CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolare n.015 - Tempio della Consolazione “Luogo del Cuore” del FAI

LICEO STATALE “JACOPONE DA TODI” TODIREGISTRO     

CIRCOLARI       DOCENTI   e   ATA  2014-2015

CIRCOLARE N. 15 

A tutti i Docenti

Al personale ATA                                              

Loro sedi  

Oggetto: Tempio della Consolazione “Luogo del Cuore” del FAI      

Come a molti probabilmente già noto, il Tempio della Consolazione di Todi, sintesi ideale dal punto architettonico del pensiero Rinascimentale, attribuito a Donato Bramante, del quale ricorre quest'anno il 500° della morte, è candidato come "Luogo del Cuore" del FAI - Fondo Ambiente Italiano, censimento dei beni da tutelare e valorizzare giunto alla settima edizione.
     Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini, di qualsiasi età, di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico e di favorire l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio.    

I "Luoghi del Cuore" che riceveranno più segnalazioni potranno godere del sostegno del FAI e del Gruppo Intesa San Paolo per la realizzazione di interventi diretti sulla base di specifici progetti d'azione.
     Per questo motivo l'ETAB "La Consolazione", ente al quale compete la cura del Tempio, si è costituito come comitato promotore e sta raccogliendo le firme da inviare al Fondo Ambiente Italiano. E' possibile aderire sottoscrivendo, anche presso questo Istituto, i moduli appositamente predisposti e già presi in carico dalle Professoresse Bizzarri e D’Amore, alle quali chiunque sia interessato può rivolgersi.    

Si confida nella Vostra attenzione e sensibilità verso un'iniziativa che ha "a cuore" l'arte, la cultura e l'amore per la città.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente