CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2013-2014

Circolare n. 017 - Secondo incontro del VI° Ciclo a.s. 2013/14 “ I Venerdì del Liceo” del 27/09/2013

CIRCOLARE N. 17

 

 

 

A tutto il personale

 Docente e ATA

 

                                                                                                                  Loro Sedi

 

 

 

Oggetto: Secondo incontro del VI° Ciclo a.s. 2013/14 “ I Venerdì del Liceo” del 27/09/2013

 

Si comunica che venerdì 27 settembre p.v., alle ore 17.00 , presso la  Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi, si terrà il 2° incontro del VI° Ciclo de “ I  Venerdì del Liceo”.

Argomento dell’incontro sarà  la presentazione del volume del giornalista RAI Dott. Aldo Forbice “Io Ingegner Terrone. Vita controcorrente di un imprenditore del Sud”,  tenuta dal Direttore responsabile del

 “ Corriere dell’Umbria” Dott.ssa Anna  Mossutto, con la presenza dell’autore.

Si auspica la più ampia partecipazione di studenti, docenti e personale della scuola.

Per gli studenti delle classi del triennio, la partecipazione ad almeno 2/3 degli incontri previsti, (7 incontri su 11) sarà riconosciuta come credito scolastico ai fini dell’esame di Stato.

Dopo l’incontro, è prevista una cena alle ore 20.00 presso il “ Circolo Tuderte” in Piazza del Popolo n. 8, organizzata dal Rotary Club di Todi.

I docenti del Liceo che presenzieranno all’incontro sono invitati alla cena, prenotandosi presso la Segreteria (Ufficio Protocollo) entro e non oltre le ore 12.00 del 25 settembre 2013.

 

 

            Il Dirigente Scolastico

          Prof. Sergio Guarente

           

Circolare n. 016 - Avvio Registro elettronico

CIRCOLARE N. 16

 

 

 

A tutti i Docenti

                                                                                                                  Loro Sedi

 

 

Oggetto: Avvio Registro elettronico

 

Si comunica che, a partire da lunedì 23 Settembre p.v., sarà obbligatoria per i docenti l’utilizzazione del Registro elettronico. Dal momento che il registro è già operativo, i docenti possono già procedere con l’uso del Registro elettronico anche prima del 23 Settembre.

Per quanto riguarda l’inserimento dei dati relativi ai giorni in  cui è stato utilizzato il registro cartaceo, i docenti inseriranno le firme e gli argomenti delle lezioni, mentre le assenze e i permessi saranno inseriti a cura della segreteria.

I docenti che non avessero ancora la password sono invitati a richiederla all’assistente Tecnico sig. Coarelli  che è comunque a disposizione per informazioni e supporto tecnico.

Infine, essendo le classi 1ASU e 1BSU momentaneamente sprovviste di computer in aula, i docenti dai tali classi sono invitati provvisoriamente ad utilizzare il computer in aula docenti e il computer posto a piano terra nella sede di Via Roma in corrispondenza della postazione dei collaboratori scolastici.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

Ciecolare n. 015 - Modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti

CIRCOLARE N. 15

 

 

 

A tutti i Docenti

                                                                                                                  Loro Sedi

 

 

Oggetto: Modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti

 

            Si ricorda, come già specificato nello scorso anno scolastico, che, ai fini della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti, non sono ammessi dalla Legislazione vigente segni e/o simboli differenti rispetto ai voti numerici ( come ad es. il simbolo i” per segnalare un “impreparato” e i segni “+” e “-“ per segnalare positivamente o negativamente determinati interventi degli studenti o per sanzionare loro inadempienze). Pertanto, la Valutazione degli Apprendimenti degli studenti dovrà derivare esclusivamente da prove di verifica con votazione numerica, che dovrà essere sempre esplicitata e comunicata allo studente, nei termini e nei tempi previsti dal Regolamento di Istituto, e regolarmente trascritta nel registro elettronico.

L’eventuale utilizzazione di osservazioni sistematiche degli interventi degli studenti, a fini valutativi, dovrà comunque necessariamente e obbligatoriamente prevedere che ciascuna osservazione sia esplicitata allo studente con votazione numerica e trascritta in forma di annotazione nel registro elettronico; in ogni caso, il voto numerico risultante dal complesso delle osservazioni suddette dovrà essere esplicitato allo studente e trascritto nel registro elettronico in tempi congrui, ovvero al massimo entro un mese dall’inizio di ciascun ciclo di osservazioni, la cui quantificazione ( numero di osservazioni utili a concorrere alla definizione del voto numerico complessivo) dovrà essere preventivamente comunicata agli studenti.

