Circolare n.022 - Modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti

A tutti i Docenti

Oggetto: Modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti

Si ricorda, come già specificato nello scorso anno scolastico, che, ai fini della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti, non sono ammessi dalla Legislazione vigente segni e/o simboli differenti rispetto ai voti numerici ( come ad es. il simbolo i” per segnalare un “impreparato” e i segni “+” e “-“ per segnalare positivamente o negativamente determinati interventi degli studenti o per sanzionare loro inadempienze). Pertanto, la Valutazione degli Apprendimenti degli studenti dovrà derivare esclusivamente da prove di verifica con votazione numerica, che dovrà essere sempre esplicitata e comunicata allo studente, nei termini e nei tempi previsti dal Regolamento di Istituto, e regolarmente trascritta nel registro elettronico.

La segnalazione di eventuali inadempienze degli studenti ( come ad esempio il mancato svolgimento di compiti assegnati a casa, la dimenticanza di libri di testo o di materiali per le attività didattiche ecc.), deve essere necessariamente annotata nel registro elettronico, utilizzando le aree apposite del registro stesso, senza alcuna valutazione numerica, consentendo agli studenti e alle loro famiglie di visionare tali annotazioni e quindi di essere tempestivamente informati dei rilievi formulati dai docenti.

Si fa presente infine che il Dirigente Scolastico vigilerà attentamente circa il rispetto di tali disposizioni, che rispondono alla vigente normativa circa le modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti.