Circolare n.300 - Termini per la presentazione dei Crediti Formativi e Scolastici per l’Esame di Stato

 

Ai Docenti delle classi del triennio

LORO SEDI

Oggetto: Termini per la presentazione dei Crediti Formativi e Scolastici per l’Esame di Stato

Gli studenti delle classi del triennio che abbiano acquisito Crediti Formativi dovranno consegnare le relative attestazioni, in originale o in copia autenticata, ai coordinatori delle rispettive classi  entro il termine improrogabile del 15 Maggio p.v.

Si ricorda che è ammessa l'autocertificazione, ai sensi e con le modalità di cui al D.P.R. n.445/2000, nei casi di attività svolte presso Pubbliche Amministrazioni.

Gli studenti potranno visionare, per ulteriori informazioni e per le disposizioni da seguire, il P.O.F.d'Istituto.

I Coordinatori di classe acquisiranno tutte le documentazioni che verranno  poi esaminate in sede di scrutinio finale; i coordinatori, inoltre, saranno invitati, attraverso una successiva comunicazione, ad inserire nel registro elettronico l’indicazione dei crediti acquisiti dai singoli alunni, rispettando le sigle per le varie attività che saranno loro comunicate.

Si ricorda che le attività relative ai Crediti Formativi,  non inserite nel P.O.F. d’Istituto, riguardano le attività promosse da  Enti e Istituzioni esterni alla Scuola, e quindi non vanno confusi con i Crediti Scolastici acquisiti attraverso le attività promosse direttamente dal nostro Istituto ed inserite nel P.O.F.

Per quanto riguarda l’attestazione relativa alle attività interne, i responsabili di ciascuna attività

provvederanno a compilare un’apposita scheda che sarà valutata dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale.  In relazione alla partecipazione degli studenti del triennio alle attività “I Venerdì del Liceo “  il “ Caffè Filosofico “ e i “Seminari Cinefilia” sul cinema d’autore, gli studenti interessati sono invitati a presentare al Dirigente Scolastico, responsabile di queste attività, apposita autocertificazione attestante la partecipazione ad almeno sette incontri de “I Venerdì del Liceo “ (fatte salve eventuali deroghe), ad almeno tre incontri del “ Caffè Filosofico “ e ad almeno tre incontri dei “Seminari Cinefilia” sul cinema d’autore,  entro e non oltre il 25 maggio p.v.. Sulla base di tale autocertificazione, espletati i controlli circa la sua veridicità, il Dirigente Scolastico compilerà le schede in questione.

La scheda relativa alle attività interne, per ciascun alunno partecipante all’attività stessa, sarà compilata e riconsegnata dai responsabili delle attività, in segreteria amministrativa, entro e non oltre il 30.05.2015.

Le schede sono disponibili presso la segreteria amministrativa ( Prof.ssa OTTAVI ).

Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente