CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE

LICEO JACOPONE DA TODI

Circolare n. 258 - Giornata formativa su “ Social Media, ragazzi e cyber bullismo”

 

 

CIRCOLARE N. 258

 

 A tutti i docenti

 

                                                                                                                  Loro Sedi

 

 Oggetto: Giornata formativa su “ Social Media, ragazzi e cyber bullismo”  

                 del 22/03/2014

             Si informa che, sabato 22 marzo 2014, dalle 9:30 alle 17:00, Stati Generali dell’Innovazione e Wister organizzano a Todi, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Liceo “Jacopone da Todi”, una giornata formativa gratuita con registrazione obbligatoria sul tema “Social Media, ragazzi e cyber bullismo”.

         L'iniziativa, rivolta a genitori ed insegnanti, tratterà dei diversi aspetti dei social network, con particolare riferimento ai rischi connessi alle cyber molestie, affrontando il fenomeno sotto l'aspetto giuridico, sociale, psicologico e tecnologico.

         Il programma completo degli interventi e il modulo di registrazione è disponibile su: http://cyberbullismotodi.eventbrite.com

         A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnato un ebook su “Tecnologie digitali e social network”. Successivamente sarà inviato anche l'eBook sul tema del cyber bullismo che Wister e SGI, impegnate in un progetto con le scuole della Regione Lazio, stanno realizzando.

Nell’auspicare una ampia partecipazione dei docenti, si allega al presente avviso il programma della giornata formativa.

 

 

   Il Dirigente Scolastico

 (Prof. Sergio Guarente)

 SG/ld/05/03/2014

 Social Media, Ragazzi e Cyber Bullismo

Todi, sabato 22 marzo 2014

 

9.00: Registrazione partecipanti

Saluti

9.30: Carlo Rossini, Sindaco di Todi

9.40: Raimondo Murano, già Direttore Generale dell’Istruzione Tecnica e Professionale del MIUR

9.50: Marcello Rinaldi, Dirigente scolastico IIS “Ciuffelli-Einaudi” di Todi

Interventi

10.00: La condivisione dei saperi della rete WISTER (Flavia Marzano, presidente Stati Generali dell’Innovazione e fondatrice Wister)

10.20: Che cosa è il learning meeting e la collana WoW (Tiziana Medici, esperta in sviluppo locale e metodi partecipativi)

10.40: Social media e cybermolestie: il cyberbullismo e il cyberstalking (Emma Pietrafesa, ricercatrice non strutturata Inail, cultrice della materia Università LUMSA Roma)

11.10: Bullismo e cyber bullismo: riflessione sulle componenti ambientali (Anna Lacci, project manager, consulente, formatrice, esperta in educazione ambientale e sviluppo sostenibile)

11.30: Il web: una vetrina dove il mostrarsi serve a svelare nascondendosi? (Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, direttrice Centro “Disturbi Comportamento Alimentare” Todi)

12.00: Tra hate speech e troll: servono nuovi leggi per il web? (Morena Ragone, giurista, esperta di diritto applicato alla rete ed alle nuove tecnologie)

12.30: Dibattito

 13.00: Pausa pranzo

14.30: Ripresa Lavori

14.40: Catia Massetti, Assessore alle politiche scolastiche Comune di Todi

14.50: Sergio Guarente, Dirigente scolastico Liceo “Jacopone da Todi”

Interventi

15.00 Il cyber bullismo spiegato ai ragazzi: il progetto con le scuole del Lazio (Alessandra Donnini, informatica, partner e direttore tecnico dell’azienda di sviluppo applicazioni Etcware s.r.l.)

15.20: Campagne in Rete contro il cyber bullismo (Nicoletta Staccioli, IT specialist e PM di progetti di tipo tecnologico per privati e PA. Opera nel no profit con Informatici Senza Frontiere)

15.40: Più sicuri in Rete: come comportarsi sui social media (Sonia Montegiove, analista programmatrice, formatrice nel settore informatico)

16.00: Come trovare lavoro nell'era 2.0: l'importanza della rete (Flavia Marzano, esperta di comunità virtuali e gestione di contenuti, docente alla Sapienza di Roma)

16.20: Partecipare, condividere, scambiare nell’era 2.0 (Fabiola De Toffol, project management professional e facilitatrice di processo, consulente in materie comunitarie)

16.40: Occasioni di formazione e crescita: il modello Web Learning (Rosa De Vivo, sociologa, esperta di orientamento e community manager)

17.00: Dibattito

17.30: Chiusura lavori e presentazione prossime attività (Flavia Marzano)

 Ulteriori informazioni e il programma dettagliato degli interventi su www.wister.it