Circolare n. 084 - INIZIATIVA CONCORSUALE ED EDITORIALE RIVOLTA A TUTTI GLI STUDENTI DEL LICEO STATALE “JACOPONE DA TODI”.

CIRCOLARE  N. 84

Ai docenti del Dipartimento di Lettere

Ai docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia

OGGETTO: INIZIATIVA CONCORSUALE ED EDITORIALE RIVOLTA A TUTTI GLI    STUDENTI DEL LICEO STATALE “JACOPONE DA TODI”.

La casa editrice GuardaStelle Edizioni propone agli studenti del Liceo Jacopone un innovativo ed originale progetto editoriale in forma di concorso.

L’ambito è quello narrativo del racconto  breve  ( fino ad un massimo di 2500 battute); il tema proposto è unico : “La mia città nel 2100”. Il termine ultimo di consegna degli elaborati (in formato digitale) è il 15 gennaio 2014. Come specificato nel progetto editoriale allegato gli elaborati degli studenti verranno analizzati e selezionati da una commissione appositamente costituita e pubblicati in volume dalla casa editrice GuardaStelle.

In considerazione della forte valenza educativa e culturale del progetto in cui molteplici competenze e conoscenze vengono messe in gioco, dalla scrittura creativa alla conoscenza del territorio, dall’educazione alla cittadinanza allo sviluppo della fantasia e della riflessione; in considerazione anche della centralità che è stata attribuita dagli ideatori del progetto al Liceo Jacopone e alla visibilità che alla nostra scuola apporterà il progetto editoriale “La mia città nel 2100”, si auspica la più ampia partecipazione possibile degli studenti della scuola e il massimo coinvolgimento dei docenti.

Per informazioni e ulteriori dettagli, rivolgersi al prof. Marco Briziarelli

PROGETTO EDITORIALE

GuardaStelle Edizioni

www.guardastelle.net

Antologia di racconti brevi scritti dagli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, sul tema

“La mia città nel 2100”

Composizione del volume:

Il volume raccoglierà un numero di racconti, selezionati tra tutti quelli che perverranno, compreso tra un minimo di 120 e un massimo pari al numero di giorni dell’anno scolastico. Inoltre, in appendice, previa autorizzazione dei genitori, saranno inserite le foto degli autori.

Caratteristiche dei testi:

Lunghezza: ogni testo dovrà avere una lunghezza non superiore alle 2500 battute (titolo escluso) e non dovrà contenere immagini.

Contenuto: il racconto dovrà avere come tema “La mia città nel 2100” e un titolo provvisorio scelto dall’autore, che verrà confermato in accordo con l’editore.

L’autore potrà spaziare tra i generi di narrativa fantastica, fantascientifica, giallo, avventura...

Obiettivi del progetto:

Il progetto vuole stimolare la fantasia dei ragazzi e sollecitare la loro riflessione sull’evoluzione del contesto territoriale in cui stanno crescendo.