Avviso_147 XXV Olimpiadi di Filosofia

Agli studenti delle classi del Triennio

Oggetto: XXV OLIMPIADI DI FILOSOFIA

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR promuove e attua con la Società Filosofica Italiana le Olimpiadi Filosofia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rai Cultura, l'Associazione di promozione sociale Philolympia (http://www.istruzione.it/allegati/2016/prot12071_16.pdf)

La partecipazione è individuale e gratuita.

Le gare sono articolate in due canali:

CANALE A IN LINGUA ITALIANA prevede tre fasi (d’istituto, regionale, nazionale);

CANALE B IN LINGUA STRANIERA (inglese, francese, tedesco o spagnolo) prevede quattro fasi (d’istituto, regionale, nazionale, internazionale).

L’accesso alla fase di Istituto è libera, previa comunicazione al docente di disciplina e consegna in segreteria del modulo in calce, debitamente compilato, entro e non oltre il 16 Gennaio 2017.

Chi scegliesse il canale B sosterrà la stessa prova, ma nella lingua indicata nella fase di iscrizione.

La selezione d’Istituto si svolgerà sabato 4 febbraio 2017 presso l’Aula Magna di Largo Martino, dalle h. 9,10 alle h. 13,10.

Oggetto della prova è la stesura di un saggio di argomento filosofico assegnato dalla Commissione esaminatrice.

Le prove verranno valutate da apposita Commissione interna all’istituto che stilerà le/la graduatoria da cui il primo o i primi due accederanno alle successive fasi.

La competizione nazionale non prevede un tema. Tuttavia, la Sezione di Perugia della Società Filosofica Italiana, su sollecitazione dei Docenti della Regione, al fine di uniformare la partecipazione delle scuole partecipanti ha stabilito di indicare un tema che, quest’anno, è stato individuato ne “La libertà”.

Scadenze:

• Selezione Regionale:                                  Perugia,22 febbraio 2017
  • Gara Nazionale:                                         Roma, 27-29 marzo 2017
  • 25th International Philosophy Olympiads: Rotterdam (Olanda), 25-28 May 2017

la SFI-Perugia e il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia hanno organizzato due lezioni seminariali, in orario pomeridiano, per tutti coloro fossero interessati a una proficua partecipazione alla gara. Le lezioni sono aperte a tutti gli studenti e i docenti, anche a coloro che non partecipano alle selezioni.

Giovedi 19 Gennaio, h. 15/17 - Prof. L. Alici, “Libertà e fiducia”

Sabato 11 Febbraio, h 15/17 - Prof. L. Cimmino, “La libertà a partire da Kant”

Gli alunni che volessero partecipare ai seminari devono compilare il tagliando in calce al modulo di partecipazione firmato dai genitori, se minorenni. Il  modulo va consegnato entro e non oltre lunedì 16  gennaio 2017.

Liceo Jacopone da Todi

Iscrizione Olimpiadi di Filosofia XXV edizione

a.s. 2016/2017

Io sottoscritto ______________________________________ della classe _______________

Intendo partecipare alle Olimpiadi di Filosofia, XXV edizione - FASE D’ISTITUTO che si svolgerà il 4 febbraio 2017, per il seguente canale:

• CANALE A Lingua Italiana
  • CANALE B Lingua[1]    _____________________

Qualora risultassi vincitore/rice, parteciperò alla fase regionale il giorno 22 febbraio, presso l’Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Filosofia.

Todi lì 16/01/2017

Firma

______________________________

._._._._. ._._._._. ._._._._. ._._._._. ._._._._. ._._._._. ._._._._. ._._._._. ._._._._. ._._.

AUTORIZZAZIONE MINORI

Con la presente, __ sottoscritt__ ____________________________________ genitore dell’alunno

_____________________________________ della classe ____________, autorizzo mi__ figli__ a frequentare le lezioni seminariali di preparazione alla XXV edizione delle Olimpiadi della Filosofia, fase regionale, recandosi autonomamente presso l’Università degli studi di Perugia, Facoltà di  Filosofia Scienze Umane e della Formazione, Piazza Ermini 1, 06123, nei giorni di

• Giovedi 19 Gennaio, h. 15/17 Prof. L. Alici

• Sabato 11 Febbraio, h 15/17 Prof. L. Cimmino

In fede

___________________________

[1]                     Indicare se in Lingua Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.