CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolare n.150 - INIZIATIVA CONCORSUALE ED EDITORIALE RIVOLTA A TUTTI GLI STUDENTI DEL LICEO STATALE “JACOPONE DA TODI”

Ai docenti del Dipartimento di Lettere

Ai docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia

OGGETTO: INIZIATIVA CONCORSUALE ED EDITORIALE RIVOLTA A TUTTI GLI STUDENTI DEL LICEO STATALE “JACOPONE DA TODI”.

La casa editrice GuardaStelle Edizioni propone, anche per il corrente anno scolastico, agli studenti del Liceo Jacopone un nuovo ed originale progetto editoriale in forma di concorso.

L’ambito è quello narrativo del racconto  breve ( fino ad un massimo di 5000 battute); il tema proposto è unico : “Todi A.D. 1300. Ritorno al passato”. Il termine ultimo di consegna degli elaborati (in formato digitale) è il 30 aprile 2015. Come specificato nel progetto editoriale allegato gli elaborati degli studenti verranno analizzati e selezionati da una commissione appositamente costituita e pubblicati in volume dalla casa editrice GuardaStelle.

In considerazione della forte valenza educativa e culturale del progetto in cui molteplici competenze e conoscenze vengono messe in gioco, dalla scrittura creativa alla conoscenza del territorio e della sua storia, dall’educazione alla cittadinanza allo sviluppo della fantasia e della riflessione; in considerazione anche della centralità che è stata attribuita dagli ideatori del progetto al Liceo Jacopone, si auspica la più ampia partecipazione possibile degli studenti della scuola e il massimo coinvolgimento dei docenti.

Per informazioni e ulteriori dettagli, rivolgersi al prof. Marco Briziarelli

A seguire, il testo del progetto presentato da GuardaStelle Edizioni

Il Dirigente Scolastico

Prof. Sergio Guarente

 

Concorso letterario GuardaStelle Edizioni

“Todi. A.D. 1300

Ritorno al passato”

GuardaStelle Edizioni indice un concorso letterario, rivolto a tutti gli alunni del Liceo “Jacopone da Todi”, avente come finalità la pubblicazione di una raccolta di racconti.

Di seguito le condizioni di partecipazione.

Regolamento:

-          L’antologia conterrà un numero di racconti brevi compreso tra 100 e 250 a discrezione esclusiva della casa editrice GuardaStelle Edizioni.

-          Ogni autore dovrà elaborare un racconto, ambientato nella città di Todi nell’anno 1300 d.C., a scelta tra storico, giallo, avventura, fantasy, fantascienza ecc… o genere misto.

-          I racconti dovranno sviluppare una trama e una struttura narrativa ben precisa e delineata, con o senza dialoghi, ed avere come ambientazione la città di Todi e/o il suo comprensorio.

-          La partecipazione è aperta sia a singoli autori che a gruppi di autori (non più di 3 alunni ogni gruppo).

-          Ogni autore o gruppo di autori potrà presentare un numero massimo di 3 racconti, ma soltanto uno di questi potrà essere, eventualmente, inserito nell’antologia.

-           I racconti non dovranno superare, tassativamente, le 5000 battute (spazi inclusi). In ogni caso, i testi non dovranno superare la lunghezza massima di 71 righe (1 riga ≈ 75 battute) anche se risultassero nel complesso con un numero di battute totali inferiori a 5000.

-          I racconti dovranno pervenire alla GuardaStelle Edizioni in formato elettronico direttamente al seguente indirizzo e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro e non oltre il 30 aprile 2015.

-          Il formato richiesto per il file da inviare è .doc o .txt o .pdf.

-          Nell’oggetto della e-mail dovranno essere indicati categoricamente: Nome, Cognome e Classe dell’autore (i dati inviati saranno trattati nel rispetto della legge vigente sulla Privacy).

-          I racconti pervenuti all’indirizzo e-mail sopra indicato saranno giudicati da una Commissione.

-          La Commissione, composta da docenti del Liceo “Jacopone da Todi”, da rappresentanti della GuardaStelle Edizioni e da membri esterni, selezionerà i racconti a suo insindacabile giudizio.

-          Al termine della selezione, Guardastelle Edizioni contatterà direttamente soltanto gli autori dei testi scelti dalla Commissione.

-          Gli autori selezionati, se maggiorenni, o i genitori degli autori selezionati, se minorenni, affinché il proprio racconto possa essere inserito nell’antologia, dovranno sottoscrivere e accettare le seguenti condizioni:

a)      rinunciare a qualsiasi compenso per la pubblicazione del testo;

b)      rinunciare a copie in omaggio del volume;

c)      acquistare almeno una copia del volume.

-          I tre racconti giudicati migliori dalla Commissione appariranno nelle prime pagine dell’antologia, in ordine di classifica.

-          Previa autorizzazione dell’autore o di chi ne fa le veci, sarà possibile inserire in appendice la foto dell’autore stesso.

-         La GuardaStelle Edizioni si riserva il diritto di non procedere con la pubblicazione qualora non venga raggiunto il numero minimo di testi idonei.