Contratto d'Istituto - parte economica
Liceo Statale “Jacopone da Todi” Sez. Classica-Scientifica-Linguistica
Largo Martino I, 1 - 06059 TODI Tel. 075/8942386 – fax 075/8949700
c.f. 80012850543
IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO PER L’IMPIEGO DELLE RISORSE DEL FONDO DELL’ ISTITUZIONE SCOLASTICA
L’anno 2008, il giorno 29 del mese di novembre presso il Liceo Statale “Jacopone da Todi” di Todi, Largo Martino I°, 1 – Todi, in sede di negoziazione integrativa a livello di istituzione scalastica di cui all’art. 6 del C.C.N.L. 29.11.2007 tra
- la delegazione di parte pubblica nella persona del dirigente scolastico Prof. Sergio Guarente in rappresentanza del Liceo Statale “Jacopone da Todi”
- la rappresentanza sindacale prevista dall’art. 7 comma 1 punto III lett.b del C.C.N.L. 29.11.2007 nelle persone di:
Prof.ssa Michela Boccali GILDA
Prof.ssa Carla Gentili C.G.I.L. Scuola
Prof.ssa Anna Maria Milordini C.I.S.L. Scuola
è sottoscritta
la seguente ipotesi di contratto integrativo con validità per il periodo 01/09/2008 – 31/08/2009
ART.1
Consistenza del Fondo dell'Istituzione Scolastica
Il fondo dell'istituzione scolastica per l'anno scolastico 2008/2009 è stato calcolato in base ai parametri contenuti nella sequenza contrattuale ai sensi dell'art.85, comma3, e dell'art. 90, commi 1,2,3 e 5 del CCNL relativo al personale del Comparto scuola per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006/2007 sottoscritto definitivamente l' 8 aprile 2008 e in riferimento alla nota MIUR prot. n. AOODGPFB/0001727 del 26/09/2008 che richiama l’e-mail del 26/05/2008 (parametri per la costituzione del Fondo dell’Istituzione Scolastica).
La consistenza del fondo è così definita:
|
LORDO STATO |
LORDO |
FONDO 2008/2009 (al lordo indennità di direzione DSGA) |
€ 83.349,00 |
€ 62.810,09 |
Indennità di direzione (ex di amministrazione) 2008/2009 gravanti sul fondo (da detrarre) |
€ 3.224,61 |
€ 2.430,00 |
Indennità di direzione per il sostituto del DSGA 2008/2009 gravanti sul fondo (da detrarre) |
€ 268,72 |
€ 202,50 |
Compenso per attività svolta da personale docente collocato fuori ruolo |
€ 1.327,00 |
€ 1.000,00 |
TOTALE FONDO ISTITUTO2008/2009 al netto indennità di direzione DSGA e sostituto |
€ 78.528,67 |
€ 59.177,59 |
|
LORDO STATO |
LORDO |
Funzioni strumentali docenti (n.4 x 1549,37) |
€ 8.224,04 |
€ 6.197,46 |
Incarichi specifici (calcolati ai sensi nota MIUR del 26.09.2008) |
€ 3.196,23 |
€ 2.408,61 |
n.2 assistenti amministrativi |
€ 1.527,74 |
€ 1.151,27 |
n. 1 assistente tecnico |
€ 763,87 |
€ 575,64 |
n. 2 collaboratori scolastici |
€ 904,62 |
€ 681,70 |
TOTALE FUNZIONI STRUMENTALI E INCARICHI SPECIFICI |
€ 11.420,27 |
8.606,07 |
ALTRE QUOTE |
LORDO STATO |
LORDO |
Ulteriori finanziamenti per corsi di recupero (quota destinata al personale docente dell’ istituzione scolastica) |
€ 9.969,98 |
€ 7.513,17 |
Somme non utilizzate proveniente da esercizi precedenti (art.83 comma 4, CCNL 24.7.2003 confermato dall’art. 2, comma 8 della sequenza contrattuale personale ATA 25.07.2008) |
€ 14.514,30 |
€ 10.937,68 |
ART. 2
Criteri generali di ripartizione delle risorse del Fondo dell'istituzione scolastica
Si concorda di effettuare la ripartizione della quota tra personale docente ed ATA in percentuale dell'70% e del 30%.
