CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolari 2013-2014

Circolare n. 077 - Convocazione assemblea sindacale distrettuale GILDA-UNAMS

CIRCOLARE  N. 77

 

A tutto il personale

 Docente

 

                                                                                                                  Loro Sedi

 

 

 

 

Oggetto: Convocazione assemblea sindacale distrettuale GILDA-UNAMS.

 

 

La GILDA degli Insegnanti – Fed. GILDA-UNAMS  , ha indetto un’Assemblea Sindacale, per tutto il personale docente,  in orario di servizio, il giorno martedì 29 Ottobre 2013 con il seguente orario: dalle ore 11,15  alle ore 13,15  presso l’Istituto Tecnico “Einaudi” di Todi, con il seguente Ordine del Giorno:

 

  1. Gli insegnanti e il “ Decreto Scuola”;
  2. Blocco del contratto e degli scatti di anzianità;
  3. Nuovi carichi di lavoro per gli insegnanti: INVALSI, DSA, BES ecc.

 

Il personale interessato, è tenuto a comunicare la partecipazione alla detta Assemblea, compilando l’apposito modulo disponibile in Segreteria  entro il 28.10.2013, al fine di adattare il servizio e preavvisare, come previsto dalla normativa vigente, i genitori degli alunni.

Si comunica inoltre che la partecipazione all’assemblea, una volta presentato il modulo di adesione in segreteria, non è revocabile.           

 

 

                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                  Prof. Sergio Guarente

 

 

 

 

Circolare n. 076 - Assemblea d’Istituto

 

CIRCOLARE  N. 76

 

A tutto il personale

 Docente e ATA

 

                                                                                                                  Loro Sedi

 

 

Oggetto: Assemblea d’Istituto

 

 

         Su richiesta del Presidente del Comitato Studentesco, si comunica che l’Assemblea di Istituto mensile si terrà il giorno giovedì 31 Ottobre p.v., con il seguente svolgimento:

 

-       ore 8,10: tutti gli studenti si recheranno presso la sede di Largo Martino I° con il rispettivo libretto delle giustificazioni per effettuare l’appello; gli studenti del biennio entreranno per l’accesso alla palestra, mentre gli allievi del triennio entreranno attraverso l’accesso attuale dell’Istituto nei pressi del Bar.

-       ore 8,30 – 10,20: presentazione liste dei candidati alle elezioni per il Consiglio di Istituto e dibattito presso la palestra per gli studenti delle classi del biennio;

-       ore 10,20 – 10,30: ricreazione per tutti gli studenti;

-       ore 10,30 – 12,20: presentazione liste dei candidati alla elezione per il Consiglio di Istituto e dibattito presso la palestra per gli studenti delle classi del triennio.

 

Negli orari in cui gli studenti non saranno occupati dalla presentazione delle liste si terranno lezioni autogestite.

 

Come stabilito dal Comitato Studentesco, le Assemblee d’Istituto dell’anno scolastico corrente saranno svolte con modalità chiusa, pertanto tutti gli studenti assenti dovranno giustificare il giorno seguente.

 

 

                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                      (Prof. Sergio Guarente)

Circolare n. 075 - COMUNICAZIONE IMPORTANTE A DOCENTI, STUDENTI E FAMIGLIE DA PARTE DELL’OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI

CIRCOLARE  N. 75

 

  

Ai docenti in elenco 

 

 

 

 

 

     

 

 

OGGETTO: COMUNICAZIONE IMPORTANTE RELATIVA ALL’ATTIVITA’ “Il quotidiano in classe”.

 

1)      COMUNICAZIONE IMPORTANTE A DOCENTI, STUDENTI E FAMIGLIE DA PARTE DELL’OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI

 

in vista della nuova edizione de ilquotidianoinclasse.it che partirà lunedì 28 ottobre, desideriamo avvisarti che sono cambiati Termini e condizioni per partecipare al progetto. Ti invitiamo, quindi, a visionarli al più presto.  Se nella tua redazione ci sonostudenti minorenni, per loro c’è anche la nuova liberatoria da scaricare a questo link :  http://www.ilquotidianoinclasse.it/wp-content/uploads/2013/10/952722b44dfc93d20183c1d7cf9202c4.pdf (per accedere al link, bisogna copiarlo e incollarlo sulla barra degli indirizzi internet)

e va rimandata compilata e firmata da un genitore al numero

 055 42.22.334 il prima possibile. Ti chiediamo di ricordare ai ragazzi di farlo subito! ( il reperimento della liberatoria, la stampa e l’invio tramite fax al numero sopra indicato deve essere effettuato tempestivamente dagli studenti interessati da   casa)
 
