Avviso_12 Modalità operativa per giustificazioni assenze

Agli Studenti Maggiorenni

Oggetto: Modalità operativa per giustificazioni assenze.

Come già anticipato nell’avviso n. 6, si comunica che è stata attivata la funzione di giustificazione delle assenze senza l’utilizzo del libretto delle giustificazioni cartaceo. A tal fine si porta a conoscenza delle famiglie quanto segue:

• sono abilitati alla funzione i genitori degli alunni minorenni.
  • sono abilitati alla funzione gli alunni maggiorenni.
  • I genitori degli studenti accedono al Registro Elettronico, tramite la voce GENITORI dal sito del “Liceo JACOPONE da TODI” (, inserendo il “CODICE PERSONALE” e “PASSWORD” ed entrano nella schermata dell’alunno;

1 ) Alla voce    ASSENZE : si apre una schermata con la situazione delle assenze, quelle da giustificare sono evidenziate con , cliccando sul cerchietto si entra nello specifico dell’evento da giustificare.

Una volta selezionato il cerchietto di interesse, si può descrivere anche la motivazione.

Dopo la conferma, in automatico il sistema registra l’avvenuta giustificazione sul Registro elettronico.

• Relativamente all’uscita anticipata i genitori debbono recarsi personalmente nella sede di frequenza del proprio figlio , dove i Docenti delegati dal D. S. per le autorizzazioni alle uscite anticipate verificano i dati anagrafici del genitore tramite presentazione della carta d’identità. *

(Se i genitori sono divorziati o separati si obbliga a comunicare alla scuola se l’affido è esclusivo ad un solo genitore).

Successivamente alla registrazione dell’uscita da parte dell’insegnante dell’ora interessata sul registro elettronico, il genitore potrà regolarizzare la giustificazione dell’uscita.

• Gli alunni maggiorenni accedono al Registro Elettronico, tramite la voce ALUNNI dal sito del “Liceo JACOPONE da TODI” (, inserendo il “CODICE PERSONALE” e “PASSWORD” ed entrano nella schermata dell’alunno;

si procede come al punto 1).

Si comunicano i nominativi dei Docenti Delegati dal Dirigente Scolastico per le assenze degli studenti:

Sede di Largo Martino Primo: Prof. Menciotti Tiziana; Prof. Marconi Maria Rita; Prof. Cardinali Cinzia.

Sede di Via Roma: Prof. Milordini Anna Maria; Prof. Scimmi Benedetto; Prof. Adanti Mara.

Prof Sergio Guarente