Per cui la consistenza del fondo da contrattare è la seguente:
|
Lordo Stato |
Lordo |
quota docenti |
€ 54.970,07 |
€ 41.424,32 |
quota ATA |
€ 23.558,60 |
€ 17.753,28 |
ART.3
Personale docente - Attività
Le attività individuate, con riferimento al P.O.F. 2008/2009 da retribuire con il fondo del'istituzione scolastica sono le seguenti:
Attività |
n. unità |
totale ore |
importo orario lordo |
importo totale lordo |
collaboratore vicario Dirigente |
1 |
92 |
€ 17,50 |
€ 1.610,00 |
collaboratore Dirigente scolastico |
1 |
90 |
€ 17,50 |
€ 1.575,00 |
coordinamento dipartimenti |
4 |
40 |
€ 17,50 |
€ 700,00 |
verbalizzazione riunioni di dipartimento |
4 |
12 |
€ 17,50 |
€ 210,00 |
coordinamento di classe biennio |
11 |
110 |
€ 17,50 |
€ 1.925,00 |
coordinamento di classe triennio |
14 |
210 |
€ 17,50 |
€ 3.675,00 |
verbalizzazione nei consigli di classe |
25 |
125 |
€ 17,50 |
€ 2.187,50 |
responsabilità di laboratori e aule speciali |
6 |
18 |
€ 17,50 |
€ 315,00 |
responsabili osservanza divieto fumo |
2 |
4 |
€ 17,50 |
€ 70,00 |
Referente POF |
1 |
20 |
€ 17,50 |
€ 350,00 |
Autorizzazioni entrate e uscite |
2 |
8 |
€ 17,50 |
€ 140,00 |
Accoglienza studenti universitari |
1 |
8 |
€ 17,50 |
€ 140,00 |
Collaborazione esami ECDL |
1 |
50 |
€ 17,50 |
€ 875,00 |
Componente organo di garanzia |
1 |
2 |
€ 17,50 |
€ 35,00 |
L'importo totale lordo è di € 14.157,50
ART. 4
Personale docente - Commissioni
Si concorda di individuare le commissioni sottoindicate che verrano retribuite come da prospetto:
Commissione |
n. unità |
totale ore |
importo orario lordo |
importo totale |
Accoglienza classi prime |
12 |
12 |
€ 17,50 |
€ 210,00 |
Continuità e orientamento |
|
200 |
€ 17,50 |
€ 3.500,00 |
Autonomia e aggiornamento esame di Stato |
5 |
40 |
€ 17,50 |
€ 700,00 |
Comitato di valutazione |
4 |
8 |
€ 17,50 |
€ 140,00 |
Commissione orario |
4 |
160 |
€ 17,50 |
€ 2.800,00 |
Commissione viaggi di istruzione stage |
3 |
30 |
€ 17,50 |
€ 525,00 |
Commissione corsi di recupero |
3 |
30 |
€ 17,50 |
€ 525,00 |
Commissione riordino di catalogazione |
5 |
50 |
€ 17,50 |
€ 875,00 |
L'importo totale lordo è di € 9.275,00
ART. 5
Personale docente - Progetti
ORE DI ATTIVITA' AGGIUNTIVE DI INSEGNAMENTO
PROGETTI |
n. unità |
totale ore docenza |
importo orario lordo |
importo totale |
Siracusa |
1 |
4 |
€ 35,00 |
€ 140,00 |
Certificazioni lingua inglese PET + FCE |
3 |
60 |
€ 35,00 |
€2.100,00 |
Certificazioni lingua francese DELF B1 e B2 |
2 |
20 |
€ 35,00 |
€ 700,00 |
Certificazioni lingua tedesca |
1 |
24 |
€ 35,00 |
€ 840,00 |
Certificazioni lingua spagnola |
1 |
15 |
€ 35,00 |
€ 525,00 |
Conflitto arabo e fondamentalismo |
|
12 |
€ 35,00 |
€ 420,00 |
