CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2015-2016

Circolare n.080 - Sciopero del 13 novembre 2015. Comparto Scuola

Ai Docenti

Al Personale ATA

Loro Sedi

Oggetto: Sciopero del 13 novembre 2015. Comparto Scuola

Si comunica che le organizzazioni sindacali UNICOBAS/Scuola, COBAS, CUB, USI SURF, SISA, ANIEF hanno indetto, per il giorno  13 novembre 2015, intera giornata, uno sciopero di tutto il personale della scuola, docente, dirigente e ATA sia a tempo indeterminato che a tempo determinato facendo presente che all’astensione dal lavoro “sono esentate le zone colpite da calamità naturali o con consultazioni elettorali”.

L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art.1 legge 12 Giugno 1990, n.146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'Art.2 della legge medesima.

Il personale che intende aderire è pregato di compilare il modello di adesione.

Si rende noto alle famiglie degli alunni che in relazione del suddetto sciopero, la scuola non è in grado di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni curriculari  della giornata.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

 

Dichiarazione di partecipazione allo sciopero

 

….l… sottoscritt….Prof./Sig…………………………………………………in servizio presso

 

codesto Liceo in qualità di Docente/ATA

DICHIARA

 

di voler partecipare allo sciopero indetto dalle

 

OO.SS……………………………………………………...

 

il giorno…………………………..

 

Todi,……………………                                                                             Firma

…………………….

Circolare n.079 - Celebrazione del 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino del 9 novembre 2015

Ai Docenti delle classi quinte e della classe 4AL

Loro sedi

 

Oggetto: Celebrazione del 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino del 9 novembre 2015

Si comunica che gli studenti delle classi quinte e della classe 4AL del Liceo parteciperanno lunedì 9 novembre 2015, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Todi, alla celebrazione del 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino, dal titolo “Prima e dopo la caduta del Muro: dalla divisione alla riunificazione”.

Le classi partiranno dalla sede di Largo Martino I alle ore 9.45 accompagnate dai docenti in servizio e al termine della manifestazione rientreranno presso le rispettive abitazioni.

Gli studenti che studiano la lingua tedesca delle classi 5AL – 5BL e lo studente Lorenzo Angelosanti della 5BL si recheranno presso la sala del Consiglio Comunale alle ore 8.20 accompagnati dalla prof.ssa Schiattelli, per la preparazione dell’evento.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.078 - Convegno “La Riforma della “Buona Scuola”: prospettive e dimensione europea” del 6 novembre 2015

A tutti i Docenti

Al personale ATA

Loro sedi

 

Oggetto: Convegno “La Riforma della “Buona Scuola”: prospettive e dimensione europea” del 6 novembre 2015

Si comunica che il Rotary Club di Todi, con la collaborazione del Liceo “Jacopone da Todi”, dell’ITIS “L. Allievi” di Terni, dell’ITIS “T. Sarrocchi” di Siena, ha organizzato un Convegno dal titolo “La Riforma della “Buona Scuola”: prospettive e dimensione europea”, che si terrà venerdì 6 novembre 2015, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Todi.

Il Convegno è aperto a tutte le componenti della nostra scuola e alla cittadinanza in generale.

Per gli studenti delle classi del triennio che presenzieranno alla manifestazione, è prevista l’attribuzione del credito scolastico, ai fini dell’Esame di Stato.

Il Programma del Convegno prevede le seguenti relazioni:

- Prof.ssa Paola Calise, Docente dell’ITIS “T. Sarrocchi” di Siena: “La Riforma della ‘Buona Scuola’ e il ruolo dell’autonomia scolastica”

- Prof.ssa Cinzia Fabrizi, Dirigente Scolastico dell’ITIS “L. Allievi” di Terni: “La ‘nuova’ alternanza   scuola-lavoro secondo la Riforma”

- Prof. Sergio Guarente, Dirigente Scolastico del Liceo “Jacopone da Todi” di Todi: “Uno sguardo all’Unione Europea: riflessioni sul sistema scolastico inglese”

- Dott.ssa Tetyana Melnyk: “Il sistema scolastico ucraino”

- Avv. Paola Fattore: “La corresponsabilità educativa nei rapporti scuola-famiglia”

- Prof. Stefano Villamena, Docente di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Macerata: “L’istruzione come diritto costituzionale”

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

Circolare n.077 - Trasmissione di nota MIUR e di DPCM con indicazioni operative per la “Carta del Docente”

A tutti i Docenti

Loro sedi

 

Oggetto: Trasmissione di  nota MIUR e di DPCM con indicazioni operative per la “Carta del Docente”

 

Si trasmettono a tutti i docenti la nota MIUR 0015219 del 15.10.2015 e il DPCM concernenti le indicazioni operative per l’utilizzo e la rendicontazione delle spese riguardanti la “Carta del Docente”.

Si fa presente, inoltre, che la Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del MIUR si riserva di fornire ulteriori elementi informativi relativi, più nel dettaglio, all’attività di rendicontazione delle spese sostenute dai docenti nell’anno scolastico 2015/2016.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

 

 

 

 

 

 

 

Circolare_76 Visione film cinema Jacopone giuria Festival diritti umani

CIRCOLARE N. 76

A tutti i Docenti

Loro sedi

 

 

 

Oggetto: Visione di film presso il cinema Jacopone da parte della giuria del 1° Festival                        Cinematografico Internazionale dei diritti umani.

Si comunica che gli studenti di seguito elencati, componenti della giuria del 1° Festival Cinematografico Internazionale dei diritti umani, si recheranno in data odierna presso il cinema Jacopone per la visione di alcuni film in concorso, dalle ore 10,00 alle ore 12,30. Gli studenti interessati partiranno dalle rispettive sedi alle ore 9,50, accompagnati dal Dirigente Scolastico per gli studenti della sede di Largo Martino I e da un collaboratore scolastico per gli studenti della sede di via Roma. Al termine delle proiezioni, gli studenti rientreranno presso le rispettive sedi, accompagnati da un collaboratore scolastico, in caso di orario fino alle 13,10 delle proprie classi, oppure rientreranno presso le rispettive abitazioni.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

LEVITA CECILIA ALMA                  2BSU

ZOCCOLI FILIPPO                            5AC

MECONI FEDERICA                         5AC

MATTIOLI ANNA                             5AC

FOLIGNOLI VIOLA                          5AC

SALVATI LUCIA                              2BL

BOCCALI GUIDO                             2AC

PRETEROSSI ARIANNA                   5BL

PARGHEL CLAUDIU                                   5BL

PACIFICI SOFIA                                5ASU

MARINANGELI RICCARDO                        5ASU

GALLO ALESSIA                              4BS

SEVERI FEDERICA                           4BS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SG/mc/31/10/2015

 

Circolare_75 Corsi preparatori alle certificazioni linguistiche

CIRCOLARE N. 75

A tutti i Docenti

Loro sedi

 

 

 

Oggetto: Corsi preparatori alle certificazioni linguistiche

Vista l’importanza dello studio delle lingue straniere e il valore dei titoli conseguiti con le certificazioni linguistiche, che testimoniano la qualità del nostro Liceo, si informano studenti e docenti che, a partire da dicembre-gennaio 2015/16, inizieranno i corsi preparatori alle certificazioni linguistiche, nelle lingue Francese, Inglese, Spagnola e Tedesca.

Si ricorda agli studenti che la padronanza delle lingue straniere rappresenta una straordinaria opportunità per progettare il proprio futuro e poter incontrare gli altri e il mondo, nella prospettiva del dialogo interculturale e dell’apertura alla bellezza del confronto e del riconoscimento della nostra comune umanità.

Pertanto, le certificazioni linguistiche, riconosciute ufficialmente dall’Unione Europea, permettono ai giovani di acquisire abilità e competenze linguistiche di alto livello, che rappresenteranno un valore aggiunto fondamentale per i propri progetti di vita e di lavoro ed arricchiranno notevolmente la loro formazione culturale e civile.

Come ha scritto J. W. Goethe “chi conosce una lingua straniera ha una vita in più”.

Si comunica che gli allievi che hanno aderito ai sopracitati corsi sono giustificati per eventuali verifiche orali nel giorno successivo, visto l’impegno richiesto per frequentare il corso e studiare per gli esami.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Sergio Guarente)

 

SG/mc/30/10/2015