La segnalazione di eventuali inadempienze degli studenti ( come ad esempio il mancato svolgimento di compiti assegnati a casa, la dimenticanza di libri di testo o di materiali per le attività didattiche ecc.), deve essere necessariamente annotata nel registro elettronico, utilizzando le aree apposite del registro stesso, senza alcuna valutazione numerica, consentendo agli studenti e alle loro famiglie di visionare tali annotazioni e quindi di essere tempestivamente informati dei rilievi formulati dai docenti.

Si fa presente infine che il Dirigente Scolastico vigilerà attentamente circa il rispetto di tali disposizioni, che rispondono alla vigente normativa circa le modalità della Valutazione degli Apprendimenti degli studenti. 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

Circolare n. 014 - Disposizioni riguardanti Permessi Brevi e Recuperi

CIRCOLARE N. 14

 

 

A tutti i Docenti

Loro sedi

 

Oggetto: Disposizioni riguardanti Permessi Brevi e Recuperi

 

 

In relazione all’oggetto si ribadiscono le disposizioni già comunicate nello scorso anno scolastico:

 

  1. La concessione dei Permessi Brevi e l’effettuazione dei Recuperi per il personale docente avverrà attraverso la scrupolosa applicazione dell’art. 16 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Comparto Scuola del 29/11/2007, per cui i Permessi Brevi (compresi i permessi orari relativi alla Banca ore), saranno concessi solo compatibilmente con le esigenze di servizio e subordinatamente alla possibilità della sostituzione dei docenti interessati con personale in servizio, mentre l’effettuazione dei recuperi avverrà d’ufficio, sulla base delle esigenze di servizio, anche nel corso della stessa mattinata senza preavviso, senza margini di discrezionalità da parte dei docenti, a meno d motivazioni debitamente documentate;

 

  1. In caso di rifiuto o dimenticanza di sostituzioni senza motivi plausibili e documentati, sarà disposta l’immediata sospensione della concessione di ulteriori permessi fino al termine dell’anno scolastico;

 

  1. Nel caso in cui risultasse impossibile procedere ad una sostituzione, la classe interessata sarà suddivisa in piccoli gruppi che verranno distribuiti nelle classi adiacenti.

 

Si ricorda infine ai Docenti di visionare giornalmente, come già comunicato nella circolare n.13, il quadro delle sostituzioni apponendo la firma per presa visione. 

 

 

  

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

 

Circolare n. 013 - Sostituzione docenti assenti

CIRCOLARE N. 13

 

A tutti i Docenti

 

Loro sedi

 

 

 

 

OGGETTO: Sostituzione docenti assenti

 

 

 

I docenti sono gentilmente pregati di visionare giornalmente il quadro delle sostituzioni dei colleghi assenti presso l’albo delle due sedi, accertandosi personalmente e firmando le eventuali sostituzioni del giorno successivo.

Si fa presente che l’albo del Liceo nella sede in Largo Martino I è posto nell’aula docenti e quello nella sede in via Roma è situato all’interno dell’ingresso principale di entrata.

Nel caso invece di sostituzioni da effettuare nella stessa giornata, i docenti saranno tempestivamente avvisati dai Collaboratori Scolastici  o dalla Segreteria.

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

 

 

 

 

 

 

Circolare n. 012 - Seminari sul tema “Oriente e Occidente”

CIRCOLARE N. 12

 

 

A tutti i Docenti

A tutto il  Personale ATA

 

Loro sedi

 

 

 

 

 

Oggetto: Seminari sul tema “Oriente e Occidente”

 

Si comunica che nei giorni lunedì 23 Settembre e martedì 24 Settembre p.v., dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo in Largo Martino I, si terranno due incontri seminariali sul tema “Oriente e Occidente”, condotti dal Dott. Marco Andreacchio.

In particolare, il primo incontro del 23 Settembre avrà come argomento “ Religione e Filosofia: Oriente e Occidente a confronto”, mentre il secondo incontro del 24 Settembre avrà come argomento “Il Buddismo Orientale e la sua recezione in Occidente”.

Ciascun incontro prevederà un’ora di  lezione e un’ora di dibattito.

A tutti gli studenti delle classi del triennio che parteciperanno ad entrambi gli incontri sarà riconosciuto un credito scolastico valido ai fini dell’Esame di Stato.

 

 

  

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente