Circolare n. 054 - COMUNICAZIONE RELATIVA AD INIZIATIVE SPECIALI RIVOLTE AI DOCENTI CHE HANNO ADERITO ALL’ATTIVITA’ “Il quotidiano in classe”.

CIRCOLARE  N. 54

Ai Docenti in elenco

OGGETTO: COMUNICAZIONE RELATIVA AD INIZIATIVE SPECIALI RIVOLTE AI    DOCENTI CHE HANNO ADERITO ALL’ATTIVITA’ “Il quotidiano in classe”.

Il referente del progetto Il QUOTIDIANO IN CLASSE, prof. Marco Briziarelli, informa  i colleghi che hanno aderito all’iniziativa che l’osservatorio GIOVANI-EDITORI ha comunicato due nuove iniziative speciali a cui è possibile aderire, previa iscrizione all’iniziativa attraverso un modulo da inviare entro il 30 ottobre, disponibile presso l’ufficio protocollo della scuola. Poiché il modulo di iscrizione è unico  per tutta la scuola, il prof. Briziarelli prega i colleghi interessati all’iniziativa di far pervenire a lui la propria eventuale adesione entro il giorno 28 ottobre, specificando la/le classe/i coinvolta/e e l’iniziativa speciale  che si intende seguire e E-mail del docente interessato ( la comunicazione può essere effettuata direttamente al docente o tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il referente provvederà poi ad inviare le adesioni entro il termine richiesto.

A seguire il testo della comunicazione pervenuto dall’Osservatorio Giovani-Editori:

Gentile Docente,

le scriviamo per presentarle due nuove iniziative speciali promosse nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” e rivolte a tutte le classi partecipanti al progetto.

La prima è realizzata in collaborazione con Rai, si tratta di un progetto dall’alto valore educativo che nasce con l’intento di avvicinare i docenti e gli studenti all’educazione alla conoscenza del giornalismo televisivo, attraverso il ruolo del servizio pubblico, realizzando un percorso formativo che, attraverso appositi supporti didattici aiuterà gli insegnanti a realizzare alcune lezioni davvero innovative nel corso delle quali saranno messi a confronto quotidiani e telegiornali, così da arricchire il dibattito utile a sviluppare lo spirito critico e il senso civico anche grazie al supporto rappresentato dal mezzo televisivo. La partecipazione è aperta a tutte le classi iscritte al progetto “Il Quotidiano in Classe”, è necessaria l’iscrizione attraverso questo modulo poiché i docenti interessati a questa iniziativa speciale avranno a disposizione materiali formativi pensati per supportare l’attività in aula.

La seconda è promossa insieme a Federalimentare con l’intento di supportare i docenti e di aiutarli nel realizzare con i propri alunni un vero e proprio percorso formativo sull’educazione alimentare. L’iniziativa aiuterà i ragazzi ad acquisire una maggior consapevolezza alimentare, a capire che non esistono cibi buoni e cibi cattivi in assoluto, ma abitudini e stili di vita più adatti di altri. Grazie all’iniziativa i giovani avranno un’educazione alimentare più completa, che tenga conto anche della nostra identità e delle tradizioni alimentari nazionali, contribuendo al miglioramento della società. La partecipazione è aperta a tutte le classi iscritte al progetto “Il Quotidiano in Classe”, è necessaria l’iscrizione attraverso questo modulo poiché i docenti interessati a questa iniziativa speciale avranno a disposizione materiali formativi pensati per supportare l’attività in aula.

QUALORA AVESSE GIA’ PROVVEDUTO A INVIARE QUESTA RICHIESTA NON NE TENGA CONTO DI QUESTA LETTERA

Distinti saluti,

La Segreteria