Orientamento a.s. 2016/2017

Campagna di orientamento del MIUR - "Io scelgo, io Studio"

alt

alt

Sito per iscriversi ai test per le facoltà ad accesso limitato.

altL’UNIVERSITÀ BOCCONI organizza in Umbria un Incontro di orientamento ( per i propri corsi di laurea in Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza) che si svolgerà il 15 Dicembre, 2017 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 a presso il Liceo Galilei, Perugia, Via Carlo Manuali 2. Nel corso dell’incontro il personale del Servizio Orientamento, affiancato da studenti tutor dell'Università presenterà l'offerta formativa, le procedure di ammissione e dei servizi del campus. A seguire si svolgerà una simulazione del test di selezione e si sarà spazio per la consulenza individuale. Gli studenti interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi tramite il seguente FORM DI PARTECIPAZIONE

altOPEN DAY & JOB ORIENTA - UNIVERSITà degli Studi di TOR VERGATA

Il 6 aprile 2017 l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzerà una giornata di presentazione dell’intera Offerta Formativa di Ateneo in via Columbia 2 presso la Facoltà di Economia rivolta a tutti gli studenti e, in particolare, agli studenti del IV e V anno delle Scuole Secondarie di II grado. In questa sede si offrirà l'opportunità di visionare i Corsi di Studio e le loro attività di laboratorio con dimostrazioni scientifiche e incontri con i docenti, proporrà ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole anche incontri con aziende ed imprese che illustreranno i nuovi profili professionali alla luce dei cambiamenti normativi ed economici. Nel pomeriggio della stessa giornata del 6 aprile sono previste, infine, attività seminariali per consigliare gli studenti su come partire al meglio con la propria carriera universitaria, come gestire l'ansia da esame e come prepararsi ai test di ammissione (cosidette soft skill). Sarà, inoltre, offerto un servizio di Light Lunch. In allegato troverete la locandina con il programma dettagliato della giornata. Al fine di consentirci di offrire un servizio ottimale, Vi suggeriamo di effettuare la prenotazione al link: http://openday.uniroma2.it/ Confidando di averVi ospiti con gli alunni della Vostra scuola, Vi invitiamo per ogni eventuale chiarimento a contattare la dott.ssa Cinzia Lazzari al numero 06 7259 3622 oppure all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

altCONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI APPASSIONATI DI SCIENZA

UN GIORNO DA RICERCATORE”. Attività di divulgazione scientifica e outreach organizzata nell'ambito del progetto VIS (Virtual Immersions in Science, http://vis.sns.it/) della Scuola Normale Superiore  di Pisa e rivolta a ragazzi e ragazze meritevoli di tutt'Italia. Si tratta della possibilità, offerta annualmente a sette ragazzi di tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado d'Italia, con selezione su criteri di merito, di trascorrere una giornata al fianco di ricercatori di un'area di studio della SNS, e condividere con loro la lettura di articoli, la progettazione dell'esperimento o della simulazione al computer, l'attuazione dell'esperimento “al banco”, le pause, la mensa.

I ragazzi e le ragazze interessati dovranno inviare - tramite l'apposito form sul sito http://vis.sns.it - un breve elaborato (massimo 500 parole) su una notizia scientifica d'attualità che li ha particolarmente colpiti. Saranno valutate: la capacità di organizzare le informazioni in modo sintetico ed efficace; la comprensione delle informazioni presentate. La scadenza per l'upload dei propri elaborati è il 20 Aprile 2017.

Gli elaborati dei vincitori saranno pubblicati sul sito di VIS e della SNS. Ai ragazzi e alle ragazze selezionate sarà offerto il viaggio a Pisa, l'alloggio presso uno dei Collegi della Scuola, il vitto presso la mensa della Scuola. Verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione e un premio.

LOCANDINA

er informazioni e contatti
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
phone: +39 050 509 55

altOPEN DAY DICA 5 Aprile 2017 

Il 5 aprile presso il Polo di Ingegneria si svolgerà l’Open Day del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia.

L’evento inizierà alle 15:00 e prevederà la presentazione dei seguenti Corsi di Studio:

  • Ingegneria Civile;
  • Ingegneria edile – Architettura;
  • Design.

Al termine delle presentazioni gli studenti verranno accompagnati a visitare le strutture e i laboratori del Dipartimento.

LOCANDINA

Informazioni: Ilaria Venanzi

Delegato per l’Orientamento del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

366 6608785

 

altUniversità degli Studi RomaTre: bando di accesso del Dipartimento di Giurisprudenza

È stato appena pubblicato il bando di accesso A.A. 2017/2018 del Dipartimento di Giurisprudenza ai Corsi di Laurea in GIURISPRUDENZA “LAW” e in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI “LEGAL SERVICE”.

Questi Corsi di Laurea prevedono due date di svolgimento della prova di ammissione obbligatoria e il candidato potrà scegliere di sostenere la prova in una delle due date o in entrambe

  • la prima prova di ammissione sarà il 27 aprile 2017 (prenotazione obbligatoria entro il 18 aprile, ore 12);
  • la seconda prova di ammissione sarà l’11 settembre 2017 (prenotazione obbligatoria entro il 4 settembre ore 12).

 Ogni informazione è visibile sul Portale dello Studente al link: http://portalestudente.uniroma3.it/,  nella pagina Ammissioni e immatricolazioni.

Per qualsiasi informazione riguardo a questo bando, è possibile contattare la Segreteria didattica al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visitate anche

il sito ufficiale del DipartimentoGiurisprudenza: http://www.giur.uniroma3.it/

 

altUniversità degli Studi RomaTre: Bando di ammissione del Dipartimento di Ingegneria

È stato pubblicato ilBando di Ammissione A.A. 2017/2018 per l’accesso alle lauree triennali (Civile, Elettronica, Informatica e Meccanica) del Dipartimento di Ingegneria.

Sarà possibile svolgere la Prova di Valutazione nelle seguenti date:

  • 27 Aprile 2017 (prima prova), iscrizione dal 24 marzo al 20 aprile 2017;
    • Può iscriversi alla prima prova anche chi non ha ancora conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore. L’immatricolazione al corso di laurea prescelto sarà consentita solo a seguito del conseguimento del suddetto titolo;
  • 6 Settembre 2017 (seconda prova), iscrizione dal 22 giugno al 26 agosto 2017.

La procedura di iscrizione si effettua online, registrandosi sul Portale  dello Studente (Istruzioni).

Per informazioni riguardo a questo bando si può contattare

 

altUniversità degli Studi RomaTre- Bandi di ammissione alla Scuola di Economia e Studi Aziendali

Sono usciti i Bandi di ammissione alla Scuola di Economia e Studi Aziendali per l’anno scolastico a.a. 2017-2018  per studenti non ancora diplomati.  Tutti i dettagli per il Bando del Dipartimento di Economia  ( Colloquio  di ammissione 3 Aprile 2017) e per il Bando del Dipartimento di Studi Aziendali ( prima prova di valutazione della preparazione, obbligatoria ma non selettiva, 4 Aprile 2017) sono reperibili nel portale dello studente

Per qualsiasi informazione riguardo al  bando di economia è possibile anche contattare la Segreteria didattica ai seguenti recapiti:

tel. 06 57335603  - fax 0657335771; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Visitate anche il sito ufficiale del Dipartimento di Economiahttp://dipeco.uniroma3.it/

Per qualsiasi informazione riguardo a questo bando di studi aziendali, è possibile anche contattare la Segreteria didattica ai seguenti recapiti:

tel. 06 57335606 – 0657335820; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visitate anche il sito ufficiale del Dipartimento di Studi aziendalihttp://disa.uniroma3.it/

E seguite la pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/DipartimentodiStudiAziendaliRomaTre/

 

altBocconi-Open day

Sabato 18 marzo l'Università Bocconi organizza un Open Day dedicato agli studenti interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell'Ateneo. Durante l'evento sarà possibile approfondire i corsi di laurea Bocconi, le procedure di ammissione e le opportunità offerte confrontandosi anche con studenti e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.Genitori ed accompagnatori potranno partecipare ad incontri dedicati sull'offerta formativa e sulle prospettive professionali.

Per conoscere il programma della giornata e per iscriversi ad essa consultare la pagina

 

alt Politecnico di Milano POLO territoriale di Piacenza - Iniziative di orientamento

Venerdì 17 marzo 2017 si svolgerà l’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. Le informazioni riguardo all'evento possono essere trovate nella pagina. Per iscriversi compilare il form.

alt Università per Stranieri di Perugia - Iniziative di orientamento

Si allega il programma delle prossime iniziative di orientamento presso l'Università per Stranieri di Perugia.

 UniStraPG3.png

alt Università Bocconi - Giornate di orientamento (aggiornato al 09/11/2016)

Le Giornate di orientamento sono un'occasione di conoscenza e approfondimento dei corsi di laurea, delle modalità di selezione, delle strutture e servizi dell'Ateneo, e sono aperte a tutti gli studenti che stanno maturando la scelta universitaria.

L'Università Bocconi ne propone due edizioni (una a novembre e una a marzo).

Le prossime Giornate si svolgeranno venerdì 11 e sabato 12 novembre 2016 (le attività proposte nei due giorni sono le medesime).

Cliccare qui per i dettagli e la registrazione ("Form di partecipazione Giornate di orientamento").

Sempre online è possibile consultare l'elenco delle iniziative di presentazione sul territorio.

alt Open day alla John Cabot University

La John Cabot University offre un programma di lezioni universitarie in inglese e una presentazione dell’università presso il suo Campus di Roma in occasione degli Open Day a cui è possibile partecipare o in gruppo o individualmente. Si allega il calendario delle giornate e il link del sito per informazioni e per la prenotazione.

http://www.johncabot.edu/admissions/studenti-italiani/orientamento.aspx

Cabot.jpg