Ti aspettiamo il 28 ottobre, dunque, quando inizierà ufficialmente il progetto, con il lancio dei primi temi dell’edizione 2013/2014. Gianna Fregonara per il Corriere della SeraMassimo Esposti per Il Sole 24 ORE e Paolo Giacomin per Quotidiano Nazionale, infatti, sono già pronti per ispirare i post dei ragazzi, che siamo certi arriveranno numerosissimi. Ricorda che la formula per partecipare non cambia: i ragazzi potranno pubblicare un post testuale, un video, una gallery fotografica o una vignetta realizzata da loro in risposta ai temi lanciati dai nostri tre blogger. 
 
Grandi novità ti aspettano! Ad iniziare dalla possibilità di caricare una tua foto profiloper personalizzare al massimo la tua partecipazione a ilquotidianoinclasse.it! Dopo aver effettuato il login, accedi alla tua bacheca e clicca sull’immagine del profilo. Potrai sceglierne una e modificarla in qualunque momento! 
 
Altra grande novità di quest’anno è che abbiamo voluto dare ancora più protagonismo ai ragazzi e rendere la vita più facile a voi docenti! Non sarai più tu  a doverti occupare della creazione delle redazioni, perchè ci penseranno i tuoi studenti! Saranno i ragazzi, infatti, a scegliere il nome della redazione, a sceglierti come caporedattore e ad aggiungere gli altri studenti che dovranno farne parte, per arrivare ad una composizione di 5 studenti e un caporedattore. Tu sarai avvisato con una email della creazione della redazione che ti vede caporedattore.
Attenzione però: tu resterai sempre l'unico referente per le tue redazioni. Sarà tua facoltà esclusiva quella di sostituire o rimuovere gli utenti e, in ultima istanza, di cancellare le redazioni, tutte operazioni non consentite agli studenti. 
 
Sarai il protagonista  per un'altra iniziativa, gli "Ambasciatori de ilquotidianoinclasse.it" destinata a tutti gli istituti partecipanti al progetto. Si tratta di un vero e proprio modo di dichiarare la propria partecipazione a ilquotidianoinclasse.it attraverso la pubblicazione di un banner all'interno del sito internet della tua scuola, contribuendo in questo modo alla promozione e diffusione del progetto stesso.
 
Bene, non vogliamo anticipati troppo! Ti aspettiamo, puntuale anche quest'anno,lunedì 28 ottobre per l'inizio dell'edizione 2013/2014 de ilquotidianoinclasse.it!

 

 

 

 

 

2)     Il prof. Briziarelli, al termine della seconda settimana di attività con il quotidiano in classe, in merito alla distribuzione delle copie cartacee osserva e ricorda quanto segue a tutti gli studenti e i docenti coinvolti:

-Avendo constatato che generalmente i quotidiani sono stati  ritirati con puntualità ( fatta qualche isolata eccezione) dall’edicola-bar s. Maria di Santi Romeo, Via Roma 27 a Todi, invita le classi coinvolte a presentarsi puntualmente per il ritiro dei quotidiani nel giorno spettante e a ritirare il numero di copie previsto per classe ( non prelevare quindi copie in più che sono destinate ad altre classi).

- In un’ottica di collaborazione e perfezionamento dell’attività  chiede ai colleghi docenti coinvolti nel progetto di verificare che la raccolta dei giornali nelle proprie classi avvenga puntualmente e nel rispetto dei criteri fissati ( numero di copie e tipologia delle testate spettanti).

