaborazione presidenza e uffici

€ 340,85

Referente sede Via Roma

€ 340,85

 

 

 

ART. 15

Integrazioni contratto

 

Le parti concordano che nel caso di eventuali assegnazioni da parte del MIUR o dell’USR Umbria che abbiano ricadute sulla consistenza del Fondo dell’Istituzione scolastica saranno oggetto di integrazioni al presente contratto.

 

 

Todi, 29 novembre 2008

 

 

       Il Dirigente scolastico                              R.S.U

     

       Prof.Sergio Guarente                               Michela Boccali        ____________________     

Carla Gentili            ____________________

 

Anna Maria Milordini  ____________________