Circolare n.106 - comunicazione relativa all’iniziativa “ i dieci minuti d’autore”

CIRCOLARE N. 106

A tutti i Docenti                                                                                                                                                       Loro Sedi

OGGETTO: comunicazione relativa all’iniziativa “ i dieci minuti d’autore”

Come illustrato nell’ultimo Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico ha avviato   l’iniziativa  “I dieci minuti d’autore”. Tale iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Bibliotecando di sensibilizzazione alla lettura e alla conoscenza.

I dieci minuti d’autore è un’iniziativa che offre agli studenti la possibilità di recarsi nel corso della pausa di dieci minuti della ricreazione presso  le due Aule Magne delle sedi di Largo Martino I e di Via Roma per assistere, in giorni prestabiliti e comunicati mediante affissione di un calendario specifico consultabile settimana per settimana da tutti gli studenti e gli interessati, presso l’ingresso delle Aule Magne, alla presentazione di libri da parte dei docenti di tutte le discipline che si renderanno disponibili all’iniziativa.

In considerazione dell’importanza che la lettura ha nella formazione dell’individuo e segnatamente degli studenti, il Dirigente invita i docenti di tutte le discipline a proporsi come parte attiva nel progetto offrendo la loro disponibilità a presentare un testo a loro scelta( romanzo, saggio, testo di divulgazione o approfondimento, poesia etc.)  agli studenti del nostro Liceo nel corso della ricreazione in una o in entrambe le sedi dell’Istituto.

Si fa presente  che la modalità per iscriversi all’evento sarà quella di inserire il proprio nominativo, i giorni della settimana prescelti e il titolo del libro in un apposito modulo  affisso, a partire  da lunedì 15 dicembre, presso gli ingressi delle due Aule Magne delle due sedi dell’Istituto.

Si precisa altresì che, come comunicato nel Collegio Docenti, gli incontri per ogni singolo libro potranno essere  2 o 3 per ogni settimana e replicabili nella due sedi del Liceo.

Come da altra circolare, le due settimane che inaugurano l’iniziativa dal 9 al 20 dicembre sono già state coperte dalla presentazione di due romanzi e le vostre adesioni e proposte troveranno quindi spazio  e gradita accoglienza in tutte le settimane coprese da gennaio a giugno 2015.