Circolare_114 Cinefilia - seminari sul cinema d'autore - Lab cinema espress.

A tutti i Docenti

e al Personale ATA

Oggetto: “Cinefilia” – Seminari sul cinema d’autore “François Truffaut e la leggerezza dell’essere” - Laboratorio di cinema espressivo.

Si comunica che, anche in questo anno scolastico, sarà attivato il Progetto “Cinefilia”, dedicato al cinema d’autore, assieme ad un laboratorio di cinema espressivo.

In questo anno scolastico, si terrà un ciclo di Seminari dedicati a “François Truffaut e la leggerezza dell’essere”, collegato ad un Laboratorio di cinema espressivo, tenuti dal Prof. Daniele Arteritano con il seguente calendario degli incontri, che si terranno presso l’Aula Magna della sede di Largo Martino I:

-          Martedì 24 Novembre 2015, ore 14.30-16.00: Intervento introduttivo, a cura del Prof. Arteritano, su “Raccontare per immagini – Introduzione al linguaggio cinematografico”; ore 16,00 – 16,30: incontro preliminare con gli studenti che hanno aderito al progetto “Laboratorio di cinema espressivo”:

-          Martedì 1 Dicembre 2015, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, seminario sul film “ I Quattrocento Colpi”;

-          Giovedì 3 Dicembre 2015, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, seminario sul film “Gli anni in tasca”;

-          Giovedì 10 Dicembre 2015, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, seminario sul film “Baci rubati e altro”.

Agli studenti delle classi del triennio che parteciperanno ad almeno 3 dei 4 incontri previsti, sarà attribuito il credito scolastico per l’Esame di Stato.

E’ consigliata, ai partecipanti ai seminari, una visione preliminare del film oggetto di analisi, si consiglia, inoltre,  la partecipazione a tutti i  seminari da parte degli  studenti partecipanti al laboratorio di cinema espressivo.

SG/mc/21/11/2015