CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2015-2016

Circolare n.260 - Integrazione Circolare n.256 - Precisazioni su adempimenti docenti

A tutti i Docenti

Loro Sedi

 

Oggetto: Integrazione Circolare n.256 - Precisazioni su adempimenti docenti

Ad integrazione e parziale modifica della Circolare in oggetto si comunica, in relazione al 1° punto, che l’inserimento nel Registro Elettronico di compiti ed esercitazioni per il lavoro a casa degli studenti va effettuato dai docenti esclusivamente nei giorni di attività didattica dal lunedì al sabato, tra le ore 8.10 e le ore 16.30, con esclusione di tale inserimento nei giorni festivi e nei giorni di sospensione delle attività didattiche.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.259 - Giornata orientativa universitaria – 11.03.2016

Ai Docenti delle classi quinte

Loro Sedi

 

Oggetto: Giornata orientativa universitaria – 11.03.2016

Si comunica che venerdì 11 marzo p.v., dalle ore 9.00 alle ore 13.30, si svolgerà a Todi la giornata orientativa universitaria edizione 2016 per la presentazione della nuova offerta didattica dell’Università degli Studi di Perugia. Nel corso dell’evento rivolto alle aspiranti matricole, Docenti e Ricercatori forniranno informazioni, distribuiranno brochures informative e risponderanno a domande puntuali sui corsi di Laurea offerti dall’Ateneo.

Le classi quinte si recheranno, accompagnate dai docenti in servizio, alla Sala delle Pietre e alla Sala del Consiglio Comunale secondo il seguente ordine:

  • Dalle ore 9.10 alle ore 10.45 circa – classi 5AL,5ASU e 5AS;
  • Dalle ore 10.40 alle ore 12.15 circa – classi 5BL, 5BS e 3AC.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.258 - Convegno “L’importanza della ricerca scientifica” – 15.03.2016

Ai Docenti delle classi quinte

Loro Sedi

Oggetto: Convegno “L’importanza della ricerca scientifica” – 15.03.2016

Si comunica che mercoledì 15 marzo 2016, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, le classi quinte del Liceo parteciperanno al Convegno, organizzato in collaborazione con la Fondazione Telethon, dal titolo “L’importanza della ricerca scientifica”. I relatori saranno la Dott.ssa Valeria Caso, Dirigente medico e Presidente dell’ ”European Stroke” e la Prof.ssa Francesca Fallarino, ricercatrice Telethon presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia.

Interverrà inoltre il Dott. Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia.

Al termine del Convegno, previsto alle ore 12.30 c.a, gli studenti potranno rientrare presso le rispettive abitazioni.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.257 - Undicesimo incontro del VIII Ciclo a.s. 2015/16 “ I Venerdì del Liceo” del 11/03/2

A tutto il personale

Docente e ATA

Loro Sedi

 

Oggetto: Undicesimo incontro del VIII Ciclo a.s. 2015/16 “ I Venerdì del Liceo” del 11/03/2016

Si comunica che venerdì 11 marzo p.v., alle ore 16.15 , presso l’ Aula Magna del Liceo in Largo Martino I, si terrà l’ 11° incontro del VIII Ciclo de “ I  Venerdì del Liceo”.

Argomento dell’incontro sarà “Tra enigma ed incanto. La pittura di Renè Magritte”, con relatore il Prof. Emidio De Albentiis, Docente presso l’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia.

Si auspica la più ampia partecipazione di studenti, docenti e personale della scuola.

Per gli studenti delle classi del triennio, la partecipazione ad almeno 2/3 degli incontri previsti, (8 incontri su 12) sarà riconosciuta come credito scolastico ai fini dell’esame di Stato.

Si fa presente, inoltre, che, ai fini del riconoscimento del credito scolastico, è richiesta la partecipazione ad almeno uno degli ultimi due incontri previsti l’11 marzo 2016 e il 18 marzo 2016, come da Programma degli incontri allegato al presente avviso.

Si fa presente, infine, che il Dirigente Scolastico, o un suo delegato, concederà, agli studenti presenti agli incontri e su loro richiesta, una giustificazione per eventuali verifiche orali del giorno successivo, ad eccezione degli studenti per i quali siano state programmate in anticipo verifiche orali, in accordo con i rispettivi docenti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Circolare n.256 - Precisazioni su adempimenti docenti

A tutti i Docenti

Loro Sedi

 

Oggetto: Precisazioni su adempimenti docenti

A  seguito di richieste di chiarimenti da parte di studenti e famiglie, si precisa quanto segue:

  • L’inserimento nel Registro Elettronico di compiti ed esercitazioni per il lavoro a casa degli studenti va effettuato dai docenti esclusivamente nei giorni di attività didattica dal lunedì al sabato, tra le ore 8.10 e le ore 15.00, con esclusione di tale inserimento nei giorni festivi e nei giorni di sospensione delle attività didattiche.
  • Non è consentito ai docenti effettuare spiegazioni e/o verifiche di qualsiasi tipo durante l’intervallo della ricreazione e dopo il termine delle lezioni dell’ultima ora.
  • Non è consentito ai docenti imporre agli studenti, nel corso dell’anno scolastico, l’acquisto di libri (in forma di testo cartaceo, e-book, fotocopie, ecc.) a carico delle famiglie e non contemplati tra i libri di testo adottati per l’anno scolastico.
  • L’eventuale proposta di ulteriori libri da parte dei docenti nel corso dell’anno scolastico con spese a carico delle famiglie va necessariamente sottoposta al rispettivo Consiglio di Classe ed a una sua eventuale deliberazione, che dovrà in ogni caso rispettare i tetti di spesa normativamente previsti.

Il Dirigente Scolastico vigilerà attentamente affinchè queste disposizioni vengano attuate, anche attraverso periodiche consultazioni dei rappresentanti di classe degli studenti e dei genitori.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

Circolare n.255 - Rapporto di lavoro a tempo parziale del personale della scuola

A tutto il personale

Docente e ATA

Loro Sedi

 

Oggetto: Rapporto di lavoro a tempo parziale del personale della scuola. Presentazione domande per  a.s. 2016/17

Si richiama l’attenzione di tutto il personale in indirizzo sul termine del 15 Marzo fissato dall’O.M. n.55 del 15/02/1998 per la presentazione annuale delle domande volte ad ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

In seguito al parere favorevole, eventualmente espresso dal Dirigente Scolastico, le richieste saranno inoltrate all’USP, come anche le eventuali istanze di revoca e variazione dell’orario a tempo parziale.

Si precisa che di norma il rapporto a tempo parziale ha la durata di due anni scolastici.

Non dovrà richiedere alcuna proroga il personale che, al termine dei due anni, decida di proseguire il rapporto di lavoro part-time.

Il ritorno al tempo pieno, invece, va esplicitamente richiesto sempre entro il 15.03.2016.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente