Circolari 2013-2014
Circolare n. 318 - progetto LABOPOIESIS – secondo incontro del 06/05/2014
CIRCOLARE N. 318
Ai Docenti delle classi seconde
Loro sedi
Oggetto: progetto LABOPOIESIS – secondo incontro del 06/05/2014
Martedì 6 Maggio 2014, dalle ore 15.00 alle ore 16,30 si terrà il secondo incontro del Progetto “LABOPOIESIS”, presso l’Aula Polivalente della scuola “Cocchi Aosta”.
Il tema della seduta sarà “Il Viaggio”.
Gli studenti interessati sono pregati di contattare la Prof.ssa Milordini, che li accompagnerà in qualità di responsabile di progetto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Sergio Guarente)
Circolare n. 317 - Concerto Scuola Comunale di Musica del 6 Maggio 2014
CIRCOLARE N. 317
Ai Docenti delle classi
1^AC-3^BS-3^ASU
3^BL-4^AS-4^BS
Loro Sedi
Oggetto: Concerto Scuola Comunale di Musica del 6 Maggio 2014
Si comunica che le classi di seguito indicate parteciperanno ad un concerto della Scuola Comunale di Musica sul tema “Il Classicismo e il Romanticismo in Musica”, il giorno martedì 6 Maggio 2014, presso l’Aula Magna della sede di Largo Martino 1, dalle ore 9,10 alle ore 10,10.
Gli studenti delle classi in oggetto che non parteciperanno al concerto faranno regolarmente lezione con i rispettivi insegnanti.
Per quanto riguarda il pagamento della quota di € 4,00 per il concerto, i rappresentanti delle classi che ancora non avessero provveduto, sono invitati a raccogliere le quote dei compagni che saranno ritirate dal Dirigente Scolastico prima dell’inizio del concerto, per le classi interessate.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Sergio Guarente
Circolare n. 316 - Rilevazione degli apprendimenti a.s. 2013/2014
CIRCOLARE N. 316
Ai Docenti interessati
Calamita Donatella, Bruscolotti Giuseppina
Antognoni Angelita, Moroni Loriana
Pellegrini Paola, Maggi Luisella
Loro Sedi
OGGETTO: Rilevazione degli apprendimenti a.s. 2013/2014
Il giorno 13 maggio 2014, le classi seconde dell’Istituto saranno impegnate nelle prove
INVALSI, per l’intera durata dell’orario scolastico.
Le prove saranno effettuate alla presenza dei seguenti docenti somministratori:
- 5AC prof.ssa Calamita Donatella
- 2AL prof.ssa Bruscolotti Giuseppina
- 2AS prof.ssa Antognoni Angelita
- 2BS prof.ssa Moroni Loriana
- 2ASU prof.ssa Pellegrini Paola
- 2BSU prof.ssa Maggi Luisella
Si fa presente che non può essere nominato Somministratore il docente che insegna nella classe
oppure che insegna matematica o italiano e che i predetti docenti nominati Somministratori non
svolgeranno attività didattica durante l’intera giornata del 13 maggio 2014 ma si dedicheranno solo al compito loro affidato.
I docenti somministratori devono essere presenti nella sede di Largo Martino I, in Presidenza alle ore 8.10 per:
- partecipare all’apertura dei plichi e all’etichettatura dei fascicoli alla presenza del Dirigente
Scolastico;
- prendere in consegna i fascicoli e gli elenchi degli studenti.
Dal 5 maggio 2014 ciascun docente Somministratore acquisirà, in presidenza, una copia cartacea del Manuale del Somministratore oppure potrà rivolgersi al prof. Scimmi per eventuali delucidazioni.
Le prove si svolgeranno nelle seguenti aule:
- 5AC Palestra
- 2AL Palestra
- 2AS Aula Magna di Via Roma
- 2BS Laboratorio di Matematica
- 2ASU Aula 5AC
- 2BSU Aula Magna di Largo Martino I°
Non possono essere ammessi alla somministrazione gli alunni che arrivino dopo che la prima
prova è iniziata; se un alunno arriva alla fine della prima prova, ma prima che la seconda prova sia iniziata, può partecipare alla seconda prova.
In nessun caso è consentito l’uso del dizionario, in generale, per lo svolgimento delle prove è
sufficiente una penna biro e il relativo fascicolo; non è consentito l’uso di gomme, matite e penne cancellabili;
Durante lo svolgimento della prova di matematica è consentito l’uso dei relativi strumenti:
righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice (fortemente consigliata per un adeguato
svolgimento della prova); è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa
NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete né a qualsiasi altro
strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Sergio Guarente)
Circolare n. 315 - Comparto Scuola. Sciopero del 6, 7 e 13 Maggio 2014
CIRCOLARE N. 315
Ai Docenti
Al Personale ATA
Loro Sedi
Oggetto: Comparto Scuola. Sciopero del 6, 7 e 13 Maggio 2014
Si comunica che l’organizzazione sindacale Cobas/Scuola ha proclamato, per i “giorni 6, 7 e 13 maggio 2014, intera giornata, uno sciopero nazionale per tutto il personale della scuola, docente , dirigente ed ATA di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, con la seguente articolazione:
- 6 e 7 maggio scuola dell’infanzia e scuola primaria;
- 13 maggio scuola secondaria di I° e II° grado”.
L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art.1 legge 12 Giugno 1990, n.146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'Art.2 della legge medesima.
Il personale che intende aderire è pregato di compilare il modello di adesione.
Si rende noto alle famiglie degli alunni che in relazione del suddetto sciopero, la scuola non è in grado di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni curriculari della giornata.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Sergio Guarente)
Circolare n. 314 - Assemblea di Istituto
CIRCOLARE N. 314
A tutto il personale
Docente e ATA
Loro Sedi
Oggetto: Assemblea di Istituto
Su richiesta del Presidente del Comitato Studentesco, si comunica che l’Assemblea di Istituto mensile si terrà il giorno Venerdì 2 Maggio p.v., con uno svolgimento di assemblea aperta (senza obbligatorietà di giustificazione dell’assenza per il giorno successivo):
- ore 8,10: gli studenti si recheranno presso la sede di Largo Martino I, confermeranno la loro presenza firmando su appositi elenchi predisposti dalla segreteria e parteciperanno alle attività predisposte dal Comitato Studentesco;
- ore 10,30 – 10,40: ricreazione;
- dalle ore 10,40 alle ore12,20: prosecuzione delle attività;
- alle ore 12,20: gli studenti potranno rientrare presso le rispettive abitazioni dopo aver posto la firma per l’uscita sui medesimi elenchi utilizzati per l’entrata.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Sergio Guarente)
Circolare n. 313 - Consigli di Classe
CIRCOLARE N. 313
A tutti i docenti
Loro Sedi
I Consigli di Classe sono convocati, presso la sede di Largo Martino I°, nei giorni e negli orari sotto elencati per discutere il seguente o.d.g.:
- Valutazione situazione alunni con comunicazione casi difficili (da intendersi come effettiva e concreta possibilità di non promozione alla classe successiva) e superamento monte ore alle famiglie, da consegnare in segreteria entro e non oltre il giorno successivo al Consiglio di Classe;
- Proposte di adozione libri di testo;
- Programmazione verifiche scritte del mese di maggio;
- Deliberazione del Documento per Esami di Stato ( solo per le classi finali );
- Eventuale verifica compiti di realtà per Certificazione competenze ( per le classi del biennio);
- Eventuale ratifica esito esami integrativi ( per le classi interessate);
- Eventuale programmazione ed organizzazione esami di idoneità ( per le classi interessate );
- Controllo regolarità dei Verbali dei Consigli di Classe del corrente anno scolastico da parte dei coordinatori di classe e dei segretari verbalizzanti;
- Varie ed eventuali.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Sergio Guarente
SG/ld30/04/2014
Lunedì 05 Maggio 2014
Classe 3ASU 14.30 - 15.15 Cons.di classe Docenti
15.15 - 15.45 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 3AC 15.45 - 16.30 Cons.di classe Docenti
16.30 - 17.00 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 5BS 17.00 - 17.45 Cons.di classe Docenti
17.45 - 18.15 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 5AS 18.15 - 19.00 Cons.di classe Docenti
19.00 - 19.30 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Martedì 06 Maggio 2014
Classe 3BS 14.30 - 15.15 Cons.di classe Docenti
15.15 - 15.45 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 4BS 15.45 - 16.30 Cons.di classe Docenti
16.30 - 17.00 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 2BS 17.00 - 17.45 Cons.di classe Docenti
17.45 - 18.15 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 1BS 18.15 - 19.00 Cons.di classe Docenti
19.00 - 19.30 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 1BSU 14.30 - 15.15 Cons.di classe Docenti
15.15 – 15.45 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 1ASU 15.45 - 16.30 Cons.di classe Docenti
16.30 - 17.00 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 2ASU 17.00 - 17.45 Cons.di classe Docenti
17.45 - 18.15 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni Classe
2BSU 18.15 - 19.00 Cons.di classe Docenti
19.00 - 19.30 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Mercoledì 07 Maggio 2014
Classe 5AL 14.30 - 15.15 Cons.di classe Docenti
15.15 - 15.45 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 4AL 15.45 - 16.30 Cons.di classe Docenti
16.30 - 17.00 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 3AL 17.00 - 17.45 Cons.di classe Docenti
17.45 - 18.15 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 4BL 18.15 - 19.00 Cons.di classe Docenti
19.00 - 19.30 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 4AS 14.30 - 15.15 Cons.di classe Docenti
15.15 - 15.45 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 3AS 15.45 - 16.30 Cons.di classe Docenti
16.30 - 17.00 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 2AS 17.00 - 14.45 Cons.di classe Docenti
17.45 - 18.15 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 1AS 18.15 - 19.00 Cons.di classe Docenti
19.00 - 19.30 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Giovedì 08 Maggio 2014
Classe 4AC 14.30 - 15.15 Cons.di classe Docenti
15.15 - 15.45 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 5AC 15.45 - 16.30 Cons.di classe Docenti
16.30 - 17.00 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 1AC 17.00 - 17.45 Cons.di classe Docenti
17.45 - 18.15 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 2AC 18.15 - 19.00 Cons.di classe Docenti
19.00 - 19.30 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 3BL 14.30 - 15.15 Cons.di classe Docenti
15.15 - 15.45 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 2AL 15.45 – 16.30 Cons.di classe Docenti
16.30 - 17.00 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 1BL 17.00- 17.45 Cons.di classe Docenti
17.45 - 18.15 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni
Classe 1AL 18.15 - 19.00 Cons.di classe Docenti
19.00 - 19.30 Cons.di classe Docenti Genitori Alunni