Circolare n.316 - procedura adozione Libri di Testo per a.s 2016-2017

A tutti i COORDINATORI

Oggetto:procedura adozione Libri di Testo per a.s 2016-2017 .

Si comunica che in allegato sono disponibili i moduli da compilare per le adozioni dei libri di testo per l’A.S. 2016-2017. Vista la circolare che disciplina le procedure per le adozioni dei libri di testo e dei tetti di spesa, dei quali si riportano in calce i prezzi riferiti all’a.s. 2014/2015,  si ritiene opportuno avviare le operazioni che consentiranno di effettuare le delibere con informazione preventiva e maggiore celerità delle riunioni e che agevoleranno i lavori della segreteria.

A tal fine si comunica che la procedura per questo anno è la seguente:

Entro Venerdì 22 aprile 2016 ai Docenti Coordinatori saranno consegnati i moduli per le adozioni della classe di pertinenza.

Il Coordinatore avrà cura di distribuire i moduli da compilare al docente della materia interessata (per ogni materia della classe riportare tutti i testi sia in uso che già in possesso per scorrimento e le nuove adozioni).

Al termine di ogni consiglio di classe del mese di maggio, il Coordinatore riconsegnerà i moduli debitamente compilati e firmati alla sig.ra Buini .

INDICAZIONI PER LA SCELTA DEI TESTI:

I coordinatori dovranno accertarsi che il tetto di spesa delle singole classi non superi il limite di spesa previsto dalla normativa.

• il consiglio di classe del primo anno adotta per il secondo anno;
  • il consiglio di classe del secondo anno adotta per il primo anno
  • il consiglio di classe del terzo anno adotta per il quarto anno;
  • il consiglio di classe del quarto anno adotta per il quinto anno;
  • il consiglio di classe del quinto anno adotta per il terzo anno;

TETTO DI SPESA:

• ØLiceo Classico Classi prime € 335,00 – Classi seconde €193 ,00 – Classi terze € 310,00 – Classi quarte € 236,00 – Classi quinte €248 ,00 (DM 43/2012).
  • ØLiceo scientifico Classi prime € 320,00 – Classi seconde € 223,00 – Classi terze € 320,00 – Classi quarte € 288,00 – Classi quinte € 310,00 (DM 43/2012);

• Liceo Scienze umane Classi prime € 320,00 – Classi seconde €183 ,00 – Classi terze € 310,00 – Classi quarte € 236,00 – Classi quinte €248 ,00 (DM 43/2012);
  • Liceo Linguistico Classi prime € 335,00 – Classi seconde €193 ,00 – Classi terze € 310,00 – Classi quarte € 236,00 – Classi quinte €248 ,00 (DM 43/2012).

I docenti devono obbligatoriamente indicare tutte le voci riportate sul modulo di adozione pubblicato in allegato.
Le nuove edizioni e i testi che cambiano codice ISBN sono da considerare NUOVE ADOZIONI.

Si ricorda, infine, quanto raccomandato dal MIUR: “L’adozione dei libri di testo è stata di recente oggetto di particolare attenzione da parte del legislatore, nella prospettiva di limitare per quanto possibile e fatte salve l’autonomia didattica e la libertà di scelta dei docenti, il costo che annualmente le famiglie devono sostenere per l’acquisto dell’intera dotazione libraria. L’intento è quello di favorire la promozione della cultura digitale anche tramite l’elaborazione di una nuova generazione di libri scolastici, la cui fruizione possa avvenire su piattaforme aperte, funzionali alla collaborazione partecipata tra gli attori del processo – docenti, studenti ed editori.

Todi, 20 Aprile 2016

Prof.Sergio Guarente

(1) “Il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (6 anni per la scuola secondaria di secondo grado) nonché il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l’a.s. 2014/2015. Pertanto, anche nella prospettiva di limitare, per quanto possibile i costi a carico delle famiglie, i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozione per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado. In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nel D.M. 781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi, versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi, versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi)”.

Segue allegato: MODULI

SG/maB/20/04/2016

MODULO Per MATERIA

Liceo Classico Statale “Jacopone da Todi”

con annesso LICEO SCIENTIFICO

Largo Martino I, n. 1 06059 -   TODI   -   (PG)

LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017

MATERIA_______________________DOCENTE________________________________    CLASSE   ______            SEZ. ______IND._________________

AUTORE/I

TITOLO DELL’OPERA

CODICE IDENTIFICATIVO           (13 caratteri numerici)

La scheda priva dei codici non può essere presa in considerazione per l’adozione

EDITORE

PREZZO

NOTE (1)

„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„„

„„„„„„„„„„„„„

Si dichiara l’esattezza dei dati riportati e che gli stessi sono desunti dai cataloghi pubblicati dagli Editori per l’anno 2016/17 o per le novità non incluse in tali listini, dalle copie di saggio.

(1) Legenda note: U = già in uso nella classe, ma non in possesso dell’alunno.

NA = nuova adozione (non in possesso e non in uso).

PR = prosecuzione (già in uso e in possesso dell’alunno : testi pluriennali)

C= testo consigliato (solo nel caso rivestano carattere monografico o di approfondimento)

TODI   ____________________                                                                                     __ l ___ DOCENTE   (*)

(*) Con la firma il docente dà conferma dell’esattezza dei dati riportati nella presente scheda.