Circolare n. 075 - COMUNICAZIONE IMPORTANTE A DOCENTI, STUDENTI E FAMIGLIE DA PARTE DELL’OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI

CIRCOLARE  N. 75

Ai docenti in elenco

OGGETTO: COMUNICAZIONE IMPORTANTE RELATIVA ALL’ATTIVITA’ “Il quotidiano in classe”.

1)      COMUNICAZIONE IMPORTANTE A DOCENTI, STUDENTI E FAMIGLIE DA PARTE DELL’OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI

in vista della nuova edizione de ilquotidianoinclasse.it che partirà lunedì 28 ottobre, desideriamo avvisarti che sono cambiati Termini e condizioni per partecipare al progetto. Ti invitiamo, quindi, a visionarli al più presto.  Se nella tua redazione ci sonostudenti minorenni, per loro c’è anche la nuova liberatoria da scaricare a questo link :  http://www.ilquotidianoinclasse.it/wp-content/uploads/2013/10/952722b44dfc93d20183c1d7cf9202c4.pdf (per accedere al link, bisogna copiarlo e incollarlo sulla barra degli indirizzi internet)

e va rimandata compilata e firmata da un genitore al numero

055 42.22.334 il prima possibile. Ti chiediamo di ricordare ai ragazzi di farlo subito! ( il reperimento della liberatoria, la stampa e l’invio tramite fax al numero sopra indicato deve essere effettuato tempestivamente dagli studenti interessati da   casa)

Ti aspettiamo il 28 ottobre, dunque, quando inizierà ufficialmente il progetto, con il lancio dei primi temi dell’edizione 2013/2014. Gianna Fregonara per il Corriere della SeraMassimo Esposti per Il Sole 24 ORE e Paolo Giacomin per Quotidiano Nazionale, infatti, sono già pronti per ispirare i post dei ragazzi, che siamo certi arriveranno numerosissimi. Ricorda che la formula per partecipare non cambia: i ragazzi potranno pubblicare un post testuale, un video, una gallery fotografica o una vignetta realizzata da loro in risposta ai temi lanciati dai nostri tre blogger.

Grandi novità ti aspettano! Ad iniziare dalla possibilità di caricare una tua foto profiloper personalizzare al massimo la tua partecipazione a ilquotidianoinclasse.it! Dopo aver effettuato il login, accedi alla tua bacheca e clicca sull’immagine del profilo. Potrai sceglierne una e modificarla in qualunque momento!

Altra grande novità di quest’anno è che abbiamo voluto dare ancora più protagonismo ai ragazzi e rendere la vita più facile a voi docenti! Non sarai più tu  a doverti occupare della creazione delle redazioni, perchè ci penseranno i tuoi studenti! Saranno i ragazzi, infatti, a scegliere il nome della redazione, a sceglierti come caporedattore e ad aggiungere gli altri studenti che dovranno farne parte, per arrivare ad una composizione di 5 studenti e un caporedattore. Tu sarai avvisato con una email della creazione della redazione che ti vede caporedattore.
Attenzione però: tu resterai sempre l'unico referente per le tue redazioni. Sarà tua facoltà esclusiva quella di sostituire o rimuovere gli utenti e, in ultima istanza, di cancellare le redazioni, tutte operazioni non consentite agli studenti.

Sarai il protagonista  per un'altra iniziativa, gli "Ambasciatori de ilquotidianoinclasse.it" destinata a tutti gli istituti partecipanti al progetto. Si tratta di un vero e proprio modo di dichiarare la propria partecipazione a ilquotidianoinclasse.it attraverso la pubblicazione di un banner all'interno del sito internet della tua scuola, contribuendo in questo modo alla promozione e diffusione del progetto stesso.

Bene, non vogliamo anticipati troppo! Ti aspettiamo, puntuale anche quest'anno,lunedì 28 ottobre per l'inizio dell'edizione 2013/2014 de ilquotidianoinclasse.it!

2)     Il prof. Briziarelli, al termine della seconda settimana di attività con il quotidiano in classe, in merito alla distribuzione delle copie cartacee osserva e ricorda quanto segue a tutti gli studenti e i docenti coinvolti:

-Avendo constatato che generalmente i quotidiani sono stati  ritirati con puntualità ( fatta qualche isolata eccezione) dall’edicola-bar s. Maria di Santi Romeo, Via Roma 27 a Todi, invita le classi coinvolte a presentarsi puntualmente per il ritiro dei quotidiani nel giorno spettante e a ritirare il numero di copie previsto per classe ( non prelevare quindi copie in più che sono destinate ad altre classi).

- In un’ottica di collaborazione e perfezionamento dell’attività  chiede ai colleghi docenti coinvolti nel progetto di verificare che la raccolta dei giornali nelle proprie classi avvenga puntualmente e nel rispetto dei criteri fissati ( numero di copie e tipologia delle testate spettanti).

- Raccomanda a tutti gli studenti di non lasciare copie dei quotidiani ricevuti nelle aule a scuola, ma di portarli a casa ( a meno che il docente che ha aderito all’attività non dia indicazioni diverse)

- Fa presente che a breve presso il bar edicola S. Maria perverranno un numero molto elevato di copie in quanto anche l’Istituto Professionale di Todi ha aderito al progetto ed è quindi molto importante recarsi nel bar per il ritiro dei giornali ogni volta, prelevando solo  il numero di copie  previste per la classe, evitando confusioni e problemi anche con l’altra scuola di Todi coinvolta.

3)In quanto referente dell’attività, il prof. Briziarelli si rende disponibile per chiarimenti sull’attività stessa e sulle modalità del progetto nei confronti di tutti gli studenti e colleghi che necessitino informazioni.