Circolare n.014 - Uso dei cellulari e custodia oggetti in aula

A tutti i docenti

Oggetto: Uso dei cellulari e custodia oggetti in aula

Si ricorda a docenti ed alunni che è vietato in aula l’uso del cellulare; per evitare che ci siano violazioni del Regolamento di Istituto e di disciplina, gli alunni, a partire da lunedì 22 Settembre 2014, saranno tenuti a consegnare il loro cellulare all’inizio della prima ora di lezione (nelle aule saranno posti dei contenitori destinati a questo uso oppure i cellulari saranno poggiati sulla cattedra) e lo riprenderanno al termine delle lezioni.

Gli alunni dovranno altresì controllare, nelle rispettive classi, i cellulari nei momenti di pausa (ricreazione, cambio dell’ora), dal momento che la scuola non è responsabile di eventuali furti o danneggiamenti; se usciranno dall’aula, dovranno riprendere e portare con sé il cellulare. Se, nonostante il Regolamento e la presente circolare, gli alunni saranno sorpresi ad usare il cellulare, per qualsiasi fine e senza motivazione, durante le ore di lezione, incorreranno nelle sanzioni previste dal Regolamento di Disciplina allegate alla presente circolare, le quali, oltre ad avere ripercussioni nella valutazione del comportamento, possono consistere – è bene ricordarlo – anche in pene pecuniarie.

Si fa presente, inoltre, che gli alunni sono invitati a non lasciare in aula denaro od oggetti di valore (computer, tablet, ecc.) in caso di eventuali spostamenti dalla classe, non potendo in alcun caso la Scuola essere responsabile di eventuali smarrimenti o furti di oggetti lasciati incustoditi in aula.

Regolamento di Istituto

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA PER GLI STUDENTI

Applicazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. n. 249/98 e D.P.R. n. 235/2007)

Art. 5

Le sanzioni per le mancanze di cui agli Artt. 2 e 3 sono:

d. Il prelevamento del cellulare, da parte del Dirigente Scolastico e/o dei docenti, fino al termine delle lezioni in caso di utilizzo accidentale, o il prelevamento, da parte del Dirigente Scolastico e/o dei docenti, fino alla riconsegna alla famiglia in caso di utilizzo consapevole; la comminazione di una sanzione amministrativa, da un minimo di € 3.000 sino ad un massimo di € 18.000, della cui applicazione è competente il Garante per la Privacy, in caso di utilizzazione del cellulare per immagini, filmati o registrazioni vocali senza preventiva informativa dell’interessato, ovvero, in caso di dati sensibili o di trattamenti che comportino situazioni di pregiudizio, di grave detrimento anche con eventuale danno, sanzione da un minimo di € 5.000 sino ad un massimo di € 30.000 (ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 104 del 30 novembre 2007).