ORE DI ATTIVITA' AGGIUNTIVE NON DI INSEGNAMENTO
PROGETTI |
n. unità |
totale ore non docenza |
importo orario lordo |
importo totale |
Lectura Dantis |
13 |
72 |
€ 17,50 |
€ 1.260,00 |
Quotidiano in classe |
1 |
8 |
€ 17,50 |
€ 140,00 |
Sulle orme di Jacopone |
1 |
20 |
€ 17,50 |
€ 350,00 |
Arte e letteratura |
2 |
20 |
€ 17,50 |
€ 350,00 |
Grandi temi della Vita e dell'Essere |
5 |
20 |
€ 17,50 |
€ 350,00 |
Laboratorio teatrale |
2 |
100 |
€ 17,50 |
€ 1.750,00 |
Certificazioni lingua inglese PET + FCE |
3 |
10 |
€ 17,50 |
€ 175,00 |
Certificazioni lingua francese DELF B1 e B2 |
2 |
10 |
€ 17,50 |
€ 175,00 |
Certificazioni lingua tedesca |
1 |
5 |
€ 17,50 |
€ 87,50 |
Viaggio studio in Scozia |
1 |
7 |
€ 17,50 |
€ 122,50 |
Archivio |
1 |
4 |
€ 17,50 |
€ 70,00 |
Olimpiadi della matematica |
1 |
15 |
€ 17,50 |
€ 262,50 |
Innovamatica |
1 |
15 |
€ 17,50 |
€ 262,50 |
Novecento secolo della scienza |
1 |
25 |
€ 17,50 |
€ 437,50 |
Agorà |
5 |
20 |
€ 17,50 |
€ 350,00 |
Lauree scientifiche (fisica) |
2 |
15 |
€ 17,50 |
€ 262,50 |
Caffè filosofico |
1 |
5 |
€ 17,50 |
€ 87,50 |
Piano integrato per la scuola produttrice di salute |
2 |
12 |
€ 17,50 |
€ 210,00 |
L'importo totale lordo è di € 11.427,50.
ART. 6
Personale docente - Sportello - Idei - Corsi di recupero debiti formativi
La residua somma di € 6.564,32 (lordo) si concorda di utilizzarla per integrare i fondi destinati agli Idei - Sportello - corsi di recupero per il sostegno didattico e il recupero dei debiti formativi in ottemperanza del decreto n. 80 del 3.10.2007 e O.M. n.92 del 5.11.2007.
Per lo stesso scopo è utilizzato l’economia del fondo istituto 2007/2008 pari a € 10.937,68 (lordo).
La stessa destinazione avrà la somma residua assegnata dal MIUR per l’a.s. 2007/2008 pari a € 7.513,17 (lordo).
L’importo totale lordo impegnato è di € 25.015,17.
ART. 7
Personale docente: Funzioni strumentali al P.O.F.
Ai docenti individuati dal Collegio Docenti quali incaricati delle funzioni strumentali al Piano dell'Offerta Formativa spetta il compenso individuale di € 1.500,00 per n. 2 funzioni e € 750,00 per n. 1 funzione.
FUNZIONE STRUMENTALE |
IMPORTO LORDO |
Supporto al lavoro dei docenti |
€ 1.500,00 |
Coordinamento e gestione attività ECDL |
€ 1.500,00 |
Organizzazione e coordinamento delle attività integrative |
€ 750,00 |
L'importo totale lordo è di € 3.750,00.
Residuano € 2.447,48.
ART.8
Personale ATA - Criteri di ripartizione della quota da contrattare
La quota ATA di fondo indicata all'art.2 del presente contratto viene così suddivisa:
- € 5.161,35 per gli assistenti amministrativi
- € 2.580,68 per gli assistenti tecnici
- € 10.011,25 per i collaboratori scolastici
Tutti gli importi indicati sono al lordo dipendente.
ART.9
Attività - Assistenti amministrativi
ATTIVITA' |
n. unità |
totale ore max |
importo orario lordo/compenso forfettario |
importo totale lordo |
Intensificazione per colleghi assenti (calcolata in proporzione alla presenza fino al 30.06.2008) |
4 |
160 |
€ 14,50 |
€ 2.320,00 |
Intensificazione lavoro per attività promosse da soggetti esterni ed effettuate nella scuola, corsi e attività pomeridiane supplementari collegate al POF |
3 |
|
€ 400,00 |
€ 1.200,00 |
Intensificazione lavoro per corsi di recupero |
3 |
|
€ 300,00 |
€ 900,00 |
Intensificazione lavoro estivo per graduatorie di istituto |
2 |
|
€ 350,00 |
€ 700,00 |
L'importo totale lordo è di € 5.120,00
ART.10
Incarichi specifici - Assistenti amministrativi
Le parti concordano che i due incarichi specifici per gli assistenti amministrativi siano così individuate per un totale di € 1.151,28:
INCARICO SPECIFICO |
IMPORTO TOTALE LORDO |
Sostituzione DSGA e supporto amministrativo |
€ 575,64 |
Supporto organizzazione viaggi di istruzione e scambi culturali |
€ 575,64 |
ART. 11
Attività - Assistenti tecnici
ATTIVITA' |
n. unità |
totale ore max |
importo orario lordo/compenso forfettario |
importo totale lordo |
Intensificazione per colleghi assenti (calcolata in proporzione alla presenza fino al 30.06.2008) |
2 |
30 |
€ 14,50 |
€ 870,00 |
Gestione magazzino |
2 |
|
€ 200,00 |
€ 400,00 |
Supporto per attività promosse da soggetti esterni ed effettuate nella scuola, corsi e attività pomeridiane supplementari collegate al POF |
2 |
|
€ 150,00 |
€ 300,00 |
Coordinamento laboratori informatici |
1 |
|
€ 300,00 |
€ 300,00 |
Supporto gestione sito web |
1 |
|
€ 350,00 |
€ 350,00 |
Commissione attività negoziale, acquisti, collaudo, gestione toner ed interventi su macchinari |
1 |
|
€ 300,00 |
€ 300,00 |
L'importo totale lordo è di € 2.520,00.
ART. 12
Incarichi specifici - Assistenti tecnici
Le parti concordano che l’incarico specifico per gli assistenti tecnici sia così individuato per un totale di € 575,64:
Supporto informatico agli uffici di segreteria |
€ 575,64 |
ART. 13
Attività – Collaboratori scolastici
ATTIVITA' |
n. unità |
totale ore max |
importo orario lordo/compenso forfettario |
importo totale lordo |
Intensificazione per colleghi assenti (calcolata in proporzione alla presenza fino al 30.06.2008) |
9 |
40 |
12,50 |
€ 4.500,00 |
Servizi esterni |
1 |
|
€ 500,00 |
€ 500,00 |
Acquisizione assenze alunni |
2 |
|
€ 400,00 |
€ 800,00 |
Trasmissione circolari |
4 |
|
€ 250,00 |
€ 1.000,00 |
Rilegatura e fotostampatura |
1 |
|
€ 200,00 |
€ 200,00 |
Spostamento tra sedi |
1 |
|
€ 300,00 |
€ 300,00 |
Piccola manutenzione interna ed esterna |
2 |
|
€ 300,00 |
€ 600,00 |
Intensificazione lavoro per palestre esterne |
1 |
|
€ 400,00 |
€ 400,00 |
Supporto per la gestione fotocopie alunni |
2 |
|
€ 200,00 |
€ 200,00 |
Intensificazione per attività promosse da soggetti esterni ed effettuate nella scuola, corsi e attività pomeridiane supplementari collegate al POF in aula magna e aula informatica sede Largo Martino I° |
2 |
|
€ 400,00 |
€ 800,00 |
Intensificazione per attività promosse da soggetti esterni ed effettuate nella scuola, corsi e attività pomeridiane supplementari collegate al POF in aula magna sede Via Roma |
1 |
|
€ 200,00 |
€ 200,00 |
L'importo totale lordo è di € 9.700,00.
ART. 14
Incarichi specifici – Collaboratori scolastici
Le parti concordano che gli incarichi specifici per i collaboratori scolastici siano così individuati per un totale di € 681,70:
Collaborazione presidenza e uffici |
€ 340,85 |
Referente sede Via Roma |
€ 340,85 |
ART. 15
Integrazioni contratto
Le parti concordano che nel caso di eventuali assegnazioni da parte del MIUR o dell’USR Umbria che abbiano ricadute sulla consistenza del Fondo dell’Istituzione scolastica saranno oggetto di integrazioni al presente contratto.
Todi, 29 novembre 2008
Il Dirigente scolastico R.S.U
Prof.Sergio Guarente Michela Boccali ____________________
Carla Gentili ____________________
Anna Maria Milordini ____________________