Circolare n.066 - Comunicazione relativa all’attivita’ “Il Quotidiano in classe”

Ai Docenti:

LUCHETTA (IVAC; 2 BU)

GENTILI (3AS;5AS,3BS)

MATERGIA (4 AS)

ZAMPORLINI (2AL;1BS; 2 AU)

MORONI (VAC)

MILORDINI (2BS)

BRIZIARELLI (5BL; 5BS)

TANCI ( 3AU; 3BU)

 

Oggetto: Comunicazione relativa all’attivita’ “Il Quotidiano in classe”.

Allo scopo di avviare e svolgere nel migliore dei modi l’attività relativa al quotidiano in classe, il referente del progetto, prof. Marco Briziarelli, ricorda ai gentili colleghi che hanno aderito all’iniziativa e a tutti gli studenti delle classi coinvolte quanto segue:

1) il progetto non è più distinto in due , quello cartaceo e quello web, ma sarà un’unica iniziativa ed è quindi opportuno che i docenti coinvolti si registrino quanto prima nel sito www.ilquotidianoinclasse.it e gli studenti attivino almeno una  redazione per classe secondo le modalità previste nel sito (il docente prima, gli studenti a seguire, in gruppi al massimo di 5 per redazione, con la possibilità di attivare più redazioni nell’ambito della stessa classe). L’attività sul portale partirà il 27 ottobre p.v. con gli spunti e i temi di attualità che i tre blogger del Corriere.it, Sole24 ore.com e Quotidiano.net proporranno ai ragazzi. Le redazioni avranno la possibilità di partecipare ai blog e ai  campionati  proposti   sfidandosi  con articoli, foto, vignette e video e aggiudicarsi premi finali.

2) da martedì 4 novembre prenderà il via la consegna dei giornali per effettuare la lezione con “Il Quotidiano in Classe”. Si fa presente che i quotidiani saranno disponibili presso il bar S.Maria di Santi Romeo, Via Roma 27 a Todi. ‘E di estrema importanza che i docenti coinvolti nell’attività  si assicurino che gli studenti si organizzino in modo da recarsi puntualmente presso il bar S.Maria nel giorno previsto per l’attività e non lascino i quotidiani in giacenza nel bar. Si consiglia ai docenti  di suggerire agli studenti di organizzare dei turni o di scegliere, nell’ambito della classe, dei responsabili per la presa in consegna dei giornali. Ottemperare a questo compito è molto importante, in quanto l’edicolante presso il quale è avvenuta la consegna dei quotidiani in classe nel corso dell’a.s. 2012-13 non ha rinnovato la sua disponibilità,  lamentando il fatto che molte volte i quotidiani non sono stati  ritirati dagli studenti e sono rimasti in giacenza. L’unico punto vendita che si è quindi reso disponibile a ricevere i quotidiani è stato il bar S.Maria , vincolando tuttavia la sua presente e futura disponibilità al rispetto da parte degli studenti dell’obbligo quotidiano di ritiro del giornale.

3)Si precisano, a seguire, i giorni in cui gli studenti individuati nelle varie classi dovranno recarsi presso il bar S.Maria per effettuare il ritiro dei quotidiani:

 

 

Corriere della Sera

Testata Poligrafici Editoriale

(es. La Nazione)

martedì

2AL Zamporlini

(10 copie)

3BU Tanci (10 copie)

5BS Briziarelli

(10 copie)

5BL Briziarelli

(10 copie)

2AL- Zamporlini (10 copie)

3BU Tanci

(10 copie)

5BS

Briziarelli

(10 copie)

5BL Briziarelli (10 copie)

mercoledì

 

3AS Gentili

(10 copie)

 

3AS Gentili

(10 copie)

giovedì

1 BS

Zamporlini

(10 copie)

3 BS Gentili

(10 copie)

1BS

Zamporlini

(10 copie)

3 BS Gentili (10 copie)

 

 

venerdì

4AS Matergia

(10 copie)

2AU Zamporlini

(10 copie)

2BS Milordini

(10 copie)

IV AC Luchetta

(10 copie)

3 AU Tanci

(10 copie)

4AS Matergia

(10 copie)

2AU

Zamporlini

(10 copie)

2BS Milordini

(10 copie)

IV AC

Luchetta

(10 copie)

3 AU Tanci

(10 copie)

 

 

sabato

V AS Gentili

(10 copie)

V AC Moroni

(10 copie)

2 BU Luchetta

(10 copie)

 

 

V AS Gentili

(10 copie)

V AC Moroni

(10 copie)

2 BU Luchetta

(10 copie)

 

 

 

Tale calendario potrà subire modifiche se e solo se i docenti coinvolti si troveranno nella necessità di dover cambiare il giorno da loro precedentemente indicato. In tal caso dovranno attivarsi e comunicare la richiesta di variazione del giorno in cui ricevono i quotidiani direttamente alla segreteria dell’osservatorio permanente giovani-editori, telefonando da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13.30 al seguente numero: 055/41.19.18.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)