Circolare_75 Corsi preparatori alle certificazioni linguistiche

A tutti i Docenti

Oggetto: Corsi preparatori alle certificazioni linguistiche

Vista l’importanza dello studio delle lingue straniere e il valore dei titoli conseguiti con le certificazioni linguistiche, che testimoniano la qualità del nostro Liceo, si informano studenti e docenti che, a partire da dicembre-gennaio 2015/16, inizieranno i corsi preparatori alle certificazioni linguistiche, nelle lingue Francese, Inglese, Spagnola e Tedesca.

Si ricorda agli studenti che la padronanza delle lingue straniere rappresenta una straordinaria opportunità per progettare il proprio futuro e poter incontrare gli altri e il mondo, nella prospettiva del dialogo interculturale e dell’apertura alla bellezza del confronto e del riconoscimento della nostra comune umanità.

Pertanto, le certificazioni linguistiche, riconosciute ufficialmente dall’Unione Europea, permettono ai giovani di acquisire abilità e competenze linguistiche di alto livello, che rappresenteranno un valore aggiunto fondamentale per i propri progetti di vita e di lavoro ed arricchiranno notevolmente la loro formazione culturale e civile.

Come ha scritto J. W. Goethe “chi conosce una lingua straniera ha una vita in più”.

Si comunica che gli allievi che hanno aderito ai sopracitati corsi sono giustificati per eventuali verifiche orali nel giorno successivo, visto l’impegno richiesto per frequentare il corso e studiare per gli esami.

SG/mc/30/10/2015