Circolare n.256 - Precisazioni su adempimenti docenti

A tutti i Docenti

Oggetto: Precisazioni su adempimenti docenti

A  seguito di richieste di chiarimenti da parte di studenti e famiglie, si precisa quanto segue:

• L’inserimento nel Registro Elettronico di compiti ed esercitazioni per il lavoro a casa degli studenti va effettuato dai docenti esclusivamente nei giorni di attività didattica dal lunedì al sabato, tra le ore 8.10 e le ore 15.00, con esclusione di tale inserimento nei giorni festivi e nei giorni di sospensione delle attività didattiche.
  • Non è consentito ai docenti effettuare spiegazioni e/o verifiche di qualsiasi tipo durante l’intervallo della ricreazione e dopo il termine delle lezioni dell’ultima ora.
  • Non è consentito ai docenti imporre agli studenti, nel corso dell’anno scolastico, l’acquisto di libri (in forma di testo cartaceo, e-book, fotocopie, ecc.) a carico delle famiglie e non contemplati tra i libri di testo adottati per l’anno scolastico.
  • L’eventuale proposta di ulteriori libri da parte dei docenti nel corso dell’anno scolastico con spese a carico delle famiglie va necessariamente sottoposta al rispettivo Consiglio di Classe ed a una sua eventuale deliberazione, che dovrà in ogni caso rispettare i tetti di spesa normativamente previsti.

Il Dirigente Scolastico vigilerà attentamente affinchè queste disposizioni vengano attuate, anche attraverso periodiche consultazioni dei rappresentanti di classe degli studenti e dei genitori.