CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2013-2014

Circolare n. 312 - Termini per la presentazione dei Crediti Formativi e Scolastici per l’Esame di Stato

CIRCOLARE N. 312

 

Ai Docenti delle classi

del triennio

LORO SEDI

 

 

Oggetto: Termini per la presentazione dei Crediti Formativi e Scolastici per l’Esame di Stato

  

Gli studenti delle classi del triennio che abbiano acquisito Crediti Formativi dovranno consegnare le relative attestazioni, in originale o in copia autenticata, ai coordinatori delle rispettive classi  entro il termine improrogabile del  15 Maggio p.v.

Si ricorda che è ammessa l'autocertificazione, ai sensi e con le modalità di cui al D.P.R. n.445/2000, nei casi di attività svolte presso Pubbliche Amministrazioni.

Gli studenti potranno visionare, per ulteriori informazioni e per le disposizioni da seguire, il P.O.F.d'Istituto.

I Coordinatori di classe acquisiranno tutte le documentazioni che verranno  poi esaminate in sede di scrutinio finale; entro e non oltre  il  24 maggio p.v., i coordinatori presenteranno all’Ufficio Protocollo una dichiarazione riepilogativa, per ciascun alunno, riguardante il numero degli attestati per i crediti formativi presentati.

Si ricorda che le attività relative ai Crediti Formativi,  non inserite nel P.O.F. d’Istituto, riguardano le attività promosse da  Enti e Istituzioni esterni alla Scuola, e quindi non vanno confusi con i Crediti Scolastici acquisiti attraverso le attività promosse direttamente dal nostro Istituto ed inserite nel P.O.F.

Per quanto riguarda l’attestazione relativa alle attività interne, i responsabili di ciascuna attività

provvederanno a compilare un’apposita scheda che sarà valutata dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale.  In relazione alla partecipazione degli studenti del triennio alle attività “I Venerdì del Liceo “  il “ Caffè Filosofico “ e il “Seminario su Oriente e Occidente”, gli studenti interessati sono invitati a presentare al Dirigente Scolastico, responsabile di queste attività, apposita autocertificazione attestante la partecipazione ad almeno nove incontri de “I Venerdì del Liceo “ (fatte salve eventuali deroghe), ad almeno tre incontri del “ Caffè Filosofico “ e ad almeno due incontri del “Seminario su Oriente e Occidente”,  entro e non oltre il 24 maggio p.v..  Sulla base di tale autocertificazione, espletati i controlli circa la sua veridicità, il Dirigente Scolastico compilerà le schede in questione.

La scheda relativa alle attività interne, per ciascun alunno partecipante all’attività stessa, sarà compilata e riconsegnata dai responsabili delle attività, in segreteria amministrativa, entro e non oltre il 31.05.2014.

Le schede sono disponibili presso la segreteria amministrativa ( Prof.ssa OTTAVI ).

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

Circolare n. 311 - Scambio Todi - Dreux

CIRCOLARE N. 311

 

Ai docenti delle classi del triennio del linguistico

 

A tutti i docenti

      Loro Sedi

 

Oggetto: Scambio Todi - Dreux

   

Nell’ambito dello scambio tra il nostro Liceo e il Liceo di Dreux si comunica che gli studenti francesi parteciperanno alle lezioni mercoledì 7 e sabato 10 maggio nelle classi della sede in Largo Martino I.

Si ringraziano i docenti per la collaborazione e per la disponibilità ad accoglierli in classe.

  

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    (Prof. Sergio Guarente)

 

Circolare n. 310 - modifiche del calendario degli scrutini

CIRCOLARE   N. 310

 

Ai docenti interessati   

                                                                                                           Loro Sedi

 

 I docenti che hanno più sedi di servizio sono pregati di contattare la Prof.ssa Menciotti, per eventuali modifiche del calendario degli scrutini, entro il 05 Maggio 2014.

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n. 309 - adozione libri di testo a.s. 2014/15 – Indicazioni e Schede operative

CIRCOLARE   N. 309
Ai Coordinatori di Classe

Loro sedi

 

 Oggetto: adozione libri di testo a.s. 2014/15 – Indicazioni e Schede operative.

 

Le adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2014/2015 sono disciplinate  dalla C. M. n. 2581 del 09/04/2014 che si allega in copia.

Le adozioni per l’a.s. 2014/2015 dovranno  essere valutate e documentate con estrema attenzione secondo le modifiche previste dalla sopracitata C.M..

 

La procedura per questo anno è la seguente:

Entro martedì 29 aprile ai Docenti Coordinatori sarà consegnata una stampa delle adozioni della classe di  pertinenza che è stata  riproposta per l’a.s. 2014/15. Il Coordinatore avrà cura di sottoporre ai colleghi della propria classe tale stampa, nella quale dovranno essere confermati con “sì” i testi in uso, con “no” quelli che si intendono cambiare o che per scorrimento non siano giusti.

      Al termine di tale controllo, e comunque entro il  2  maggio pv, il Coordinatore riconsegnerà la stampa della classe alla  sig.ra Buini  per predisporre le  schede di proposta di cambiamento  per materia da compilare durante i consigli di classe.

 

il consiglio di classe del primo anno adotta per il secondo anno;

il consiglio di classe del secondo anno adotta per il primo anno

il consiglio di classe del terzo anno adotta per il quarto anno;

il consiglio di classe del quarto anno adotta per il quinto anno;

il consiglio di classe del quinto anno adotta per il terzo anno;

 

 

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                       (Prof. Sergio Guarente)

 

Circolare n. 308 - Progetto editoriale “La mia città nel 2100”

CIRCOLARE   N. 308

 

 

A TUTTI I DOCENTI

 

   LORO  SEDI

 

  

Oggetto: Progetto editoriale “La mia città nel 2100”

 

Si comunica che il giorno martedì 29/04/2014, nel corso della mattinata, un rappresentante della casa editrice GurdaStelle Edizioni si recherà in tutte le classi del nostro Istituto per informare gli studenti che hanno partecipato al progetto editoriale “La mia città nel 2100” sulla prossima pubblicazione dei lavori selezionati e per consegnare agli interessati un modulo da compilare in funzione della pubblicazione.

 

In considerazione dell’impegno della casa editrice, del limitato tempo a disposizione per l’espletamento di tutte le procedure propedeutiche alla pubblicazione, si chiede ai docenti in orario nelle classi, la massima disponibilità ad accogliere il redattore della casa editrice.

  

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n. 307 - Dipartimento di Lettere

CIRCOLARE   N. 307

 

 

 

AI DOCENTI DEL DIPARTIMENTO

DI LETTERE

 

   LORO  SEDI

 

 

Il Dipartimento di Lettere è convocato per il giorno  martedì 29/04/2014, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 presso la sede di Largo Martino I, per discutere e deliberare il seguente o.d.g.:

 

  • Verifica programmazione didattica per l’a.s. 2013/14;
  • Adozione dei libri di testo;
  • Griglie di valutazione;
  • Varie ed eventuali.

 

 

 

  Il Dirigente Scolastico

                                                     (Prof. Sergio Guarente)