Avviso n.02 - Disposizioni regolamentari su assenze e permessi degli studenti

Avviso n. 2

 Prot. N.4107/C27                                                                                                          

Todi, 19/11/2012

                                                                                                          Ai genitori degli alunni

 

Oggetto: Disposizioni regolamentari su assenze e permessi degli studenti

 

Si comunicano ai genitori le seguenti disposizioni:

  1. L’eventuale presentazione in segreteria di certificati medici relativi  a periodi di assenza  degli studenti va effettuata immediatamente al rientro dello studente a scuola e non potrà in alcun caso essere accettata in periodi successivi dell’anno scolastico.
  2. Il prelevamento degli studenti minorenni per le uscite anticipate potrà essere effettuato soltanto dai genitori che abbiano preventivamente depositato la propria firma in segreteria o dai loro delegati per i quali sia stata effettuata una formale delega presso la segreteria. Pertanto la scuola non potrà accettare richieste di prelevamento di studenti minorenni da parte di persone per le quali non sia stata depositata apposita delega in segreteria.
  3. Si ricorda che il regolamento d’Istituto prevede che le entrate fuori orario non si possono effettuare dopo il termine della seconda ora, mentre le uscite fuori orario non si possono effettuare prima dell’inizio della quarta ora (salvo diversa decisione del Dirigente Scolastico o dei suoi delegati). Non sono comunque ammesse entrate e uscite fuori orario nello stesso giorno.
  4. Si ricorda ancora che per quanto riguarda il ritardo breve, si considera tale l’entrata in ritardo fino alle ore 8,15, mentre chi arriva oltre le ore 8,15, se minorenne, sarà ammesso in classe, ma risulterà assente alla prima ora, se maggiorenne attenderà nell’Istituto l’inizio della seconda ora per entrare in classe.
  5. Si ricorda infine che il numero massimo dei permessi di entrate e uscite fuori orario è pari a dieci.

Nel caso di necessità validamente motivate e documentate, le famiglie potranno richiedere per iscritto, al Dirigente Scolastico e al Coordinatore di Classe, un incremento del numero dei permessi; tale richiesta sarà valutata ed eventualmente accolta dal Consiglio di Classe, alla prima seduta utile del Consiglio stesso.

Gli alunni maggiorenni che supereranno il numero totale dei permessi consentiti, e non abbiano deroghe, non saranno ammessi a scuola.

I minorenni, invece, pur non potendo partecipare alle lezioni, resteranno nell’Istituto affidati al personale ATA, nel caso in cui le famiglie non possano venire a prelevarli.

Gli studenti che rimarranno  nell’Istituto affidati al personale ATA saranno comunque ammessi a scuola il giorno successivo solo se accompagnati da un genitore.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)