CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2015-2016

Circolare n.038 - Messa in suffragio

A tutti i Docenti e al personale ATA

Loro Sedi

 

Oggetto: Messa in suffragio

Su richiesta di alcuni docenti si fa presente che martedì 6 ottobre 2015 alle ore 18.00, presso la Chiesa della Madonna del Campione, avrà luogo la S. Messa in suffragio dei defunti

ALBERTO MORACCI

DARIO TALLO

MARCELLO MARIANI

ANGELO PETRINI

Quanti sono interessati, sono invitati a partecipare.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.037 - Verifiche disciplinari nell’ultima settimana di lezioni a.s. 2015/16

A tutti i Docenti

Loro Sedi

 

Oggetto: Verifiche disciplinari nell’ultima settimana di lezioni a.s. 2015/16.

Si comunica, come determinato in occasione del Collegio Docenti del 1° settembre 2015, che nell’ultima settimana di lezioni del corrente anno scolastico, da mercoledì 1° giugno 2016 a mercoledì 8 giugno 2016, non sarà possibile effettuare verifiche scritte.

Eventualmente, si potranno effettuare in questa ultima settimana di lezioni solo verifiche orali e soltanto per gli allievi che devono recuperare  delle insufficienze, purché tali verifiche rientrino comunque nel computo del numero massimo di verifiche deliberato dal Collegio Docenti del 1° settembre 2015.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.036 - Suddivisione anno scolastico 2015/2016 e numero minimo e massimo di verifiche per ciascun periodo

A tutti i Docenti

Loro Sedi

 

Oggetto: Suddivisione anno scolastico 2015/2016 e numero minimo e massimo di verifiche per ciascun periodo.

Si trasmette in allegato un Prospetto relativo alla suddivisione in Trimestre e Pentamestre dell’anno scolastico 2015/2016 e al numero minimo e massimo di verifiche per ciascun periodo, così come deliberato dal Collegio Docenti del 1° settembre 2015.

Tale prospetto, che dovrà essere scrupolosamente rispettato, assieme alle note in calce, sarà affisso in tutte le classi e pubblicato sul sito web del liceo.

Allegato

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.035 - Articoli del Regolamento di Istituto concernenti la valutazione e gli adempimenti degli studenti

A tutti i Docenti

Loro Sedi

 

Oggetto: Articoli del Regolamento di Istituto concernenti la valutazione e gli adempimenti degli studenti

Con il presente Avviso, si ricordano ai docenti e agli allievi i seguenti articoli del Regolamento di Istituto, approvati dagli Organi collegiali, concernenti la valutazione e gli adempimenti degli studenti:

- “I docenti di ogni disciplina, che utilizzino verifiche scritte, consegneranno le verifiche stesse, corrette e valutate, entro e non oltre la terza settimana successiva allo svolgimento della verifica”.

- “Le valutazioni di una verifica scritta vanno consegnate dal docente preliminarmente rispetto all’effettuazione della verifica scritta successiva. Questo obbligo non va necessariamente applicato se le due verifiche scritte che si succedono sono utilizzate una per la valutazione scritta ed una per la valutazione orale o viceversa”.

- “Lo studente ha il diritto di non essere sottoposto a due verifiche scritte nello stesso giorno”.

- “Lo studente ha il dovere di partecipare, di norma, a tutte le verifiche scritte programmate dal docente, recuperando le verifiche non effettuate per assenza”.

- “I docenti non sottoporranno gli studenti a verifiche scritte od orali il giorno successivo a viaggi di istruzione, stages, o uscite didattiche di un’intera giornata”.

- “Lo studente ha il diritto di conoscere in modo chiaro e trasparente il voto numerico espresso in decimi delle verifiche orali; tale voto deve essere comunicato dal docente entro e non oltre il successivo incontro con gli allievi, e comunque con una indicazione di massima della valutazione al termine delle verifiche stesse. Nell’attribuzione del voto deve essere utilizzata l’intera gamma dei punteggi previsti dalle norme (da 1 a 10) ed il voto stesso va accompagnato da una motivazione del risultato”.

- “Nel caso di discipline che prevedano il voto orale, almeno una prova per ciascun periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico deve essere effettivamente e formalmente orale”.

- “Non è possibile per il docente, nel caso della medesima disciplina, tenere nello stesso giorno una verifica scritta in classe e verifiche orali”;

- “La presentazione di eventuali certificati medici per assenze degli studenti deve avvenire immediatamente al rientro a scuola e non in periodi successivi”.

I docenti e gli studenti sono invitati ad attenersi scrupolosamente agli articoli citati. Il Dirigente Scolastico vigilerà attentamente circa la loro applicazione, anche attraverso convocazioni periodiche dei rappresentanti di classe degli studenti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.034 - Sportello Ascolto a.s. 2015-2016

Ai Docenti e al Personale ATA

Loro Sedi

 

Oggetto: Sportello Ascolto a.s. 2015-2016

Si comunica che anche quest’anno sarà attivato lo Sportello di Ascolto curato dal Dott. F. Pettinari .

Il primo incontro avrà luogo martedì 6 ottobre 2015 dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso la sede del Liceo in Largo Martino I (San Fortunato).

Chi volesse prenotarsi può rivolgersi direttamente al Dott. Pettinari tramite posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure può contattare in sede la Prof.ssa Menciotti Tiziana o il Prof. Briziarelli Marco o il Dirigente Scolastico, a partire dalla comunicazione del presente avviso.

Coloro che, per motivi personali o di trasporti, non potessero venire agli incontri nel pomeriggio, possono concordare col dr. Pettinari un orario mattutino alla fine delle lezioni, sempre nei giorni previsti da calendario.

Si conferma, come lo scorso anno, la possibilità di utilizzazione del servizio anche per i docenti, il personale ATA e i genitori.

Si allega il calendario degli incontri.

Ottobre – 6 e 20 Novembre – 3 e 17 Dicembre – 1 e 15 Gennaio – 12 e 26

Febbraio – 9 e 23 Marzo – 8 e 22 Aprile – 5 e 26 Maggio – 3 e 17

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.033 - Modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti

A tutti i Docenti

Loro Sedi

 

Oggetto: Modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti

Si ricorda, come già specificato nello scorso anno scolastico, che, ai fini della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti, non sono ammessi dalla Legislazione vigente segni e/o simboli differenti rispetto ai voti numerici ( come ad es. il simbolo i” per segnalare un “impreparato” e i segni “+” e “-“ per segnalare positivamente o negativamente determinati interventi degli studenti o per sanzionare loro inadempienze). Pertanto, la Valutazione degli Apprendimenti degli studenti dovrà derivare esclusivamente da prove di verifica con votazione numerica, che dovrà essere sempre esplicitata e comunicata allo studente, nei termini e nei tempi previsti dal Regolamento di Istituto, e regolarmente trascritta nel registro elettronico.

La segnalazione di eventuali inadempienze degli studenti ( come ad esempio il mancato svolgimento di compiti assegnati a casa, la dimenticanza di libri di testo o di materiali per le attività didattiche ecc.), deve essere necessariamente annotata nel registro elettronico, utilizzando le aree apposite del registro stesso, senza alcuna valutazione numerica, consentendo agli studenti e alle loro famiglie di visionare tali annotazioni e quindi di essere tempestivamente informati dei rilievi formulati dai docenti.

Si fa presente infine che il Dirigente Scolastico vigilerà attentamente circa il rispetto di tali disposizioni, che rispondono alla vigente normativa circa le modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente