Circolare n. 121 - INIZIATIVA CONCORSUALE ED EDITORIALE RIVOLTA A TUTTI GLI STUDENTI DEL LICEO STATALE “JACOPONE DA TODI”.

CIRCOLARE N. 121

Ai docenti del Dipartimento di Lettere

A tutti i restanti docenti della scuola

( a titolo informativo e di richiesta di collaborazione e disponibilità in merito al breve intervento del prof. Briziarelli previsto nelle classi con lo scopo di informare gli studenti sulle modalità esplicative del progetto)

OGGETTO: INIZIATIVA CONCORSUALE ED EDITORIALE RIVOLTA A TUTTI GLI STUDENTI DEL LICEO STATALE “JACOPONE DA TODI”.

-In riferimento all’iniziativa concorsuale “La mia città nel 2100”, proposta dalla casa editrice GuardaStelle Edizioni  agli studenti del Liceo Jacopone, iniziativa che ha come scopo  un innovativo progetto editoriale;

-In riferimento alla decisione adottata,  a tal proposito, nell’ambito dell’ultima riunione del dipartimento di Lettere, si dà diffusione, a tutti i docenti del Dipartimento e a tutti gli studenti, del bando e si precisano le modalità e ad altre informazioni utili a guidare tutti gli studenti di tutte le classi del Liceo alla partecipazione al Concorso, esteso a tutte le classi della scuola e, in ragione della sua validità didattica, a tutti gli studenti.

-Si ricorda agli studenti che la partecipazione al concorso, secondo le modalità precisate nel bando, è obbligatoria.

- si fa presente a tutti i docenti della scuola che il prof. Briziarelli, referente del progetto, si recherà nei prossimi giorni in tutte le classi del Liceo per un breve intervento informativo ed  esplicativo, rivolto agli studenti, al fine di agevolarne la partecipazione al concorso. Si chiede pertanto a tutti i docenti la disponibilità ad accogliere il prof. Briziarelli  e favorire il suo intervento di pochi minuti.

SG/ld/22/11/2013

-         Si fornisce il bando del concorso con relativo regolamento:

Progetto Editoriale GuardaStelle Edizioni

“Todi. 2100 d.C.”

GuardaStelle Edizioni indice un concorso letterario, rivolto a tutti gli alunni del Liceo “Jacopone da Todi”, avente come finalità la pubblicazione di una raccolta di racconti.

Di seguito le condizioni di partecipazione.

Regolamento:

-         L’antologia conterrà un numero di racconti brevi compreso tra 100 e 250 a discrezione esclusiva della casa editrice GuardaStelle Edizioni.

-         Ogni autore dovrà raccontare una storia ambientata nella città di Todi nell’anno 2100 e potrà spaziare tra i diversi generi letterari: fantasy, fantascienza, giallo, avventura ecc.

-         I racconti dovranno sviluppare una trama ben precisa e delineata, con o senza dialoghi, ed avere come ambientazione la città di Todi e/o il suo comprensorio.

-         La partecipazione è aperta sia a singoli autori che a gruppi di autori (non più di 3 alunni ogni gruppo).

-         Ogni autore o gruppo di autori potrà presentare un numero massimo di 3 racconti, ma soltanto uno di questi potrà essere, eventualmente, inserito nell’antologia.

-          I racconti non dovranno superare, tassativamente, le 2500 battute (spazi inclusi). In ogni caso, i testi non dovranno superare la lunghezza massima di 34 righe (1 riga ≈ 72 battute) anche se risultassero nel complesso con un numero di battute totali inferiori a 2500.

-         I racconti dovranno pervenire alla GuardaStelle Edizioni in formato elettronico direttamente al seguente indirizzo e-mail:

entro e non oltre il 15 gennaio 2014.

-         Il formato richiesto per il file da inviare è .doc o .txt o .pdf.

-         Nell’oggetto della e-mail dovranno essere indicati: Nome, Cognome e Classe dell’autore (i dati inviati saranno trattati nel rispetto della legge vigente sulla Privacy).

-         I racconti pervenuti all’indirizzo e-mail sopra indicato saranno giudicati da una Commissione.

-         La Commissione, composta da docenti del Liceo “Jacopone da Todi”, da rappresentanti della GuardaStelle Edizioni e da membri esterni, selezionerà i racconti a suo insindacabile giudizio.

-         Al termine della selezione, Guardastelle Edizioni contatterà direttamente soltanto gli autori dei testi scelti dalla Commissione.

-         Gli autori selezionati, se maggiorenni, o i genitori degli autori selezionati, se minorenni, affinché il proprio racconto possa essere inserito nell’antologia, dovranno sottoscrivere e accettare le seguenti condizioni:

a)     rinunciare a qualsiasi compenso per la pubblicazione del testo;

b)    rinunciare a copie in omaggio del volume.

-         I tre racconti giudicati migliori dalla Commissione appariranno nelle prime pagine dell’antologia, in ordine di classifica.

-         Previa autorizzazione dell’autore o di chi ne fa le veci, sarà possibile inserire in appendice la foto dell’autore stesso.

-         Gli autori il cui testo sarà inserito nell’antologia potranno acquistare il volume con uno sconto del 28% sul prezzo di copertina. Per tutti gli altri partecipanti lo sconto applicato sarà, invece, del 14%.

-         La GuardaStelle Edizioni si riserva il diritto di non procedere con la pubblicazione qualora non venga raggiunto il numero minimo di testi idonei.

PROGETTO EDITORIALE   e TITOLO DEL RACCONTO