Circolare n. 025 - COMUNICAZIONE RELATIVA ALL’ATTIVITA’ “Il quotidiano in classe”.

Ai docenti in elenco

OGGETTO: COMUNICAZIONE RELATIVA ALL’ATTIVITA’ “Il quotidiano in classe”.

Allo scopo di avviare e svolgere nel migliore dei modi l’attività relativa al quotidiano in classe, il referente del progetto, prof. Marco Briziarelli, ricorda ai gentili colleghi che hanno aderito all’iniziativa e a tutti gli studenti delle classi coinvolte quanto segue:

1) il progetto non è più distinto in due , quello cartaceo e quello web, ma sarà un’unica iniziativa ed è quindi opportuno che i docenti coinvolti si registrino quanto prima nel sito www.ilquotidianoinclasse.it e attivino almeno una nuova redazione secondo le modalità previste nel sito (il docente prima, gli studenti a seguire, in gruppi al massimo di 5 per redazione, con la possibilità di attivare più redazioni nell’ambito della stessa classe). L’attività sul portale partirà il 28 Ottobre p.v. con gli spunti e i temi di attualità che i tre blogger del Corriere.it, Sole24 ore.com e Quotidiano.net proporranno ai ragazzi. Le redazioni avranno tre campionati a tempo sino al 30 Aprile 2014, per sfidarsi tra loro a colpi di articoli, foto, vignette e video e aggiudicarsi premi finali.

2) da martedì 15 Ottobre prenderà il via la consegna dei giornali per effettuare la lezione con “Il Quotidiano in Classe”. Si fa presente che i quotidiani saranno disponibili presso il bar S.Maria di Santi Romeo, Via Roma 27 a Todi. ‘E di estrema importanza che i docenti coinvolti nell’attività  si assicurino che gli studenti si organizzino in modo da recarsi puntualmente presso il bar S.Maria nel giorno previsto per l’attività e non lascino i quotidiani in giacenza nel bar. Si consiglia ai docenti  di suggerire agli studenti di organizzare dei turni o di scegliere, nell’ambito della classe, dei responsabili per la presa in consegna dei giornali. Ottemperare a questo compito è molto importante, in quanto l’edicolante presso il quale è avvenuta la consegna dei quotidiani in classe nel corso dell’a.s. 2012-13 non ha rinnovato la sua disponibilità,  lamentando il fatto che molte volte i quotidiani non sono stati  ritirati dagli studenti e sono rimasti in giacenza. L’unico punto vendita che si è quindi reso disponibile a ricevere i quotidiani è stato il bar S.Maria , vincolando tuttavia la sua presente e futura disponibilità al rispetto da parte degli studenti dell’obbligo quotidiano di ritiro del giornale.

3)Si precisano, a seguire, i giorni in cui gli studenti individuati nelle varie classi dovranno recarsi presso il bar S.Maria per effettuare il ritiro dei quotidiani:

Corriere della Sera

Testata Poligrafici Editoriale

(es. La Nazione)

Il Sole 24 Ore

martedì

1ASU (10 copie)

5BS (10 copie)

1ASU (10 copie)

5BS (10 copie)

5BS (alcune copie, una volta al mese)

mercoledì

2AS(10 copie)

2BS(10 copie)

3AS(10 copie)

2AS(10 copie)

2BS(10 copie)

3AS(10 copie)

giovedì

3AC(10 copie)

5AS(10 copie)

3AC(10 copie)

5AS(10 copie)

5AS(alcune copie, una volta al mese)

venerdì

4AS(10 copie)

4AS(alcune copie, una volta al mese)

sabato

4BL(10 copie)

4BS(10 copie)

5AL(10 copie)

5AC(10 copie)

4BL(10 copie)

4BS(10 copie)

5AL(10 copie)

5AC(10 copie)

Tale calendario potrà subire modifiche se e solo se i docenti coinvolti si troveranno nella necessità di dover cambiare il giorno da loro precedentemente indicato. In tal caso dovranno attivarsi e comunicare la richiesta di variazione del giorno in cui ricevono i quotidiani direttamente alla segreteria dell’osservatorio permanente giovani-editori, telefonando da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13.30 al seguente numero: 055/41.19.18.

DOCENTI:

-BRUNELLI (3AC)__________________________________