Circolare n.078 - Convegno “La Riforma della “Buona Scuola”: prospettive e dimensione europea” del 6 novembre 2015

A tutti i Docenti

Loro sedi

Oggetto: Convegno “La Riforma della “Buona Scuola”: prospettive e dimensione europea” del 6 novembre 2015

Si comunica che il Rotary Club di Todi, con la collaborazione del Liceo “Jacopone da Todi”, dell’ITIS “L. Allievi” di Terni, dell’ITIS “T. Sarrocchi” di Siena, ha organizzato un Convegno dal titolo “La Riforma della “Buona Scuola”: prospettive e dimensione europea”, che si terrà venerdì 6 novembre 2015, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Todi.

Il Convegno è aperto a tutte le componenti della nostra scuola e alla cittadinanza in generale.

Per gli studenti delle classi del triennio che presenzieranno alla manifestazione, è prevista l’attribuzione del credito scolastico, ai fini dell’Esame di Stato.

Il Programma del Convegno prevede le seguenti relazioni:

- Prof.ssa Paola Calise, Docente dell’ITIS “T. Sarrocchi” di Siena: “La Riforma della ‘Buona Scuola’ e il ruolo dell’autonomia scolastica”

- Prof.ssa Cinzia Fabrizi, Dirigente Scolastico dell’ITIS “L. Allievi” di Terni: “La ‘nuova’ alternanza   scuola-lavoro secondo la Riforma”

- Prof. Sergio Guarente, Dirigente Scolastico del Liceo “Jacopone da Todi” di Todi: “Uno sguardo all’Unione Europea: riflessioni sul sistema scolastico inglese”

- Dott.ssa Tetyana Melnyk: “Il sistema scolastico ucraino”

- Avv. Paola Fattore: “La corresponsabilità educativa nei rapporti scuola-famiglia”

- Prof. Stefano Villamena, Docente di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Macerata: “L’istruzione come diritto costituzionale”