- Raccomanda a tutti gli studenti di non lasciare copie dei quotidiani ricevuti nelle aule a scuola, ma di portarli a casa ( a meno che il docente che ha aderito all’attività non dia indicazioni diverse)

- Fa presente che a breve presso il bar edicola S. Maria perverranno un numero molto elevato di copie in quanto anche l’Istituto Professionale di Todi ha aderito al progetto ed è quindi molto importante recarsi nel bar per il ritiro dei giornali ogni volta, prelevando solo  il numero di copie  previste per la classe, evitando confusioni e problemi anche con l’altra scuola di Todi coinvolta.

3)In quanto referente dell’attività, il prof. Briziarelli si rende disponibile per chiarimenti sull’attività stessa e sulle modalità del progetto nei confronti di tutti gli studenti e colleghi che necessitino informazioni.

http://www.ilquotidianoinclasse.it/wp-content/uploads/2013/10/952722b44dfc93d20183c1d7cf9202c4.pdf

 

 

                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                   Prof. Sergio Guarente

 

Circolare n. 074 - Calendario Assemblee d’Istituto a.s. 2013/14

CIRCOLARE  N. 74

A tutto il personale

 Docente e ATA

 

                                                                                                                  Loro Sedi

 

 

Oggetto: Calendario Assemblee d’Istituto a.s. 2013/14

 

            Si trasmette il calendario delle Assemblee d’Istituto per l’a.s. 2013/14, definito in occasione della seduta del Comitato Studentesco tenutasi il 24/10/2013.

Le Assemblee in oggetto si terranno presso la sede di Largo Martino I.

 

DATE ASSEMBLEE DI ISTITUTO

 

Giovedì 31 Ottobre 2013

Martedì 12 Novembre 2013

Sabato 21 Dicembre 2013

Venerdì 24 Gennaio 2014

Giovedì 27 Febbraio 2014

Lunedì 17 Marzo 2014

Mercoledì 16 Aprile 2014

Giovedì 2 Maggio 2014

 

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

Circolare n. 073 - Ricevimento mattutino dei genitori da parte dei docenti a.s. 2013/2014

 
CIRCOLARE  N. 73

 

 

                                                                                                                                                                              A tutto il personale

 Docente

 

                                                                                                                  Loro Sedi

  

  

Oggetto: Ricevimento mattutino dei genitori da parte dei docenti a.s. 2013/2014

 

 Si comunica che nel sito del Liceo www.liceojacopone.it  è disponibile l’elenco del ricevimento mattutino dei docenti per l’anno scolastico 2013/2014.

Tutti gli alunni sono pregati di comunicarlo alle famiglie e di prenderne visione.

L’elenco è comunque affisso all’albo delle due sedi del Liceo.

Si ricorda, inoltre, che il ricevimento mattutino dei genitori prevede la fissazione di un appuntamento: pertanto, gli studenti dovranno preavvisare il docente interessato, della presenza del genitore, almeno un'ora prima dell'orario previsto per il colloquio.

In casi eccezionali, i genitori potranno fissare l'appuntamento tramite la Prof.ssa Tiziana Menciotti (sede Largo Martino I) e la Prof.ssa A. Maria  Milordini (sede di Via Roma).

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Sergio Guarente)

 

 

 

 

Circolare n. 072 - Utilizzazione Aula Magna e svolgimento prove scritte

CIRCOLARE   N. 72

 

                                                                                                                     

Ai docenti della sede di Largo Martino I

 

Loro Sedi

 

 

Oggetto: Utilizzazione Aula Magna  e svolgimento prove scritte

 

 

Dal momento che nel corso del corrente  anno  scolastico l’Aula Magna di Largo Martino I è costantemente utilizzata per numerose attività (lezioni di seconda lingua straniera, conferenze, riunioni, ecc.) si raccomanda ai docenti di non utilizzare, di norma, la stessa Aula Magna per l’effettuazione di prove scritte ordinarie, che possono essere svolte nelle aule.

L’eventuale utilizzazione dell’Aula Magna per lo svolgimento di prove scritte va riservata a prove come le simulazioni in preparazione dell’Esame di Stato, fermo restando che anche per tali prove è possibile lo svolgimento nelle rispettive aule, con opportuni accorgimenti nel caso di simulazioni per più classi, come ad esempio la compresenza e lo scambio in ciascuna aula di studenti di classi diverse interessati ad una determinata prova.

                                   

                                                        Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente